DOMANDA Materiale per lo studio

TheLion90

Nuovo Utente
30
0
Ciao ragazzi,

mi sto cimentando nello studio della sicurezza informatica, ho studiando un paio di attacchi e le relative soluzioni... ma diciamo che non mi ha portato a niente.
Qualcuno mi consiglia un libro/materiale su cui studiare? preferibilmente in italiano, ma inglese va bene lo stesso.
inoltre esistono dei siti/emulatori su cui testare le conoscenze apprese?


Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Scordati l'italiano.
Per prima cosa devi avere conoscenze di reti (i vari livelli che ci sono ecc.)
Poi puoi iniziare con la sicurezza. Ora questo è un campo molto vasto, quindi dovresti scegliere un particolare sottocampo (pentesting, analisi malware, ecc.)
Qui i migliori 10 libri https://www.ceos3c.com/hacking/the-best-hacking-books/
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Cosa conosci dell'infrastruttura di rete? Se la risposta è poco o niente, inizia dal buon vecchio Tanenbaum Reti di Calcolatori.
Il resto verrà dopo, molto dopo (conoscenza dei protocolli, di tool adatti, ecc)
Per fare le prove ti metti una macchina Linux anche una VM, e inizi a provare la rete, a ispezionare i pacchetti IP, ecc
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Come gia detta sopra inizia dalle basi....
Infrastrytture di reti ,protocolli e suite tcp-ip, apparecchiature di rete , routing,etc etc ....come inizio , poi prenditi un linguaggio di programmazione e studiatelo....solo per questi gia ci vorrebbe una vita per imparare tutto ....non è per scoraggiarti ma come detto da ibernato ti conviene sviegliere un sotto campo da approfondire dopo le basi...io mi son letto il.buon kurose-ross , e da autodidatta è difficile comprendere tutto, ma con applicazione si riesce...
In piu oltre al materiale di studio serve soprattutto curiosita...ogni dettaglio che non conosci ,approfondiscilo fa ricerche, poi da li ti si aggiungersnno cose nuove e capirai quale è la strada che ti puace di piu e il.materiale che ti serve.....
Ti dico questo peche cosi su due piedi è difficile consigliarti del.materiale...dipende da cio che vuoi te
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

TheLion90

Nuovo Utente
30
0
Inanzi tutto grazie mille per le risposte.

@Ibernato sisi già immaginavo che i libri in italiano non c'è ne sono, ma non si sa mai! non ci sono problemi per l'inglese! grazie mille!

Comunque con le infrastrutture di reti e protocolli diciamo che sono messo abbastanza bene, Conosco ogni livello e i vari protocolli che vengono utilizzati! Diciamo che penso di essere messo abbastanza bene.

@danilo79 anche di programmazione sono messo benino, non sono un genio ma un pochino ci capisco... te che linguaggio di programmazione consigli da approfondire? C?

Visto che sto iniziando adesso a conoscere la parte di sicurezza sono un pò ignorante, nel senso come mi avete detto ci sono più campi per questo argomento, ma io ne conosco molto pochi avreste un link dove vengono spiegati tutti i settori?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Inanzi tutto grazie mille per le risposte.

@Ibernato sisi già immaginavo che i libri in italiano non c'è ne sono, ma non si sa mai! non ci sono problemi per l'inglese! grazie mille!

Comunque con le infrastrutture di reti e protocolli diciamo che sono messo abbastanza bene, Conosco ogni livello e i vari protocolli che vengono utilizzati! Diciamo che penso di essere messo abbastanza bene.

@danilo79 anche di programmazione sono messo benino, non sono un genio ma un pochino ci capisco... te che linguaggio di programmazione consigli da approfondire? C?

Visto che sto iniziando adesso a conoscere la parte di sicurezza sono un pò ignorante, nel senso come mi avete detto ci sono più campi per questo argomento, ma io ne conosco molto pochi avreste un link dove vengono spiegati tutti i settori?
Te ne elenco alcuni:
Security operations center (SOC)
Pentesting
Vulnerability assessment
Risk managment
Analisi Malware
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!