Matematica programmatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Spero che questo thread non violi le norme della community e della sezione corrente, nel caso lo facesse chiedo venia all' Hammerban.

Molto spesso mi capita di leggere thread a riguardo e di parlare e discutere con compagni di università circa il loro approccio alla matematica e di come a loro non interessi, un esempio molti miei compagni nel tempo hanno preferito Informatica al posto di ingegneria informatica per via della poca voglia di fare matematica, ed è qui che mi è salito il dubbio. Come è possibile che un programmatore voglia programmare senza nozioni di matematica medie/avanzate? a lungo andare diventerà solo un code monkey colui che si limiterà a scrivere codice e non partecipare al progetto, ok è un mio complesso ma voglio sentire il vostro parere. State veramente studiando programmazione senza conoscenze di matematica media/avanzate?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Il "programmatore" spesso equivale al "monkey coder" perchè come tale è inquadrato e come tale lavora.
Questo poteva andare bene fino a qualche tempo fa, ora invece l'informatica è diventata multidisciplinare e nozioni matematiche e scientifiche sono necessarie per ricoprire ruoli più "di prestigio".
C'è poco da fare, se sei "solo" un programmatore, quello rischi di rimanere per sempre. Io mi sono laureato da poco, sono riuscito a entrare in una azienda piuttosto grossa che opera nell'ambito elettronico/IoT a livello mondiale e lavoro a fianco di ragazzi che sono lì da diversi anni eppure io ho già una busta paga maggiore della loro. Questo perchè (oltre a programmare, ovviamente) dovrò sviluppare modelli e algoritmi per l'analisi di dati (big data analysis) e queste sono competenze che ho appreso studiando modelli matematici e statistici e le loro applicazioni (programmando ben poco).

Comunque non è tanto la matematica il problema, quanto la comprensione degli ambiti di applicazione dell'informatica. Ormai essere "pro" in un linguaggio (come il "mitico" C++, che ormai se si può evitare c'è solo di guadagnato) o in un framework non è così fondamentale. Contano la capacità di astrazione, comprensione e pianificazione di un progetto. Conoscere i limiti di una tecnologia e saper scegliere i tool giusti. Sapersi adattare e sapersi confrontare con reparti diversi (es. marketing, supporto...). Questo ovviamente se si vuole tentare di fare un po' di carriera...

ps: ovviamente ci sono le eccezioni. Per esempio se lavori su un middleware o su software critico dove la responsabilità è alta, allora il saper programmare ****bene**** è sicuramente fondamentale, e forse non ti interessa sapere tanto altro.
 
Ultima modifica:

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
State veramente studiando programmazione senza conoscenze di matematica media/avanzate?

Come stanno le cose in generale non saprei, posso parlare solo per me, io sto studiando programmazione da auto-didatta come hobby e come studio fine a se stesso quindi forse non faccio voce in capitolo (io stesso non mi considere un programmatore), però se ad esempio il topic che mi ritrovo a studiare in un dato momento (diciamo computer grafica) richiede una certa porzione di matematica, allora faccio del mio meglio (con un pò di fatica visto che mi porto dietro da sempre delle basi poco solide in quello) per studiare quella richiesta ed usarla come un tool per andare avanti, insomma niente davvero favore e niente contro la matematica, è un tool e se serve per continuare cerco di impararlo, così facendo mi ritrovo anche a non sapere mai dove sto andando o dove aterrerò eventualmente, ma questo "mistero" ed avere qualcosa di nuovo da imparare ogni giorno è anche una ragione per la quale quest'hobby continua ad essere interessante :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
molti miei compagni nel tempo hanno preferito Informatica al posto di ingegneria informatica per via della poca voglia di fare matematica
geometria (almeno ai miei tempi), algebra (lieare e astratta), analisi matematica, logica matematica, calcolo delle probabilità (e spesso statistica), calcolo numerico (o analisti numerica o metodi matematici) più un altro po' po' di roba riguardante la matematica che viene incorporata in altri corsi più o meno facoltativi), talvolta fisica (oggi è facoltativa mi pare, anni fa era obbligatoria)
Questo è il minimo che ti aspetta se fai Informatica.
Altrimenti stai facendo un'altra facoltà.

programmatore = generalmente un bamboccio uscito dall'Industriale convinto di sapere tutto perché sa scrivere 3 righe di C/C++ una dietro l'altra;
Informatico = tutta un'altra storia
 
  • Mi piace
Reazioni: Hobet

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
programmatore = generalmente un bamboccio uscito dall'Industriale convinto di sapere tutto perché sa scrivere 3 righe di C/C++ una dietro l'altra;
Informatico = tutta un'altra storia

Sempre meglio della piaga dei webdevs. Loro si che sono il top del top.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Spero che questo thread non violi le norme della community e della sezione corrente, nel caso lo facesse chiedo venia all' Hammerban.

Molto spesso mi capita di leggere thread a riguardo e di parlare e discutere con compagni di università circa il loro approccio alla matematica e di come a loro non interessi, un esempio molti miei compagni nel tempo hanno preferito Informatica al posto di ingegneria informatica per via della poca voglia di fare matematica, ed è qui che mi è salito il dubbio. Come è possibile che un programmatore voglia programmare senza nozioni di matematica medie/avanzate? a lungo andare diventerà solo un code monkey colui che si limiterà a scrivere codice e non partecipare al progetto, ok è un mio complesso ma voglio sentire il vostro parere. State veramente studiando programmazione senza conoscenze di matematica media/avanzate?
La matematica é più "facile", rispetto ad ing. Informatica?
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
La matematica é più "facile", rispetto ad ing. Informatica?

Non ho capito la tua domanda.

Comunque provo a risponderti lo stesso, il mio paragone era per quelle persone che ho letto/sentito che vogliono programmare ma senza nozioni di matematica. Giustamente come fatto notare da @1nd33d
Per esempio se lavori su un middleware o su software critico dove la responsabilità è alta, allora il saper programmare ****bene**** è sicuramente fondamentale, e forse non ti interessa sapere tanto altro

In determinati ambiti non bisogna essere dei geni in matematica, ma a mio avviso non si può pretendere di studiare informatica "seriamente" senza solide nozioni di matematica visto che essa stessa è basata sulla matematica, gli ambiti in cui è fondamentale svariano dalla creazione di un semplice videogioco fino a complessi algoritmi. Forse forse posso capire per fisica che non serva a tanto.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Come è possibile che un programmatore voglia programmare senza nozioni di matematica medie/avanzate?
La mia è solo un'ipotesi, ma magari prima che fare il programmatore fosse la moda del momento, quelli che lo facevano erano spinti dal puro interesse per la materia ed anche curiosità e voglia di imparare. (ci vuole una grossa dosa di "motivazione interna" per fare qualcosa che nessuno fà direi)
Ovvio persone con quell'attitude ci saranno sempre e ovvio anche che ora c'è ne sono molti piu di prima, ma visto che ogni 5 anni circa il numero di programmatori nel pianeta raddoppia ed al momento sono circa attorno ai 100 milioni, ne consegue che c'è una marea di gente che lo fà "tanto per".

Quindi la tua domanda è "come è possibile che ci sia tanta gente che lo fà "tanto per?!""
E la risposta è "perchè và di moda", se non andasse di moda, le persone che fanno le cose "tanto per" starebbere nel secondo ambito più di moda al momento, che non so quale sia :D
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Non ho capito la tua domanda.

Comunque provo a risponderti lo stesso, il mio paragone era per quelle persone che ho letto/sentito che vogliono programmare ma senza nozioni di matematica. Giustamente come fatto notare da @1nd33d


In determinati ambiti non bisogna essere dei geni in matematica, ma a mio avviso non si può pretendere di studiare informatica "seriamente" senza solide nozioni di matematica visto che essa stessa è basata sulla matematica, gli ambiti in cui è fondamentale svariano dalla creazione di un semplice videogioco fino a complessi algoritmi. Forse forse posso capire per fisica che non serva a tanto.
Mi riferisco a questa frase:"un esempio molti miei compagni nel tempo hanno preferito Informatica al posto di ingegneria informatica per via della poca voglia di fare matematica"
 
M

Mursey

Ospite
programmatore = generalmente un bamboccio uscito dall'Industriale convinto di sapere tutto perché sa scrivere 3 righe di C/C++ una dietro l'altra;
Informatico = tutta un'altra storia
Che affermazione estrema...

Io dico solo che si puo' fare tranquillamente il lavoro del programmatore senza avere nozioni avanzate di matematica.
La cosa davvero importante e' saper risolvere problemi e scrivere efficaci algoritmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcus Aseth

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si puo' fare tranquillamente il lavoro del programmatore senza avere nozioni avanzate di matematica.
certo che si può,
ma, salvo alcune eccezioni di persone capaci e sgobbone (che non hanno paura di studiare autonomamente),
senza come minimo una laurea triennale passi il resto della vita a 1000 euro al mese se ti va bene, ammesso e non concesso che non ti licenziano prima, visto come vanno le cose in Italia. Non che con la Laurea ti stendano il tappeto rosso, ma almeno la conoscenza nessuno te la toglie e prima o poi ti torna utile.

In tutta onestà non capisco la mania di voler "fare il programmatore" come massima aspirazione della vita.
Ed anche in questo caso, un po' di conoscenze matematiche che vadano oltre la matematica delle scuole superiori, può sempre far comodo (vedi per esempio le matrici, le loro numerose applicazioni di teoria dei grafi, ricerca di cammini sub-ottimali, computer-grafica ecc. ecc. ecc. ecc.)
 
M

Mursey

Ospite
In tutta onestà non capisco la mania di voler "fare il programmatore" come massima aspirazione della vita.
Nel mio caso e' stata una passione nata usando il commodore 64, mi piaceva da morire l'idea di creare qualcosa di interattivo su schermo.
Il mio primo programma e' stato un libro-game in basic.

Questo accadeva nel 1990, quando il lavoro del programmatore era una cosa ancora rara e particolare.

Con il tempo ho avuto il privilegio di poter fare un lavoro che mi piace e non mi pesa.
Chi sceglie questo campo solo perche' "conviene" non andra' da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
U

Utente cancellato 110428

Ospite
certo che si può,
ma, salvo alcune eccezioni di persone capaci e sgobbone (che non hanno paura di studiare autonomamente),
senza come minimo una laurea triennale passi il resto della vita a 1000 euro al mese se ti va bene, ammesso e non concesso che non ti licenziano prima, visto come vanno le cose in Italia. Non che con la Laurea ti stendano il tappeto rosso, ma almeno la conoscenza nessuno te la toglie e prima o poi ti torna utile.

In tutta onestà non capisco la mania di voler "fare il programmatore" come massima aspirazione della vita.
Ed anche in questo caso, un po' di conoscenze matematiche che vadano oltre la matematica delle scuole superiori, può sempre far comodo (vedi per esempio le matrici, le loro numerose applicazioni di teoria dei grafi, ricerca di cammini sub-ottimali, computer-grafica ecc. ecc. ecc. ecc.)
Ho letto su un forum(quindi non posso affermare che sia vero al 100%), che uno con la terza media, dopo diversi anni, è arrivato a percepire anche 1400 euro(web developer).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fa appunto parte delle persone brave e sgobbone ed è arrivato a percepire 1400 euro/mese. L'unica cosa che gli si può dire è "bravo", sinceramente.
Ma con una Laurea se ti prende un'azienda seria, grande e che riesce anche a farti seguire un percorso interno di formazione, quella cifra dopo qualche anno probabilmente la raddoppi.
La laurea non deve neanche essere necessariamente in Informatica o una disciplina tecnica: conosco un laureato in psicologia che fa lo sviluppatore che nel 2001 (quando lo conobbi) prendeva 6 milioni di lire lordi al mese (attualizzando e tenendo conto dell'inflazione sono circa 6000 euro lordi/mese attuali);
se diventi responsabile di progetto le cifre si alzano.

Ora, aspetto finanziario a parte, non vedo perché un ragazzo giovane, appena uscito dalle superiori, e che quindi ha ancora tutto il tempo e tutte le potenzialità da sviluppare, si auto-limiti per sempre in campo informatico, decidendo di non proseguire gli studi (sempre che la situazione familiare ed economica lo permetta naturalmente, il che purtroppo non è scontato).
L'epoca pionieristica/amatoriale/hobbistica è finita, la conoscenza teorica serve, è inutile che ci giriamo intorno.

Chi è (beato lui) giovane me lo spieghi: perché puntare ad un obiettivo basso? Devi puntare in alto, più in alto possibile, così anche se alla fine ti dovrai accontentare, sotto un certo livello non ci andrai. Ma se il tuo massimo è al ribasso già all'inizio, rischi di rimanere rasoterra!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Fa appunto parte delle persone brave e sgobbone ed è arrivato a percepire 1400 euro/mese. L'unica cosa che gli si può dire è "bravo", sinceramente.
Ma con una Laurea se ti prende un'azienda seria, grande e che riesce anche a farti seguire un percorso interno di formazione, quella cifra dopo qualche anno probabilmente la raddoppi.
La laurea non deve neanche essere necessariamente in Informatica o una disciplina tecnica: conosco un laureato in psicologia che fa lo sviluppatore che nel 2001 (quando lo conobbi) prendeva 6 milioni di lire lordi al mese (attualizzando e tenendo conto dell'inflazione sono circa 6000 euro lordi/mese attuali);
se dipendi responsabile di progetto le cifre si alzano.

Ora, aspetto finanziario a parte, non vedo perché un ragazzo giovane, appena uscito dalle superiori, e che quindi ha ancora tutto il tempo e tutte le potenzialità da sviluppare, si auto-limiti per sempre in campo informatico, decidendo di non proseguire gli studi (sempre che la situazione familiare ed economica lo permetta naturalmente, il che purtroppo non è scontato).
L'epoca pionieristica/amatoriale/hobbistica è finita, la conoscenza teorica serve, è inutile che ci giriamo intorno.

Chi è (beato lui) giovane me lo spieghi: perché puntare ad un obiettivo basso? Devi puntare in alto, più in alto possibile, così anche se alla fine ti dovrai accontentare, sotto un certo livello non ci andrai. Ma se il tuo massimo è al ribasso già all'inizio, rischi di rimanere rasoterra!
No, ma infatti dice di voler proseguire gli studi ora che può
Ad ogni modo, a giudicare dalle offerte di lavoro, non so se ormai convenga più una laurea. Tantissimi richiedono più che il titolo di studio, la conoscenza di più linguaggi di programmazione ed il saperci fare con i database o cose del genere del genere. Solo alcuni richiedono la laurea in informatica o titoli simili.
Personalmente se volessi intraprendere una carriera in questo ambito, preferirei fare esperienza diretta sul campo(anche perché 1200-1300 euro al mese dopo due-tre-quattro anni non sono affatto male eh).

P.S @BAT00cent ho visto ora la sua domanda. Beh, io personalmente punterei al ribasso perché mi basta avere un lavoro con una paga che mi permetta di coprire tutte le spese in maniera tale da stare tranquillo, giustamente però c'é chi magari desidera qualcosa di più e che quindi punta più in alto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!