DOMANDA Masterizzatore del notebook non legge i dischi, info per la sostituzione

Gipple

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, vado subito al punto.
L'altro giorno, il masterizzatore del mio portatile (Asus k52JC) ha deciso di smettere di funzionare di punto in bianco (questo un po mi puzza, dato che in genere mi avevano sempre dato delle avvisaglie prima).
Fondamentalmente, inserendo il cd/dvd, il disco gira alternando diverse velocità, fa un sacco di rumore e poi ... nulla
cavolo.gif
... il lettore è comunque regolamente "visto" sia da Windows che da Linux e perfino dal bios, ma secondo me è semplicemente da buttare.

Perciò, benchè io non abbia mai operato su alcun portatile (questo il problema principale) non volendo spendere un patrimonio, ho iniziato a guardarmi in giro. Necessito però di qualche piccolo aiuto ...

Il mio portatile dovrebbe montare (non l'ho ancora smontato, ma il bios lo identifica in questo modo) un Optiarc AD-7580S di cui non riesco a trovare alcuna specifica ... girando su internet ho trovato unità identiche solo in America o in negozi di dubbia affidabilità (uno sembra sia stato tradotto in italiano con Google Translate, diciamo che non ispira eccessiva fiducia :lol:) e ho trovato tre masterizzatori (bene o male sono gli stessi che girano su tutti i siti che ho visto) tutti marcati Samsung (SN-208DB/BEBET, SN-208FB/BEBE, SN-208BB/BEBE) più un paio di Toshiba ma ho visto recensioni pessime in merito.

Tralasciando che non riesco a capire la differenza fra un masterizzatore e l'altro questi modelli dovrebbero essere compatibili no? Più che altro ho dei dubbi sulle dimensioni che sembrano cambiare a seconda del sito in cui le guardo e benchè del frontalino sagomato (originale) me ne freghi ben poco, non vorrei che dopo il lettore sporgesse all'infuori o si muovesse all'interno dello slot ...

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!