DOMANDA Matebook D15 i3, si o no?

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Ammetto che questo matebook mi ispira da qualche anno, ma non l'ho mai preso (per una cosa, l'assenza del tastierino... su un 15 pollici è d'obbligo, sui più piccoli comprendo)

Ora sono senza un portatile decente, e i prezzi sono scesi

https://www.amazon.it/dp/B095KSQKCD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Andrà a sostituire un toshiba di 7-8 anni con i5 di terza generazione, che se la cava ancora discretamente, ma con la cornice schermo rovinata e la batteria alla frutta è diventato un desktop. Uso office e internet, film e ogni tanto uso programmi come catia e solidworks.

Il prezzo va bene, è quello che vorrei spendere... Ci sarebbe quello con i5, ma non me la sento di spendere 100 euro in più

Con quei soldi si trova di meglio? Stavo cercando qualcosa di simile ma con lo schermo da 13, però non so dove girare
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao se ti serve il notebook office anche questo con l'i3 va benissimo. Non siamo piu ai vecchi i3 che erano dei ferma carta.
Senno puoi valutare: questo con ryzen 4500u che va decisamente meglio dell'i3 ma il notebook è un 14"
 

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Ciao se ti serve il notebook office anche questo con l'i3 va benissimo. Non siamo piu ai vecchi i3 che erano dei ferma carta.
Senno puoi valutare: questo con ryzen 4500u che va decisamente meglio dell'i3 ma il notebook è un 14"
Infatti avevo linkato proprio quel matebook con i3 a 449
Quello che volevo è vedere se c'è qualcosa allo stesso prezzo che sia migliore e che abbia il tastierino, oppure risparmiare e andare anche su qualcosa con schermo più piccolo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente i migliori due a quel budget sono quelli.
Io prenderei l'hp per hw piu prestante, ha una cpu decisamente migliore e le dimensioni siamo li.
Oggi si lavora coi 13.3 e 14" già i 15 pollici sono troppo grossi ed ingombranti
 

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Effettivamente sono d'accordo, 15" sono poco maneggevoli
Peccato per l'HP, non ha la tastiera retroilluminata! È un dettaglio indispensabile, volendo usare il pc al buio
Quello che non ha il matebook però è lo slot sd, che uso spesso

Niente, sempre più indeciso :( aspetto qualche giorno e vedo cosa esce
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Attenzione però, nella scelta, non sottovalutare il fatto che da quello che dici necessiti di un notebook dinamico, un pò tutto fare, con la possibilità di utilizzare programmi CAD 3D.... quindi io valuterei un qualcosa che abbia anche scheda video dedicata!
Sicuramente, il tuo vecchio notebook con i5 di 3a gen, avrà anche una VGA dedicata che aiuta la CPU...!

Se il budget è fisso, e non vuoi "investire" allora per lo meno dovrai puntare su un processore AMD Ryzen serie 5000 che hanno le integrate migliori, e avrai bisogno di più core e più memoria RAM...! Su intel, io punterei su una CPU che abbia per lo meno una integrata Iris Xe... ( non le UHD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rokurouta

Rokurouta

Utente Attivo
252
19
Si è vero, ha una scheda di memoria dedicata.
Considerando che le esigenze sono invariate da anni, speravo che l'evoluzione tecnologica mi permettesse di accontentarmi di una scheda integrata, per stare un pochino più bassi coi prezzi.

Da un lato con AMD non mi son trovato benissimo. Ho avuto per 2 anni un lenovo da 13 pollici, vega 8 una bomba ecc. però scaldava tantissimo e dimezzava la potenza di calcolo, si bloccava anche quando guardavo i film e navigavo su internet.

Se quel matebook avesse avuto il tastierino e lo slot SD probabilmente a 450 euro l'avrei preso. Anche l'HP a 500 euro, se avesse avuto la tastiera retroilluminata. Attendo con calma qualche altra offerta lampo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Si è vero, ha una scheda di memoria dedicata.
Considerando che le esigenze sono invariate da anni, speravo che l'evoluzione tecnologica mi permettesse di accontentarmi di una scheda integrata, per stare un pochino più bassi coi prezzi.

Da un lato con AMD non mi son trovato benissimo. Ho avuto per 2 anni un lenovo da 13 pollici, vega 8 una bomba ecc. però scaldava tantissimo e dimezzava la potenza di calcolo, si bloccava anche quando guardavo i film e navigavo su internet.

Se quel matebook avesse avuto il tastierino e lo slot SD probabilmente a 450 euro l'avrei preso. Anche l'HP a 500 euro, se avesse avuto la tastiera retroilluminata. Attendo con calma qualche altra offerta lampo

Capisco...! Si, magari sotto Balck Friday e varie.... potresti tenere d'occhio qualche notebook a ottimo prezzo che abbia almeno un i5 di 10a o 11a gen (O Ryzen 5 5500U) affiancato da almeno una Nvidia MX 330 o 350 (o equivalente Radeon)...! Secondo me sui 599 Euro li potresti trovare...
Però, solo una soluzione così può andare a sostituire in meglio l'attuale notebook che hai...! Perchè se ti è durato così tanto è anche per la buona dotazione hardware che aveva al suo tempo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Rokurouta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!