PROBLEMA MB Z87-PRO Non si accende

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Buonasera a tutti, innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta! È la prima volta che scrivo quì.

Vi spiego il problema che ho con una Z87-PRO, che non vuole proprio partire, nel senso che l'unica cosa che fa una volta acceso l'alimentatore, quindi dando corrente, è che il pulsante power on che c'è su di essa si illumina. Oltre questo nient'altro, non parte, nessun beep, nessun avvio praticamente, resta così, e comincia a scaldarsi nella parte inferiore dove ci sono due condensatori e il PCI 3.0.
Ho provato già a scollegare tutto, vari cavi, SSD, HDD, e tutto il resto, lasciando solo MB con CPU, o solo MB, CPU e RAM. Niente da fare.
Successivamente ho anche provato a cambiare alimentatore, visto che il suo è un alimentatore di pessima qualità (computer non mio) montando sopra il mio, un Cooler Master 80 Plus White.
A questo punto la cosa cambia, una volta che do corrente il pulsante power on sulla MB si illumina ma subito dopo si spegne, in ogni caso non parte ugualmente.
Quindi quello che mi chiedo io, la MB è andata o sta in corto? Mi viene da pensare che l'alimentatore mio vada in protezione proprio per colpa della scheda madre (non so se sia possibile, perdonatemi e correggetemi).
Ho anche controllato il backplate della CPU, idem il socket, tutto ok, giusto il connettore della USB 3.0 non ha un piedino, sicuramente il proprietario l'avrà rotto. Ma non credo sia dovuto a questo.

Grazie mille in anticipo..
 
Soluzione
Strano che sia la scheda, è di ottima qualità, però il fatto che si accendano i led della scheda e subito dopo l'alimentatore tagli potenza è probabilmente un corto. Bisognerebbe vedere con un multimetro ma non ne vale la pena se non è già sotto mano.

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dipende da cosa ha segnalato la mobo prima... Cioè, cosa ha portato a far sì che non si accenda?
Togli il dissi e prova a dare tensione senza nessun dispositivo collegato e senza dissi, vedi sulla superficie della cpu se scalda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Ciao Meiyo, innanzitutto grazie della risposta, purtroppo non so cosa ha segnalato la mobo prima, proprio perchè il PC non è mio, mi è stato già dato così..
Comunque, ho provato a dare tensione solo con CPU senza dissi, si scalda sempre e solo nella parte inferiore, la CPU per niente, è fredda.
Post unito automaticamente:

Dipende da cosa ha segnalato la mobo prima... Cioè, cosa ha portato a far sì che non si accenda?
Togli il dissi e prova a dare tensione senza nessun dispositivo collegato e senza dissi, vedi sulla superficie della cpu se scalda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cryonis

Nuovo Utente
2
0
buonasera, sembra più o meno la stessa reazione che ha avuto la mia schieda video, una gtx 760. la mia si è bruciata, nel tuo caso invece dovresti scaricare i condensatori staccando ogni tipo di alimentazione (anche la batteria a tampone) e tenere premuto il pulsante di accensione, poi provare succesivamente ad aggiornare il bios provando tutte le porte usb che hai a disposizione. Se il led lampeggia o comunque cerca di fare l'aggiornamento allora si può salvare in qualche modo. se no essere che si è bruciata. altro non mi passa per la testa. se sbaglio per favore ditemelo, io proverei così. in bocca al lupo.
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Ciao anche a te Cryonis, intanto grazie mille per la risposta..
A mio dispiacere ti dico che ho provato anche così, ho usato sia l'ultima versione del BIOS che la prima disponibile sul sito Asus, ma niente. Ovviamente la USB l'ho collegata nella porta USB dedicata perchè questa MB ha il flashback del Bios, tramite USB apposita e tasto su MB. (Preciso USB formattata in fat32 con file al suo interno rinominato Z87P.CAP)
Perciò ho dato tensione, con solo MB collegata, quindi 24 pin + 8 pin, premuto il tasto del flashback più volte, il led non lampeggia, non succede nulla. Come sempre il tasto power si illumina e rimane così fino a quando non tolgo tensione.

Qualcuno può confermarmi che si tratti della MB e non di altro? Perchè in questi giorni, nel caso la ordino, visto che il possessore di questo PC me l'ha detto lui stesso di farlo senza troppi giri, sono io che magari vorrei recuperarla, forse non è andata del tutto.. e sopratutto poi magari mi ritrovo con una bella sorpresina, a MB nuova scopro che non era quello il problema..:muro::muro::muro:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora...
Andiamo con ordine
Ok per prove con scheda madre solo cpu e ram ( un banco solo)
Hai un cicalino per i bip bios?
Sarebbe indispensabile averlo per capire se la mobo bippa magari con le ram o magari togliendo le ram ne segnala l'assenza.
Sarebbe opportuno che tu mi facessi la prova collegando solo cpu e ram, senza il dissi cpu di accendere la mobo e sentire se scalda la superficie cpu.
Se non scalda... Mobo andata per mille e mila motivi ( disconnessione piste pcb, corto circuito, oppure componenti non funzionanti).
Se scalda tanto il chipset allora è in corto il chipset nel caso appunto che la superficie cpu rimanga fredda.
Sarebbe di. Molto aiuto comunque conoscere cosa la mobo prima di morire... Se aveva difetti, se si è spenta di colpo o....
Fatto tutto ciò o detto tutto ciò, posso dirti che la cpu non muore quasi mai, le ram hai le tue o le sue non lo so ma avresti già capito se erano loro, quindi avendo provato la mobo con gli elementi essenziali posso dirtt con quasi assoluta certezza che non è lei la responsabile

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Allora meiyo, scusami se rispondo solo ora e grazie per la pazienza.. purtroppo non ho un cicalino, ma potrei procurarmelo, però non credo abbia più di tanto senso provare con quest’ultimo. Perché ti spiego, se l’alimentatore non parte, idem la ventola del dissipatore della CPU non dà segni di vita, credo che anche mettendo un cicalino non darebbe nessun beep, con o senza RAM, o le altre prove che si possono fare.

Io quello che vorrei capire, se per certo il problema è la MB, perché se così fosse la riordino nuova, così come mi è stato detto dal proprietario, il dubbio mio è che non sia altro, però ne sto cominciando a dubitarne, alla fine cambiando alimentatore non è cambiato nulla, se non che il pulsante power che c’è sulla MB si accende, e si spegne immediatamente, e non rimane acceso fisso come con l’alimentatore suo.
Poi togliendo RAM o provando solo con una idem, infine senza dissipatore non si scalda la CPU ma la parte inferiore della MB.
A sto punto io credo, che la MB sia andata, o mi sbaglio?


Inviato dal mio iPhone 11 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora meiyo, scusami se rispondo solo ora e grazie per la pazienza.. purtroppo non ho un cicalino, ma potrei procurarmelo, però non credo abbia più di tanto senso provare con quest’ultimo. Perché ti spiego, se l’alimentatore non parte, idem la ventola del dissipatore della CPU non dà segni di vita, credo che anche mettendo un cicalino non darebbe nessun beep, con o senza RAM, o le altre prove che si possono fare.

Io quello che vorrei capire, se per certo il problema è la MB, perché se così fosse la riordino nuova, così come mi è stato detto dal proprietario, il dubbio mio è che non sia altro, però ne sto cominciando a dubitarne, alla fine cambiando alimentatore non è cambiato nulla, se non che il pulsante power che c’è sulla MB si accende, e si spegne immediatamente, e non rimane acceso fisso come con l’alimentatore suo.
Poi togliendo RAM o provando solo con una idem, infine senza dissipatore non si scalda la CPU ma la parte inferiore della MB.
A sto punto io credo, che la MB sia andata, o mi sbaglio?


Inviato dal mio iPhone 11 utilizzando Tapatalk
A questo punto si, direi mobo in corto
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Strano che sia la scheda, è di ottima qualità, però il fatto che si accendano i led della scheda e subito dopo l'alimentatore tagli potenza è probabilmente un corto. Bisognerebbe vedere con un multimetro ma non ne vale la pena se non è già sotto mano.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili