[Max 400€] Reflex o Mirrorless come Regalo di Natale per principiante

Toshin Raizen

Utente Attivo
25
0
Salve a tutti. In quanto assolutamente ignorante sull'argomento, mi rivolgo a chi ne è competente per tale questione:
La mia ragazza mi ha chiesto quale fotocamera fosse meglio che le venisse regalata dai genitori per natale.
Parliamo di una che fino ad oggi usava prettamente i vai iphone che ha avuto per le foto occasionali che faceva.
Cerca qualcosa su 350-400€ max (meglio non sforare i 400) proprio perchè non essendo stata fino ad oggi particolarmente amante della fotografia, voleva qualcosa che potesse eventualmente accendere la passione ma appunto senza poi rivelarsi uno spreco eccessivo qualora non divenisse un'amatrice.
Sinceramente so poco delle differenze tra mirrorless e reflex di quella fascia, quindi non saprei quale tipologia sia la migliore per lei.
Vorrei quindi da voi delucidazioni sulle due macchine e capire meglio verso quale modello nello specifico poi andarle a proporre come regalo.
Grazie in anticipo a chi mi risponde:ciaociao:
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Salve a tutti. In quanto assolutamente ignorante sull'argomento, mi rivolgo a chi ne è competente per tale questione:
La mia ragazza mi ha chiesto quale fotocamera fosse meglio che le venisse regalata dai genitori per natale.
Parliamo di una che fino ad oggi usava prettamente i vai iphone che ha avuto per le foto occasionali che faceva.
Cerca qualcosa su 350-400€ max (meglio non sforare i 400) proprio perchè non essendo stata fino ad oggi particolarmente amante della fotografia, voleva qualcosa che potesse eventualmente accendere la passione ma appunto senza poi rivelarsi uno spreco eccessivo qualora non divenisse un'amatrice.
Sinceramente so poco delle differenze tra mirrorless e reflex di quella fascia, quindi non saprei quale tipologia sia la migliore per lei.
Vorrei quindi da voi delucidazioni sulle due macchine e capire meglio verso quale modello nello specifico poi andarle a proporre come regalo.
Grazie in anticipo a chi mi risponde:ciaociao:

Ciao, per una ragazza, può essere una buona scelta una mirrorless. Compatta e di prestazioni abbastanza simili.
Ti consiglio questa: Fujifilm X-A1 Fotocamera Digitale 16 Megapixel, Sensore CMOS APS-C, Ottiche Intercambiabili, Obiettivo XC 16-50 mm, F3.5-5.6 OIS, Nero: Amazon.it: Elettronica

Costa un po di più di quello che volevi spendere, ma IMHO ne vale la pena. Considera che le Fujifilm mantengono molto bene il valore sul mercato quindi, eventualmente potresti rivenderla senza perderci troppo e comprarle una semplice compatta.
Un alternativa meno costosa è la A5000 ma non so dirti se il venditore è affidabile. Trattandosi di Amazon market place non ci dovrebbero essere problemi.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Le differenze tra mirrorless e reflex sta che una ha lo specchio e una no. Si traduce che le reflex sono un più ingombranti. Le prestazioni sono alla pari.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Beh.se permetti affermazione discutibile, o quantomeno passabile fino a un certo punto...

Allora sentiamo che hai da dire. Perche si dovrebbe trattare di un affermazione discutibile?
Cosa le reflex sanno fare meglio delle mirrorless?
E non venirmi a parlare dell'ergonomia o di differenze tra le varie funzioni. Quelle ci sono anche tra i vari modelli di reflex. Voglio esempi concreti.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_FoX

pablitoII

Nuovo Utente
15
1
Allora sentiamo che hai da dire. Perche si dovrebbe trattare di un affermazione discutibile?
Cosa le reflex sanno fare meglio delle mirrorless?
E non venirmi a parlare dell'ergonomia o di differenze tra le varie funzioni. Quelle ci sono anche tra i vari modelli di reflex. Voglio esempi concreti.

Sempre con molte difficoltà riesco ad accedere in questo forum, con IE mi mangia le lettere, con google i banner pubblicitari mi sotterrano, comunque resta un fantastico portale.

Rispondo a Conte17 " senza alcuna vena polemica sia chiaro" si, ho scritto affermazione discutibile, ma poi ho aggiunto passabile o " condivisa...termine più appropriato " fino a un certo punto.
Tu vuoi mettere una reflex full frame con una mirrorless ????
Ma anche una reflex semi professionale con una mirrorless che per carità sono eccellenti fotocamere, ma senza andare ad elencare gli innumerevoli dettagli tecnici che una reflex di qualità ha in più....ti chiedo come mai i professionisti usano le reflex e non le mirrorless?
La mirrorless la trovo sicuramente più maneggevole perchè più piccola e leggera, sicuramente ottimo il fatto che si possano intercambiare le ottiche e che abbiano raggiunto una buona tecnologia, ma per l'uso di un certo livello il corpo macchina e la tecnologia di una reflex hanno un perchè.
Intanto Nikon con la D3300 che è una reflex entry level,ha fatto una fotocamera che utilizza moltissima tecnologia delle mirrorles ( è chiaro che Nikon spinga più sulle reflex) è leggera, super compatta, ha un obiettivo con ottiche ereditato dalle sue mirrorless, però ha anche un sensore da 24000 e passa iso, ed un processore expeed4 lo stesso che utilizza una full frame come la nikon d750. Inoltre ha lo stesso corpo macchina della d5300 in monoscocca di alluminio, tradotto significa, resistenza anche agli urti ed alla polvere...
Questo è il mio modesto parere.
Ti saluto cordialmente:birra:
Pablito
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Sempre con molte difficoltà riesco ad accedere in questo forum, con IE mi mangia le lettere, con google i banner pubblicitari mi sotterrano, comunque resta un fantastico portale.

Rispondo a Conte17 " senza alcuna vena polemica sia chiaro" si, ho scritto affermazione discutibile, ma poi ho aggiunto passabile o " condivisa...termine più appropriato " fino a un certo punto.
Tu vuoi mettere una reflex full frame con una mirrorless ????
Ma anche una reflex semi professionale con una mirrorless che per carità sono eccellenti fotocamere, ma senza andare ad elencare gli innumerevoli dettagli tecnici che una reflex di qualità ha in più....ti chiedo come mai i professionisti usano le reflex e non le mirrorless?
La mirrorless la trovo sicuramente più maneggevole perchè più piccola e leggera, sicuramente ottimo il fatto che si possano intercambiare le ottiche e che abbiano raggiunto una buona tecnologia, ma per l'uso di un certo livello il corpo macchina e la tecnologia di una reflex hanno un perchè.
Intanto Nikon con la D3300 che è una reflex entry level,ha fatto una fotocamera che utilizza moltissima tecnologia delle mirrorles ( è chiaro che Nikon spinga più sulle reflex) è leggera, super compatta, ha un obiettivo con ottiche ereditato dalle sue mirrorless, però ha anche un sensore da 24000 e passa iso, ed un processore expeed4 lo stesso che utilizza una full frame come la nikon d750. Inoltre ha lo stesso corpo macchina della d5300 in monoscocca di alluminio, tradotto significa, resistenza anche agli urti ed alla polvere...
Questo è il mio modesto parere.
Ti saluto cordialmente:birra:
Pablito

Qualcuno ha detto che non esistono mirrorless ff? Sony A7.
Perché i professionisti non usano mirrorless? Semplicemente perché è un ecosistema che si sta sviluppando adesso e per alcune cose non è ancora all'altezza(parlo di mancanza di obiettivi specifici, non di problemi sulla qualità d'immagine); In ogni caso, il carissimo Juza(professionista) usa una A5100 con adattatore metabons e obiettivi Canon.
Le mirrorless poco resistenti? Prova a rompere una Olympus OMD...

:birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: The_FoX

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
Sempre con molte difficoltà riesco ad accedere in questo forum, con IE mi mangia le lettere, con google i banner pubblicitari mi sotterrano, comunque resta un fantastico portale.

Rispondo a Conte17 " senza alcuna vena polemica sia chiaro" si, ho scritto affermazione discutibile, ma poi ho aggiunto passabile o " condivisa...termine più appropriato " fino a un certo punto.
Tu vuoi mettere una reflex full frame con una mirrorless ????
Ma anche una reflex semi professionale con una mirrorless che per carità sono eccellenti fotocamere, ma senza andare ad elencare gli innumerevoli dettagli tecnici che una reflex di qualità ha in più....ti chiedo come mai i professionisti usano le reflex e non le mirrorless?
La mirrorless la trovo sicuramente più maneggevole perchè più piccola e leggera, sicuramente ottimo il fatto che si possano intercambiare le ottiche e che abbiano raggiunto una buona tecnologia, ma per l'uso di un certo livello il corpo macchina e la tecnologia di una reflex hanno un perchè.
Intanto Nikon con la D3300 che è una reflex entry level,ha fatto una fotocamera che utilizza moltissima tecnologia delle mirrorles ( è chiaro che Nikon spinga più sulle reflex) è leggera, super compatta, ha un obiettivo con ottiche ereditato dalle sue mirrorless, però ha anche un sensore da 24000 e passa iso, ed un processore expeed4 lo stesso che utilizza una full frame come la nikon d750. Inoltre ha lo stesso corpo macchina della d5300 in monoscocca di alluminio, tradotto significa, resistenza anche agli urti ed alla polvere...
Questo è il mio modesto parere.
Ti saluto cordialmente:birra:
Pablito
Ehm... come livelli tecnologici siamo alla pari. E' solo il corpo macchina a fare la differenza. Nel campo full frame magari la carenza di un'ampia scelta di obbiettivi (mi sembra che la categoria sia rappresentata solo dalla eccezionale A7).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!