Maxtor uguali ma con dimensioni diverse...

Stoned

Utente Attivo
3
0
Innanzitutto salve a tutti (è la prima volta che scrivo su questo forum e mi sembra brutto non salutare :aur: )

Avrei un piccolo problema: ho acquistato due hd maxtor da 160 gb s-ata, da montare su una asus p4p800Se in modalità raid 0.
Il problema è che i due dischi in questione, stesso modello, stessa revisione, stesso firmware non vengono riconosciuti come dischi della stessa dimensione!! :boh: :boh:
Uno viene visto da 160gb precisi, l'altro da 163,9 (e questo sia da bios, sia con l'utlity della maxtor, sia naturalmente da windows).
La scheda madre è aggiornata con l'ultimo firmware
Ho provato ad invertire i cavi s-ata (sospettando un errato riconoscimento da parte della scheda madre) ma le dimensioni dei due dischi non cambiano
Ho usato powermax (analisi completa) ed entrambi risultano perfettamente funzionanti)
Ho fatto svariate formattazioni (anche una a basso livello) e installazioni del s.o. su entrambi i dischi ma senza avere alcun problema.
Ora sono in modalità raid 0, e anche qui nessun problema (in pratica non mi ha considerato lo spazio in più di quello più grosso).....
Ma perchè sono diversi le dimensioni?? Uno ha un numero minore di cilindri :boh: :boh:
Non vorrei che ci fosse qualche difetto (e se salta uno dei due drive, in raid 0, :muro: :muro: :muro: :muro: )
Quello str... del rivenditore ha detto che i dischi maxtor possono avere un certo margine di differenza, e visto che i due dischi funzionano perfettamente non me li sostituisce (se però voglio che me li testi lui vuole 100€...ma io lo so che adesso i due dischi vanno bene!!)
Qualcuno ha avuto simili esperienze??
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
Non so se ti può consolare ma ho avuto il tuo stesso problema. Io però dei miei 2 dischi SATA da 160 mi vengono visti rispettivamente 149GB e 153GB... e non c'è stato modo di riuscire a vederli in altra maniera. Preciso che i dischi acquistati sono IDENTICI e comprati nello stesso momento..(appunto in vista di un RAID0) :muro: :boh: :muro:
 

UFO

Utente Attivo
50
0
Bè puoi vederla positivamente: su uno la misura è precisa, sull'altro ti hanno regalato 3,9g :D. I misteri della tecnologia :lol:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Son HD "uguali" ma non della stessa partita ...... costruiti in momenti diversi ...
rispettanti comunque la capacità per cui vengono venduti .....
e non creano proprio nessun problema nella configurazione di Array RAID 0 o 1 ... :D :D :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!