MB mini ITX, le dimensioni precludono potenza? scelta mb e cpu

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, è da tanto che non scrivo :p forse però qualcuno si ricorderà ancora di me...
bene questo non è un articolo ne una guida ma se tutto andrà bene potrei anche farci su un pensierino!

In preda alla noia e al panico di dover scarrozzare in giro la mia piccola bestiola in firma, tra liquido e tutto il resto ho scelto di fare un mini pc, facile da portare e che non mi faccia sentire la mancanza del "fisso", oltretutto lavorando con tutti i sistemi operativi, osx compreso non mi vorrei precludere la possibilità di poterlo installare.

La mia domanda è tale hardware può limitare tanto le prestazioni da rendere comunque un buon gaming pc un semplice htpc, mi spiego meglio.. non ' che la scheda madre funga da enorme collo di bottiglia?

Sono indeciso tra queste mb,

GYGABYTE

GA-Z87N-WIFI

GA-Z77N-WIFI

GA-H77N-WIFI


la sostanziale differenza tra le tre schede sopra è il chipset nella prima z87 , nelle altre due z77

e infine la possibilità o meno di overclock (anche se penso che al massimo effettuerei undervolt per ridurre calore e consumi) che differenza la serie z dalla h..

per le ram ho già un kit che mi sta "vendendo" praticamente regalando un amico di due corsair vengeance 2x8Gb

il processore sono molto propenso per un i5, ma indeciso tra un 2500k , 2550k, e un 4670k anche se su quest'ultimo ho visto che si sono parecchi altri fratellini minori e maggiori a buon prezzo quindi dipende tutto dal consumo che non vorrei troppo eccessivo, ma soprattutto se dovrà avere o no la grafica integrata, dato che in comunque prenderò una vga dedicata.

il nodo crociale è il gioco vale la candela? non ho mai provato mb mini itx o micro atx, le uniche che ho visto sono quelle con processore integrato che per quanto mi riguarda sono buone solo come muletti, file server, e già a limite come web server .. non vorrei che quindi spendere così tanto alla fine non renda come opportuno..



ricapitolando :
-indeciso su mb (i prezzi sono più o meno identici quindi tutto dipende dal chipset che non so quale sia più adatto)
-indeciso tra le cpu (tanti modelli con prezzi che scartano ognuno di 5€ dal modello successivo)


voi che ne pensate? consigli?

grazie a tutti!!!
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
La differenza sostanziale tra i chipset da te nominati è che quelli della serie Z supportano l'overclock della cpu, mentre gli altri no

Il formato della scheda madre, in questo caso l'itx non penalizza le prestazioni.. così come per gli altri fattori di forma, anche per le itx ci sono quelle "basic" e quelle più "enthusiast"

Per quanto riguarda la cpu.. nelle schede madri da te citate non puoi montare un 2500k perchè ha un socket differente.
Nessun problema per il 4670k
 
  • Mi piace
Reazioni: Josten

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
perfetto! non so perché ero convinto fossero 1150 invece erano 1155...
comunque sia... sono ancora dubbioso tra la GA-Z87N-WIFI e la GA-Z77N-WIFI poiché ho notato che almeno negli shop online entrane queste schede sono un buon 23 - 30 € di prezzo in più rispetto alla GA-z97N-WIFI che tra l'altro ha in più il bluetooth... che ci sia la fregatura?

come processore mi sono proprio convinto del i5 4670k perché mi sembra uno dei migliori considerando il "nuovo" socket.. gli altri che potrebbero essere un pochino appetitosi ho visto che sono tutti della vecchia generazione ivy (anche se di come stiamo ora mi sembra che già il mio i7 4770k sia già vecchio :asd: )
che dite ci sono valide alternative economiche? ma per non andate OT perché diamine c'è tutta sta differenza di prezzo tra le due schede sopra? sarà speculazione sul fatto che le prime due sono pluritestate per funzionare su hackintosh "out-of-box" mentre l'ultima appena uscita è col dubbio??

mi affido a voi perché ora come ora sono perso XD
 

ZappD0S

Nuovo Utente
14
2
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus Z97I-PLUS
RAM
Kingstone HyperX Fury 8GB
GPU
Asus NVIDA GTX770
PSU
Corsair CX500M
OS
Windows 7 64bit
Se compri un case specifico per motherboard mini-itx potresti avere qualche problema con la temperatura a causa degli spazi ridotti (esperienza personale). Io ho risolto con un dissipatore a liquido. L'i5 4690k dovrebbe scaldare un po' meno del 4670k, ma costa un po' di più. Il chipset z97 è il più recente se non sbaglio, quindi sceglierei quello. Io ho una Asus Z97I-PLUS (sempre mini-itx) e fino ad ora è andata bene, ma ce l'ho da troppo poco tempo per dare un giudizio affidabile.
 

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
per il case opterò per un home-brew cioè...:cav:intendo nel vero senso della parola, forse sarebbe meglio dire un "home-made" :asd:
per il processore sono ancora indeciso... devo veramente valutare quanto potrò occare su questo pc... anche se ribadisco, al massimo più che OC farei del bel UnderVolt per far consumare di meno e far stare più fresco il pc.
Come scheda video opterò per una bella hd 7750 che ho visto è la regina per quanto riguarda il rapporto prestazioni/consumi .. @zappDOS tu hai un 4670k ... che temp raggiungevi ad aria con dissi stock, perchè in ogni caso pensavo ad un dissi in rame, quelli low profile, se ne trovano parechi sulla trenitina di euro
 

ZappD0S

Nuovo Utente
14
2
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus Z97I-PLUS
RAM
Kingstone HyperX Fury 8GB
GPU
Asus NVIDA GTX770
PSU
Corsair CX500M
OS
Windows 7 64bit
Con il dissipatore stock ero sui 35-40°C a riposo e con giochi non molto pesanti arrivava a 70°C e a volte anche otre. Adesso ho un Seidon 120V della Cooler Master e anche con un flusso d'aria non proprio ottimale a riposo è sui 30-33°C e quando gioco è intorno ai 50°C. Per caso ha intenzione di acquistare un dissi della Zalman? Io all'inizio avevo sostituito il dissipatore stock con uno Zalman CNPS8900 e l'ho dovuto dare indietro perché era troppo largo e toccava una parte della scheda madre impedendomi di montarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Josten

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
effettivamente il dissi a cui stavo pensando era proprio uno zalman in particolare questo Zalman CNPS 2X

a 29 euro comprese s.s. però mi hai fatto venire il dubbio che non ci possa stare ... cerco in rete se qualcuno ha gia provato questo dissi sulla MB che sto prendendo (anche se in realtà non ho ancora scelto tra le 3 quale prenderò)... altro dubbio è sull'alimentatore .. basterà un 400w o punto a un 450w per stare un po' più tranquillo... i pezzi scelti da me sono

-Gigabyte GA-Z87N-WIFI
-i5 4690k (dipende se riesco a trovare qualcosa a minor costo/ minor tcp sempre occabile)
-hd 7750 ddr5 1gb (asd avevo scritto ddr3... xD)
-ram corsair vengeance 2x8Gb

... penso possano bastare
 
Ultima modifica:

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
io lascerei stare la 7750, soprattutto se è ddr3

e non ho ancora capito che uso tu debba farne :asd: mi sembra tu abbia le idee un po' confuse
 

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
di tutte le schede che ho visto in rete la hd 7750 è la più adatta.. prenderò la versione ddr5 ovviamente ...
ha consumi veramente bassi e gira che è una bellezza per essere una entry level! ... ovviamente se hai alternative con occhio ai consumi ben venga ;)

EDIT: corretto, avevo scritto ddr3 ma io prenderò la ddr5, va il doppio pur essendo la stessa scheda!
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
guardati anche la gtx 750 in caso.. dovrebbe essere lì come consumo ma ha prestazioni maggiori
 
  • Mi piace
Reazioni: Josten

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
ok... ora sono più confuso di prima xD e considerando che sono da sempre un cliente nvidia e le mie poche esperienze con le ati son state pessime (ottime prestazioni ma driver troppo instabili ai tempi di w. vista) ero convinto che la 7750 era una buona candidata e lo sono ancora salvo una cosa: prezzo praticamente invariato da quello di uscita, molti rivenditori non specificano se sia ddr3 o ddr5.. quindi le candidate che sono riuscito a trovare come prezzi buoni sono

-Gigabyte GeForce GTX 750 OC, 1GB GDDR5 109€ (55-60 w max TDP)
-ASUS GeForce GTX 750 107€ (55-60 w max TDP)
-Sapphire Radeon R7 250X 1GB 74€ (95w MAX TDP)

ovviamente le prestazioni delle prime due sono superiori.. quindi apparte i prezzi la scheda che mi hai consigliato è un ottima alternativa ... considerando che i soldi che risparmierei prendendo la radeon li dovrei mettere per un buon ali.. vedo in rete le temperature delle schede e anche le dimensioni dei vari pcb perchè non vorrei esagerare in lunghezza (solitamente asus fa i dissi un po' troppo lunghi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!