DOMANDA MB H97 MSI o AsROCK

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Mi è stato chiesto di assemblare un nuovo pc per un amico. Scopo configurazione gaming e lavoro di ufficio no overclock. Il pc deve avere un giusto compromesso tra qualità e spesa. Pensavo di andare su componenti corsair tra case ram e alimentatore in alternativa XFX. Come scheda madre vorrei un consiglio sono indeciso tra MSI H97 gaming 3 che sembra di qualità costruttiva buona e la scelgo anche per un ottimo audio o risparmiare 20 euro circa con una AsRock H97 Performance che sembra di qualità più bassa. Ci tengo ad un bel lavoro e non voglio fare figuracce.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Entrambe sono ottime schede, la MSI ha alcuni accessori di fascia leggermente più alta, l'audio per esempio, per cui prendila pure. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Mi sono sorti dei dubbi: Abbinando un G3258 la MSI H97 mi da la possibilità di dargli un ritocchino in overclock? ha la funzione di overclock automatico ocgenie?

Secondo dubbio: dovrò abbinare un monitor con casse integrate (obbligatorio) posso ugualmente sfruttare la ottima scheda audio integrata collegando un jack tra pc e monitor? su questa cosa sono un pò disorientato ho sempre usato casse a parte. Grazie per le risposte :)
 

r66

Utente Attivo
239
33
Anche se si è più propensi ad usare il chipset z97 come ben sai per OC tuttavia quella mobo lo permette ugualmente in maniera più blanda. H97Gaming3_OC_4770ks.jpg

Per la seconda domanda, puoi attaccare il jack 3.5 dalla scheda audio al monitor e si sente, se lo sfrutti pienamente è un altro discorso
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sono sorti dei dubbi: Abbinando un G3258 la MSI H97 mi da la possibilità di dargli un ritocchino in overclock? ha la funzione di overclock automatico ocgenie?

Secondo dubbio: dovrò abbinare un monitor con casse integrate (obbligatorio) posso ugualmente sfruttare la ottima scheda audio integrata collegando un jack tra pc e monitor? su questa cosa sono un pò disorientato ho sempre usato casse a parte. Grazie per le risposte :)
Se vuoi fare overclock, consiglio una scheda Z97: ci sono modelli Asrock, Z97 Anniversary e Z97M Anniversary, con ottimizzazioni proprio per il G3258, con costi paragonabili a una scheda H97.
Nulla ti obbliga a utilizzare gli speaker di un monitor: anche il mio li ha, li ho provati una volta, e li ho staccati subito... :) ;) Puoi benissimo utilizzare un set di casse, anzi, è consigliabile.
 

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Aimè lo so che speaker esterni sarebbero meglio ma solo legato alla richiesta di utilizzare gli interni e per ciò sono alquanto deluso, avevo puntato delle casse logitech che non sembravano male. Un' amica ha una cassettina logitech portatile da 16 euro che fa benissimo per il portatile spero di riuscire a far cambiare idea al proprietario. Per l'overclock anche se blando può bastare altrimenti andavo di G3220 e per la marca volevo qualcosa di più affidabile, dalle recensioni sugli shop online vedo che AsRock ha una percentuale di schede con problemi più alta e non vorrei rischiare problemi.

R66 potrei sapere che tipo di ram monti? sono curioso grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le ultime serie di schede Asrock sono migliorate molto come qualità, e specialmente la serie H97/Z97 possiede un elevato rapporto qualità/prezzo. Con l'H97 l'overclock non è garantito, è molto meglio stare sul sicuro e acquistare una scheda Z97. Visto che sei orientato verso MSI, nella fascia di prezzo (circa 100 €) della H97 Gaming 3, puoi prendere una Z97-G43 oppure una Z97 U3 Plus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili