PROBLEMA Masterizzatore nuovo non riconosce alcuni DVD vergini

SoniKK

Nuovo Utente
20
0
Ho un grosso problema col nuovo masterizzatore DVD. La scorsa settimana ho tolto quello vecchio, perchè da alcuni giorni la scrittura si interrompeva di colpo e si apriva lo sportello, uscendo il disco fuori, inutilizzabile poichè in parte scritto. Credendo che fosse il masterizzatore, troppo vecchio, l'ho sostituito con uno nuovo (Marca: LG - Modello: HL-DT-ST DVDRAM GH24NS95).

Però ora si è presentato un problema ancora peggiore: alcuni DVD li scrive tranquillamente, altri invece restano fermi a 0% o 1% all'infinito, con qualsiasi programma (Nero, CloneDVD, Alcohol, ecc.) e spunta sempre "Avvio scrittura" o "Preparazione, cancellazione", e i dischi sono della stessa marca e della stessa campana. Ma la cosa più grave è che si blocca tutto! Se voglio chiudere il programma normalmente non è possibile, tramite il taskmanager invece si chiude solo l'interfaccia, ma resta sempre in esecuzione e non c'è verso di chiuderlo. Il masterizzatore non ne vuole sapere di aprirsi, manco se premo il tasto 100 volte, e l'unica soluzione è spegnere e riaccendere il pc... ma per spegnerlo devo farlo tramite il tasto, perchè anche "Start/Spegni computer" non funziona!!
Il bello è che gli stessi DVD sul notebook funzionano perfettamente, e dopo essere scritti il masterizzatore incriminato li legge tranquillamente, quasi che mi prenda in giro!

Il sisterma operativo è Windows XP, ho provato ad aggiornare il driver, ma mi dice che non ci sono aggiornamenti. Ho anche fatto la scansione antivirus, ma non ha trovato nulla, quindi non so proprio cosa fare.

Qualcuno sa aiutarmi??
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ho un grosso problema col nuovo masterizzatore DVD.

Marca dei DVD? Velocità di scrittura? Hai controllato se c'è qualche aggiornamento del firmware del masterizzatore?
 

Antivirusvivente

Utente Attivo
175
18
CPU
Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H
HDD
Samsung SM951 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4x8GB 2400MHz CL11 1.65v
GPU
EVGA GTX970 SSC 4GB
Monitor
ASUS PB287Q
PSU
Enermax Platimax 600W
Case
Corsair 750D
OS
Windows10 Pro x64
Considerando che hai sostituito anche il masterizzatore, e dando per scontato che esso funzioni, io una bella formattazione non la escluderei. Poi se magari hai lo stesso problema ahimé hai beccato un altro masterizzatore fallato.
 

SoniKK

Nuovo Utente
20
0
I DVD sono Maxell, li utilizzo ormai da anni e non ho mai avuto problemi (col notebook infatti vanno tranquillamente come già detto). Prima usavo i Verbatim e avevo sempre problemi in fase di ricopiatura. Ho notato che questo masterizzatore permette di scrivere solo a velocità 8x e 16x, e la cosa mi sembra piuttosto strana, perchè dovrebbe esserci anche 4x, eppure selezionandola con alcuni programmi, la scrittura parte lo stesso a 8x.

Il pc l'ho formattato neanche un mese fa, quindi non penso dipenda da questo. Il masterizzatore vecchio (aveva 7 anni) mi segnalava errore e usciva fuori il disco, invece questo blocca tutto, come scritto sopra. In pratica la situazione è peggiorata! Aggiornando il firmware comprometterei la garanzia, a sto punto forse è meglio parlare prima col tecnico che me l'ha venduto e montato.
 

Antivirusvivente

Utente Attivo
175
18
CPU
Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H
HDD
Samsung SM951 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4x8GB 2400MHz CL11 1.65v
GPU
EVGA GTX970 SSC 4GB
Monitor
ASUS PB287Q
PSU
Enermax Platimax 600W
Case
Corsair 750D
OS
Windows10 Pro x64
Provato a cambiare cavo?
 

SoniKK

Nuovo Utente
20
0
Per cambiare cavo devo sempre andare dal tecnico, io non so dove mettere le mani. Ma non sapendo da cosa derivi il problema, è difficile capire cosa fare. Comincio pure ad avere il dubbio che il vecchio masterizzatore fosse ancora funzionante, e il danno sia dal pc, che non fa andare nemmeno quello nuovo.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Per cambiare cavo devo sempre andare dal tecnico, io non so dove mettere le mani. Ma non sapendo da cosa derivi il problema, è difficile capire cosa fare. Comincio pure ad avere il dubbio che il vecchio masterizzatore fosse ancora funzionante, e il danno sia dal pc, che non fa andare nemmeno quello nuovo.

Che il PC non faccia "andare" il masterizzatore mi sembra poco probabile.
Procediamo con ordine:
1 - Provare supporti di altra marca (ti consiglio Verbatim)
2 - Cambiare il cavo SATA
3 - Controllare a quale porta è collegato il masterizzatore. Se è collegato al controller aggiuntivo della MoBo non va bene

Se puoi fare queste prove e farci sapere, siamo qua
 

SoniKK

Nuovo Utente
20
0
Che il PC non faccia "andare" il masterizzatore mi sembra poco probabile.
Procediamo con ordine:
1 - Provare supporti di altra marca (ti consiglio Verbatim)
2 - Cambiare il cavo SATA
3 - Controllare a quale porta è collegato il masterizzatore. Se è collegato al controller aggiuntivo della MoBo non va bene

Se puoi fare queste prove e farci sapere, siamo qua

Sicuramente i punti 2 e 3 sono quelli più plausibili, la marca dei DVD invece non credo, anche perchè prima il masterizzatore vecchio li scriveva tranquillamente, poi ha cominciato a fare le bizze di colpo, e lo stesso ora fa quello nuovo, mentre sul portatile funziona tutto. Provo e vi faccio sapere, intanto grazie!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente i punti 2 e 3 sono quelli più plausibili, la marca dei DVD invece non credo, anche perchè prima il masterizzatore vecchio li scriveva tranquillamente, poi ha cominciato a fare le bizze di colpo, e lo stesso ora fa quello nuovo, mentre sul portatile funziona tutto. Provo e vi faccio sapere, intanto grazie!

Provali lo stesso dei supporti di marca diversa... male non ti fa...
 

SoniKK

Nuovo Utente
20
0
Allora, ho portato il pc dal tecnico e mi ha sostituito il masterizzatore, ha provato a scrivere un disco e funzionava, ora c'è solo da sperare bene! Mi ha detto che potrebbe essere anche un problema di alimentazione, visto che l'alimentatore è vecchio ed è piuttosto deboluccio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!