MasterCase MC500M (come collegare ventole e luce)

Clade

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, sono appena entrato nel forum per un aiuto su un problema che sto riscontrando proprio ora, (prima di spiegarvi tutto, tengo a precisare che sono scarsissimo, quindi parlatemi spiegando bene tutto, per esempio se parlate di cavi fatemi capire bene quali sono, insomma parlatemi come se foste a parlare ad una persona quasi completamente niubba nel montaggio del PC fisso).

Premessa su ciò che ho:
1 – Alimentatore (EVGA SuperNova G3 – 600 W)
2 – Case (Cooler Master MasterCase MC500M)
3 – MB (Asus Asrock H270 Pro 4)
4 – GPU (Nvidia GTX 1060 6 Gb)
5 – CPU (Intel Core i5 7500, Quad Core, 3.4GHz, 3.8GHz Turbo)
6 – RAM (Crucial 16 Gb DDR4, 2400 MT/s, PC4)
7 – SSD (Sandisk 480 Gb)


Ok facendo questa piccola premessa espongo il problema.

Ho comprato da poco il case (Cooler Master MasterCase MC500M) e con l’aiuto di un mio amico un po’ più intelligente di me, abbiamo effettuato tutto il trasferimento dei componenti (elencati sopra) dentro questo stupendo case.
Il problema sorge qui: finito di collegare tutto, manca l’unico cavo proveniente dal case che non sappiamo dove attaccare, 1 soltanto!
Dovrebbe essere il cavo che alimenta le 3 ventole (che sono poste 1 dietro e 2 davanti) assieme alla piattina grande che fa luce dentro al case.
Leggendo su internet molta gente dice che questo cavetto, va messo sulla scheda madre, su qualche attacco “cha fan” o qualcosa simile, così sono andato a cercarlo nella scheda madre (Asus Asrock H270 Pro 4) ma le porte “cha fan” o qualcosa simile le ho, ma non ci entra quel cavo da nessuna.
Ho provato anche con un cavo aggiuntivo che stava all'interno dello scatolone del case, ma non trovo ugualmente nessun’attacco nella scheda madre dove collegarlo..
Insomma morale della favola, ho tutto collegato, ma le ventole e il vetro che fa luce non funzionano, e non ho in dotazione nessun “hub” (che penso sia quella specie di telecomando per comandare le luci etc).


Il link diretto al case è questo: http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/mastercase-mc500m/
Su Amazon, nei commenti del suddetto case, scrivono così:
- Le ventole sono 3 collegate al fan controller che ne supporta 6, e supporta anche 6 componenti led Rgb (di cui uno è il bellissimo pannello copri psu in vetro illuminato incluso nel case).
- Sulla tua scheda madre (se ne é provvista) un connettore a 4 PIN dedicato per i led RGB, oppure puoi usare un banale controller per striscie led RGB che puoi trovare per pochi spiccioli.


Grazie per i futuri aiuti e scusate la mia ignoranza (sbagliando si impara) [in allegato ho messo alcune foto per far capire che tipo di cavo è]
 

Allegati

  • Case MasterCase (1).jpg
    Case MasterCase (1).jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 133
  • Case MasterCase (2).jpg
    Case MasterCase (2).jpg
    97.9 KB · Visualizzazioni: 122
  • Case MasterCase (3).jpg
    Case MasterCase (3).jpg
    79.1 KB · Visualizzazioni: 131
  • Cavo in dotazione  (2).jpeg
    Cavo in dotazione (2).jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 137
  • Cavo in dotazione  (3).jpeg
    Cavo in dotazione (3).jpeg
    986.3 KB · Visualizzazioni: 145
  • Cavo in dotazione  (4).jpeg
    Cavo in dotazione (4).jpeg
    980.5 KB · Visualizzazioni: 140
  • Cavo in dotazione  (1).jpeg
    Cavo in dotazione (1).jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 147
  • Cavo in dotazione  (5).jpeg
    Cavo in dotazione (5).jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 135
  • Cavo provniente dal case  (1).jpeg
    Cavo provniente dal case (1).jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 206
  • Cavo provniente dal case  (2).jpeg
    Cavo provniente dal case (2).jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 170
  • Cavo provniente dal case  (3).jpeg
    Cavo provniente dal case (3).jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 159
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
I cavi con 3 pin escono vanno collegate allo cha fan ma puoi trovare scritto anche sys fan prova cosi

Mentre se non hai l'attacco 4 pin sulla mobo dedicato all'rgb dovresti avere un telecomando col case confermi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Clade

Nuovo Utente
11
1
I cavi con 3 pin escono vanno collegate allo cha fan ma puoi trovare scritto anche sys fan prova cosi

Mentre se non hai l'attacco 4 pin sulla mobo dedicato all'rgb dovresti avere un telecomando col case confermi?
No purtroppo non ho nessun "sys fan" sulla scheda madre.
Riguardo al telecomando col case.. No non ho nessun telecomando in dotazione, l'ho acquistato da un sito dove costava 20/30 euro in meno, convinto di fare l'affare, poi però ho scoperto che era così perché non aveva il telecomandino...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per il primo caso ne hai le chassie fan sono 4 pin stretti che vanno bene anche le 3 pin se mi mandi la foto della mobo te le indico
 

Clade

Nuovo Utente
11
1
Per il primo caso ne hai le chassie fan sono 4 pin stretti che vanno bene anche le 3 pin se mi mandi la foto della mobo te le indico

Ok, vedi se va bene così
 

Allegati

  • ASR_H270_PRO4_01.png
    ASR_H270_PRO4_01.png
    3.1 MB · Visualizzazioni: 121
  • Descrizione .jpg
    Descrizione .jpg
    304.2 KB · Visualizzazioni: 123
  • Parte alta .jpg
    Parte alta .jpg
    318.5 KB · Visualizzazioni: 87
  • Parte bassa .jpg
    Parte bassa .jpg
    325.5 KB · Visualizzazioni: 101

Clade

Nuovo Utente
11
1
La tua scheda madre non supporta le strisce led, quindi non puoi gestire le luci
Ok però allora a questo punto, non supporta neanche le 3 ventole del case.. perchè sono agganciate allo stesso cavo con 3 pin... e non supporta neanche l'usb C 3.1 frontale... giusto?
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
puoi collegare solo 2 ventole su 3 alla scheda madre al momento, se le ventole hanno una attacco per 3 pin, lascia l'utimo pin (della scheda madre) a sinistra libero
 

Allegati

  • SharedScreenshot.jpg
    SharedScreenshot.jpg
    540.5 KB · Visualizzazioni: 78

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok però allora a questo punto, non supporta neanche le 3 ventole del case.. perchè sono agganciate allo stesso cavo con 3 pin... e non supporta neanche l'usb C 3.1 frontale... giusto?
Assolutamente no. Le ventole rgb hanno 2 connettori, uno per gestire la rotazione della ventola ed uno per gestire le luci. Tu devi connettere quello delle ventole direttamente alla scheda madre
 

Clade

Nuovo Utente
11
1
Ok però ho un po' di confusione... dovrei connettere questo cavo (allegato), proveniente dal Case del PC, a questo indicatomi qui, cerchiato? (sempre in allegato)
 

Allegati

  • Cavo provniente dal case  (1).jpeg
    Cavo provniente dal case (1).jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 134
  • Cavo provniente dal case  (2).jpeg
    Cavo provniente dal case (2).jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 125
  • Cavo provniente dal case  (3).jpeg
    Cavo provniente dal case (3).jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 117
  • SharedScreenshot.jpg
    SharedScreenshot.jpg
    540.5 KB · Visualizzazioni: 86

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
no, non puoi collegarlo alla tua scheda madre, non è il connettore delle ventole quello, le ventole hanno un cavo a parte per ognuna di esse che parte da loro
 

Clade

Nuovo Utente
11
1
Il punto è gli unici cavi rimasti dal case sono:

1 - Quel cavo della barra interna al case che fa luce.
2 - Cavo USB-C che va dritto nel lato alto del case, proprio dietro la USB-C

Presumo dunque che le ventole siano "agganciate" con uno di questi 2 cavi, altrimenti non ho nessun altro cavo in giro..
Scusate la mia cocciutaggine :(
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Vedi i cavi che partono dalle ventole, li scolleghi, (almeno che non siano saldati da qualche parte, ma dubito lol), e li colleghi nei punti che ti ho segnato
 

Clade

Nuovo Utente
11
1
Vedi i cavi che partono dalle ventole, li scolleghi, (almeno che non siano saldati da qualche parte, ma dubito lol), e li colleghi nei punti che ti ho segnato

I cavi ecco dove vanno, ti ho fatto delle foto con scritto dove entrano.. Ho provato anche a staccare i cavetti delle ventole che vanno ai lati di questa "scheda" ma sono durissimi e temo che non si possono togliere, ho provato anche a forzare ma ho paura di fare danno... Si possono togliere?
 

Allegati

  • IMG_9984.jpeg
    IMG_9984.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 192
  • IMG_9985.jpeg
    IMG_9985.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 139
  • Ventole e piastra led .jpg
    Ventole e piastra led .jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 156

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Bravo, quelli che ti ho segnato puoi scollegarli tirandoli semplicemente e collegare solo 2 di essi alla scheda madre, quella della ventola anteriore POSTERIORE la colleghi al connettore sotto il processore e l'altra ventola la colleghi al connettore disponibile in basso che ti avevo segnato precedentemente
Post unito automaticamente:

Ma aspetta, hai già provato ad accendere il pc ugualmente? Perchè dovrebbe andare tutto, ma non potrai gestire il colore delle luci tramite windows
 

Allegati

  • IMG_9985.jpeg
    IMG_9985.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili