MB 1155 mAtx

Pubblicità

sercipo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti... per un futuro acquisto di un i5 2500 sono alla ricerca di una possibile scheda madre...
* Cerco una mobo micro-Atx, requisito fondamentale (per via del case autocostruito che vi mostrerò nella sezione adatta al più presto)
* Sono indeciso se prendere una cpu della serie k o meno. Cioè non farò un overclock per il momento, ma non voglio precludermi la possibilità di non poterlo fare in futuro. Quindi visto che la differenza di prezzo è minima magari opterei per il 2500k. Questo da tenere presente per la scelta della mobo, ma non da ritenere un punto cruciale ecco :)
* Non desidero fare cross-fire o sli
* Sarebbe meglio con scheda video onboard, non posso comprare una scheda discreta al momento per via del budget ristretto (per giocare ci sarà tempo e modo in futuro :) )
Questo immagino orienti la scelta verso un chipset h67 o eventualmente z68 (posso sbagliarmi, non sono affatto un esperto) e se proprio prendo una vga usata da "battaglia" per il momento :)
* Per quanto riguarda gli slot di espansione, ho seri dubbi... cioè, io preferirei ci fosse almeno uno slot PCI... vedo tante schede con gli slot PCI express x1, solo che non sò quanto siano usati, per cosa più che altro XD... voi mi consigliate una mobo con qualche PCI o preferite gli slot PCI express x1??
premetto che non devo metterci niente al momento, ma se un domani devo metterci una scheda tv o audio per esempio devo potercela mettere :)

Alla luce di ciò, che mi dite???
Budget: max 100 euro... se chiedo miracoli, si accettano anche insulti eh :asd:

* Sono indeciso se prendere una cpu della serie k o meno. Cioè non farò un overclock per il momento, ma non voglio precludermi la possibilità di non poterlo fare in futuro. Quindi visto che la differenza di prezzo è minima magari opterei per il 2500k. Questo da tenere presente per la scelta della mobo, ma non da ritenere un punto cruciale ecco :)
L'idea è buona, inoltre, proprio perché intendi usare la grafica integrata, un processore serie "K" è da preferire perché ha la versione HD 3000 della grafica, rispetto alla HD 2000 degli altri processori "non K". Però per sfruttare l'overclock con i processori "K" occorre una scheda con chipset Z68 (il P67 è da escludere perché non ti permette di usare la grafica integrata); questo fa sì che restino escluse le schede con chipset H67, come la Asrock da te indicata nel secondo post.
* Sarebbe meglio con scheda video onboard, non posso comprare una scheda discreta al momento per via del budget ristretto (per giocare ci sarà tempo e modo in futuro :) )
Questo immagino orienti la scelta verso un chipset h67 o eventualmente z68 (posso sbagliarmi, non sono affatto un esperto) e se proprio prendo una vga usata da "battaglia" per il momento :)
Per le considerazioni già fatte, la scelta migliore è lo Z68. La grafica HD 3000 è al livello di una scheda grafica esterna entry level, quindi per adesso può bastare. ;)
* Per quanto riguarda gli slot di espansione, ho seri dubbi... cioè, io preferirei ci fosse almeno uno slot PCI... vedo tante schede con gli slot PCI express x1, solo che non sò quanto siano usati, per cosa più che altro XD... voi mi consigliate una mobo con qualche PCI o preferite gli slot PCI express x1??
premetto che non devo metterci niente al momento, ma se un domani devo metterci una scheda tv o audio per esempio devo potercela mettere :)
Il PCI è ormai in via di dismissione, ed è implementato nelle schede attuali tramite un chip esterno, non è più nativo nel chipset, dunque non vedo la sua presenza come un fattore da ricercare. Ormai le periferiche di ultima generazione (TV tuner, schede audio) sono tutte PCI Express, e anzi, è consigliabile acquistare schede di espansione con questo standard perché con una scheda PCI si corre ormai il rischio di doverla pensionare a breve (difficilmente nelle prossime generazioni di schede madri si troveranno ancora slot PCI).
Alla luce di ciò, che mi dite???
Budget: max 100 euro... se chiedo miracoli, si accettano anche insulti eh :asd:
Alla luce di quanto scritto: Gigabyte GA-Z68MA-D2H-B3; attualmente è in vendita appena sopra i 100 euro (circa 110), personalmente ti consiglierei di fare un piccolo sforzo e aumentare leggermente il budget per prendere questa scheda Z68. Tra breve arriveranno comunque modelli più economici, gli Asrock per esempio, ma attualmente non sono ancora reperibili.

Serassone, grazie per avermi illuminato!!! visto che non devo acquistare subito allora aspetto altre proposte per z68 XD

grazie 1000. Cercavo da giorni un post come questo nel quale intrufolarmi!! :D
anche io l' avevo adocchiata la Giga.. ma avrei bisogno di un chiarimento: in CF come lavora? x8,x8,x4 o si può configurare anche con il 3° PCIE in x8 (x8,x0,x8)?
mi dispiacerebbe sacrificare le Sata3.0... visto il supporto RAID 0 :sbav

Ultima modifica:
molto interessante la versione MX con supporto Dolby® :sbav con le sata ruotate e totalmente accessibili!!
Purtroppo credo che entrambe lavori in CF solo con le prime 2 PCIE, vero? ammettendo ciò, se monto sul 2° una VGA dual-slot ho accesso ai connettori usb posti in linea sul fondo?

@ matteopietro

Sia la D2H che la UD2H lavorano 8x/8x/4x; se monti una scheda sul secondo slot i connettori usb sono accessibili, ovviamente non lo sono più se ci installi 3 schede grafiche... Per fare Crossfire, però, è meglio che ti rivolgi ai modelli ATX, i microATX sono un po' troppo piccoli.

grazie Serax, in effetti il consiglio ci sta tutto.:ok:
in realtà non punto al CF, o perlomeno non ora. Ciò di cui ho bisogno è una mobo 1155 con grafica integrata ed un pciex16 per la vga che acquisterò appena avrò i $ :sisi:
le ATX hanno troppa "roba" di cui non ho bisogno che ovviamente pesa anche sul prezzo. La micro mi sembra la scelta + adatta alle mie esigenze
In + l' idea di poter upgradare il reparto grafico (fra 2 annetti diciamo? boh si vedrà) con un CF e un leggero OC di cpu mi alletta molto:rolleyes:
Solo una cosa non ho ancora capito: la x16 è come consuetudine la prima in alto vero? perchè dal sito Giga elencano le specifiche riferendosi alla PCIE n°1 come la x4, la 2° x8 e la 3° x16 :skept:........ il che sarebbe meglio visto che potrei tener libero la pciE x1 per la scheda wifi..

grazie Serax, in effetti il consiglio ci sta tutto.:ok:
in realtà non punto al CF, o perlomeno non ora. Ciò di cui ho bisogno è una mobo 1155 con grafica integrata ed un pciex16 per la vga che acquisterò appena avrò i $ :sisi:
le ATX hanno troppa "roba" di cui non ho bisogno che ovviamente pesa anche sul prezzo. La micro mi sembra la scelta + adatta alle mie esigenze
In + l' idea di poter upgradare il reparto grafico (fra 2 annetti diciamo? boh si vedrà) con un CF e un leggero OC di cpu mi alletta molto:rolleyes:
Solo una cosa non ho ancora capito: la x16 è come consuetudine la prima in alto vero? perchè dal sito Giga elencano le specifiche riferendosi alla PCIE n°1 come la x4, la 2° x8 e la 3° x16 :skept:........ il che sarebbe meglio visto che potrei tener libero la pciE x1 per la scheda wifi..
Le ATX avranno anche troppa "roba", però i vari connettori sono più distanziati, mentre le microATX sono decisamente più "concentrate", per forza di cose. Tieni conto che non è affatto detto che una ATX costi di più di una microATX, ci sono modelli che coprono tutte le fasce; dunque secondo me acquistare una microATX ha senso solamente per chi abbia un case piccolo e sia costretto a prendere una scheda con questo formato. Per gli altri utenti è meglio una bella ATX, che permette di distanziare meglio i vari componenti.
La PCI Express 16x è la prima in alto, e non mi sembra che l'elenco sul sito Gigabyte dia adito a dubbi; cito i connettori della Z68MA-D2H:

1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16)
    * For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16 slot.
  2. 1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)
    * The PCIEX8 slot shares bandwidth with the PCIEX16 slot. When the PCIEX8 slot is populated, the PCIEX16 slot will operate at up to x8 mode.
  3. 1 x PCI Express x16 slot, running at x4 (PCIEX4)
  4. 1 x PCI Express x1 slot
    (All PCI Express slots conform to PCI Express 2.0 standard.)
I connettori sono elencati in ordine di importanza, in realtà; non viene rispecchiato esattamente la loro disposizione, tuttavia non vengono elencati come hai detto tu. Vedi:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3855#sp

:D se dici così sembra che abbia letto le specifiche a testa in giù!!!:D:D;)
invece, ci sto ancora con la testa.. e te lo dimostro..:chupachup

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z68mx-ud2h-b3rev_10/

in ordine di importanza dici? sarà che noi italiani diamo più valore alle piccole cose..:D:D

scherzi a parte, accolgo il consiglio e credo che sceglierò un ATX a sto punto.
hai qualcosa da consigliarmi?
• budget ≤ 130€
• virtu & VGA integrata
• CF + scheda WiFi+ libero accesso ai connettori Sata/ usb

possibilmente acquistabile su E-Kei o Proocio. La Extreme4 com'è?

:D se dici così sembra che abbia letto le specifiche a testa in giù!!!:D:D;)
invece, ci sto ancora con la testa.. e te lo dimostro..:chupachup

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z68mx-ud2h-b3rev_10/

in ordine di importanza dici? sarà che noi italiani diamo più valore alle piccole cose..:D:D

scherzi a parte, accolgo il consiglio e credo che sceglierò un ATX a sto punto.
hai qualcosa da consigliarmi?
• budget ≤ 130€
• virtu & VGA integrata
• CF + scheda WiFi+ libero accesso ai connettori Sata/ usb

possibilmente acquistabile su E-Kei o Proocio. La Extreme4 com'è?
Non avevo dubbi che tu avessi letto le specifiche su altro sito. ;) Ciò dimostra che è sempre meglio rifarsi al sito "Global" dei vari produttori, a volte i siti localizzati traducono male, o peggio, fanno confusione, come in questo caso.
Direi che la Z68 Extreme4 sia l'unico modello che rispetti le tue richieste, almeno in quei siti dove intendi acquistare; i modelli Z68 sono infatti ancora relativamente pochi, almeno qui in Italia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro