MB e RAM per core i7 920

LenTH

Utente Attivo
111
5
Salve a tutti

da un pò di tempo ho intenzione di assemblare un nuovo PC e penso sia arrivato il momento, ma ho alcuni dubbi in merito alla configurazione.

Avevo intenzione di assemblare un sistema basato su core i7 920 ma non saprei su quale MB e Ram orientarmi, quindi chiedo il vostro aiuto in merito.

Premetto che non sono fissato di overclock (almeno non a livelli estremi, lo farei solo per dare una spintarella in più ma non per mettere i record)e l'uso principale del PC sarebbe gioco/film/grafica 3d amatoriale, quindi ero orientato a prendere qualcosa che mi permetta di sfruttare al max il processore e mi dia la possibilità di dargli una spintarella in futuro senza spendere uno sproposito per cose che userebbero solo sgli smanettoni più incalliti.

Altro problema è la RAM: vorrei mettere tre moduli da 2gb, ma ho letto in giro che il 920 non supporta nativamente le RAM a 1600MHz, quindi non è possibile sfruttarle senza overcloccare almeno un pò il processore(cosa che non vorrei fare subito). Secondo voi su cosa dovrei orientarmi? Sono indeciso se prendere moduli a 1333MHz e poi sostituirli in futuro quando deciderò di overcloccare un pò il processore, o orientarmi subito all'acquisto di moduli a 1600MHz. Sopratutto quali sono le RAM con il miglior rapporto prezzo/prestazioni?

Grazie;)
 

ERTRUFFA

Utente Attivo
890
11
Salve a tutti

da un pò di tempo ho intenzione di assemblare un nuovo PC e penso sia arrivato il momento, ma ho alcuni dubbi in merito alla configurazione.

Avevo intenzione di assemblare un sistema basato su core i7 920 ma non saprei su quale MB e Ram orientarmi, quindi chiedo il vostro aiuto in merito.

Premetto che non sono fissato di overclock (almeno non a livelli estremi, lo farei solo per dare una spintarella in più ma non per mettere i record)e l'uso principale del PC sarebbe gioco/film/grafica 3d amatoriale, quindi ero orientato a prendere qualcosa che mi permetta di sfruttare al max il processore e mi dia la possibilità di dargli una spintarella in futuro senza spendere uno sproposito per cose che userebbero solo sgli smanettoni più incalliti.

Altro problema è la RAM: vorrei mettere tre moduli da 2gb, ma ho letto in giro che il 920 non supporta nativamente le RAM a 1600MHz, quindi non è possibile sfruttarle senza overcloccare almeno un pò il processore(cosa che non vorrei fare subito). Secondo voi su cosa dovrei orientarmi? Sono indeciso se prendere moduli a 1333MHz e poi sostituirli in futuro quando deciderò di overcloccare un pò il processore, o orientarmi subito all'acquisto di moduli a 1600MHz. Sopratutto quali sono le RAM con il miglio rapporto prezzo/prestazioni?

Grazie;)
mobo asus p6t,ram ocz platinum 1600(3*2)cl7:ok:
 

LenTH

Utente Attivo
111
5
mobo asus p6t,ram ocz platinum 1600(3*2)cl7:ok:

Ma per le ram sarei costretto ad overcloccare per sfruttarle al max?

Ho letto proprio adesso un articolo che dice che le nuove versioni di i7 920 non sono più bloccate, ma non ho capito se comunque bisogna overcloccare o le supporta nativamente adesso:doh:

La asus p6t che limiti ha rispetto alle controparti più costose?
 

anttrix84

Utente Attivo
69
0
devi solo variare qualche parametro nel bios per poterle sfruttare a 1600 ma non penso si possa intendere come oc...
 

ERTRUFFA

Utente Attivo
890
11
il chipset e ' x58 quindi supporta sia sli che cfire,la differenza con le mobo piu' costose penso che sia soprattutto per l'oc spinto.per le ram dovresti cambiare solo il divisore(qpi) se non erro.per conferma aspetta qualche altro parere.ciao:ok:
 

LenTH

Utente Attivo
111
5
il chipset e ' x58 quindi supporta sia sli che cfire,la differenza con le mobo piu' costose penso che sia soprattutto per l'oc spinto.per le ram dovresti cambiare solo il divisore(qpi) se non erro.per conferma aspetta qualche altro parere.ciao:ok:

Ok, allora spetto il parere di uno più esperto in RAM :)

Per quanto riguarda la MB, ti riferisci alla liscia(mi sembra un pò troppo limitata) o alla Deluxe? La seconda sembra fare più al caso mio anche se ho visto questo modello GIGABYTE GA-EX58-UD5 sulla stessa fascia di prezzo che sembra un pò meglio. Cosa ne pensi?

Grazie;)
 

ERTRUFFA

Utente Attivo
890
11
Ok, allora spetto il parere di uno più esperto in RAM :)

Per quanto riguarda la MB, ti riferisci alla liscia(mi sembra un pò troppo limitata) o alla Deluxe? La seconda sembra fare più al caso mio anche se ho visto questo modello GIGABYTE GA-EX58-UD5 sulla stessa fascia di prezzo che sembra un pò meglio. Cosa ne pensi?

Grazie;)
la p6t liscia,scusami se hai il budget per la deluxe allora aggiungi 20 euro e prendi la rampage extreme:sisi:
 

LenTH

Utente Attivo
111
5
la p6t liscia,scusami se hai il budget per la deluxe allora aggiungi 20 euro e prendi la rampage extreme:sisi:

La differenza di prezzo mi sembra superiore, almeno facendo una veloce ricerca mi pare che sia circa 50 euro

portando il qpi a 6,4 si dovrebbe poter modificare il moltiplicatore della ram portandolo da 8 a 12

Quindi, da come ho capito, basterebbe modificare alcuni valori nel bios senza overcloccare la CPU per sfruttare a pieno la RAM.

Se è cosi semplice, allora sarei orientato ad acquistare moduli a 1600MHz
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
si... come ha detto anttrix84 devi solo modificare il divisore del QPI(cioe il divisore di frequenza di BCLK e ram). di solito questo divisore è a 8 e il BLCK di fabbrica è di 133, quindi 133*8=1066 (frequenza di partenza delle ram). modificando questo valore e portandolo a 12 diventa 133*12=1600.
(nel bios questo valore è definito in 2:8 e 2:12).
per la scheda madre penso che tra p6t deluxe e gigabyte ud5 sceglierei la gigabyte anche se a me le asus piacciono molto...
 

LenTH

Utente Attivo
111
5
quanto prenderesti la p6t deluxe

Che vuoi dire?

I prezzi li ho ricercati sul web e la p6t deluxe palm oc(penso si chiami cosi) differisce di 20 euro dalla Rampage II, ma a me non interessa quella ma la p6t deluxe che costa un pò di meno.

si... come ha detto anttrix84 devi solo modificare il divisore del QPI(cioe il divisore di frequenza di BCLK e ram). di solito questo divisore è a 8 e il BLCK di fabbrica è di 133, quindi 133*8=1066 (frequenza di partenza delle ram). modificando questo valore e portandolo a 12 diventa 133*12=1600.
(nel bios questo valore è definito in 2:8 e 2:12).
per la scheda madre penso che tra p6t deluxe e gigabyte ud5 sceglierei la gigabyte anche se a me le asus piacciono molto...

Bene, allora penso che prenderò RAM a 1600MHz, e mi pare che le OCZ platinum non siano male. Come rapporto prezzo/prestazioni sono le migliori o c'è qualcosina di meglio?
Ho letto anche delle Corsair (dominator?) a 1600MHz che drovrebbero andare bene. Quali sono meglio?

Per quanto riguarda la scheda madre, ho letto che le gigabyte non sono supportate al meglio o almeno non come Asus(anche se devo dire che io non mi sono trovato molto bene con asus, perchè a suo tempo comprai una costosissima p5ad2-e premium alla quale è stato aggiornato il bios una sola volta nell'arco di 5 anni) quindi, per questo motivo, la escudevo a priori. Secondo te la UD5 è meglio della p6t deluxe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili