PROBLEMA Masterbox Lite 5... Un termosifone!

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Salve salve salve...
Veniamo a noi, con la nuova configurazione intel sono passato da un'estremo all'altro anche con il case... da un 780T al piccino e carino masterbox lite5 rgb... e fin qui tutto bene!
Per raffreddare il procione (8700k) per ora ho un Antec mercury 240 e qui gia' il primo intoppo.... POSIZIONARLO!
Ovviamente il "dove" e' ovvio e anche scontato visto che un radiatore da 240 puo' essere messo solo nella parte frontale.. .e fin qui nessun problema che ci vuole? infatti nulla.
Ora ho posizionato le 2 ventole del radiatore, sia in immissione sia in estrazione (girando ovviamente anche la ventola posteriore del case e quelle 3 anteriori) rimane un vero e proprio ristagno di aria calda, ovviabile solo aprendo la parte laterale.
Ora avrei pensato di far "forare" la parte davanti del case, quella in plastica per interci, per agevolare il passaggio dell'aria visto che le 2 aperture secondo me non sono sufficenti.
Voi avete altre idee?
Avevo anche pensato di togliere l'aio da 240 e prenderne uno da 120 cosi' da posizionarlo nella parte posteriore in estrazione e via... ma sinceramente boh non saprei.
Sono pure disposto a cambiare sistema di raffreddamento, visto che cmq l'aio lo sto' dando via.
 

_spyro_

Utente Attivo
224
57
CPU
I7 8700K - 4.7 GHZ
Dissipatore
Deepcool captain 360mm Ex rgb
Scheda Madre
Asus Z-370E
HDD
SSD 960EVO M.2 240GB , SSD hyperX 240 Gb, 1 Tb Black series WD , SSD M2 1TB WD Black
RAM
2×8 Gskill 3200MHZ rgb
GPU
Rog Strix 1080 - Up 2 Ghz
Audio
Sintoamplificatore esterno Onkyo
Monitor
LG 34UC88
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler master C700P
Periferiche
Razer Chroma V1, Razer Mamba Chroma, Sennheiser GPS600
Net
100/10
OS
W10pro
Salve,
Io ho un Cosmos C700P che nella parte frontale presenta il tuo medesimo problema... io ho posizionato il radiatore sempre nella parte frontale ma in modalità di aspirazione dall'esterno verso l'interno. Tale situazione ha il contro di buttare l'aria calda all'interno del case ma contemporaneamente non trovando il muro frontalmente le ventole (nonostante il flusso d'aria ridotto dovuto proprio dalla paratia) riescono ugualmente a tenere fresco il radiatore ed evitare il ristagno... L'aria calda immessa viene poi gestita dalle ventole sul top.... C'è da tenere in considerazione che il cosmos è decisamente più grande del masterbox lite.

Rimango comunque dell'idea che per rendere più belli esteticamente i case stia sfuggendo di vista l'ottimizzazione dell'airflow.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
il fatto e' che volevo qualcosa di piccolo, ora sto' testando l'ottimo actic freezer 120 al posto dell'antec, che entrando direttamente nella parte posteriore del case (che poi e' l'unica via per espellere aria) dovrebbe aver risolto il problema.
Altra manica per il frontale, sto cercando un negozio o qualcuno che possa farmi delle aperture sul plexy per far pescare aria alle 3 ventole frontali... vediamo cosa uscira' fuori
 
  • Mi piace
Reazioni: sgaset

_spyro_

Utente Attivo
224
57
CPU
I7 8700K - 4.7 GHZ
Dissipatore
Deepcool captain 360mm Ex rgb
Scheda Madre
Asus Z-370E
HDD
SSD 960EVO M.2 240GB , SSD hyperX 240 Gb, 1 Tb Black series WD , SSD M2 1TB WD Black
RAM
2×8 Gskill 3200MHZ rgb
GPU
Rog Strix 1080 - Up 2 Ghz
Audio
Sintoamplificatore esterno Onkyo
Monitor
LG 34UC88
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler master C700P
Periferiche
Razer Chroma V1, Razer Mamba Chroma, Sennheiser GPS600
Net
100/10
OS
W10pro
Sì bhe la via del radiatore nella zona posteriore è l'unica soluzione fattibile per risolvere il problema... È anche vero che un 120 mm ha un TDP decisamente più basso, se vuoi fare un po' di OC rischi di trovarti alle strette.
I fori sono abbastanza antiestetici ma dovrebbero migliorare il ricircolo
 

sgaset

Nuovo Utente
44
3
il fatto e' che volevo qualcosa di piccolo, ora sto' testando l'ottimo actic freezer 120 al posto dell'antec, che entrando direttamente nella parte posteriore del case (che poi e' l'unica via per espellere aria) dovrebbe aver risolto il problema.
Altra manica per il frontale, sto cercando un negozio o qualcuno che possa farmi delle aperture sul plexy per far pescare aria alle 3 ventole frontali... vediamo cosa uscira' fuori
Ciao, anch'io ho il tuo stesso case e tra un po' devo cambiare processore e dissipatore, attualmente ho un g4560 con dissi stock, metterò su anch'io un coffee lake o un ryzen sono ancora indeciso. Per quanto riguarda il dissi anch'io volevo mettere qualcosa di piccolo da 120. Posso chiederti come ti trovi con l'artic da 120? L'hai messo in estrazione?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Allora la risposta la divido in 2 cosi' riesco a spiegarmi meglio:

1 Parte: l'arctic in se per se' fa un buon lavoro con 8700k oc , messo con le venotole p/p in estrazione sul retro del case, un'altro aio performante da 120 e' l'antec mercury , ma per prezzo vince l'arctic.

2 Parte: Anche con il dissipatore messo in estrazione si risolve a meta' il problema... ovvero risolvi quello del ristagno aria calda... rimane sempre il problema che le ventole frontali stanno la' per "bellezza" visto che non immettono aria quasi per niente con il pannello frontale inserito, di fatti quando ho eseguito gli stress test avevo il case senza la parte frontale.

Considerazione finale: Alla fine ho cambiato case... per quella cifra,anzi meno visto che il masterbox lo trovi a 60€, trovi case con un migliore ariflow tipo lo sharkoon tg5 (45 euri su amazon, ventole rgb a parte ), per questo sto' cercando di venderlo ma con scarsi risultati xD.
L'arctic 120 sicuramente e' ottimo come qualita/prezzo, offre prestazioni buone anche in oc 73° gradi massimi a 4.7 ghz con ibt settato very high, quindi mi sento di consigliartelo senza problemi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ^^
 

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Allora la risposta la divido in 2 cosi' riesco a spiegarmi meglio:

1 Parte: l'arctic in se per se' fa un buon lavoro con 8700k oc , messo con le venotole p/p in estrazione sul retro del case, un'altro aio performante da 120 e' l'antec mercury , ma per prezzo vince l'arctic.

2 Parte: Anche con il dissipatore messo in estrazione si risolve a meta' il problema... ovvero risolvi quello del ristagno aria calda... rimane sempre il problema che le ventole frontali stanno la' per "bellezza" visto che non immettono aria quasi per niente con il pannello frontale inserito, di fatti quando ho eseguito gli stress test avevo il case senza la parte frontale.

Considerazione finale: Alla fine ho cambiato case... per quella cifra,anzi meno visto che il masterbox lo trovi a 60€, trovi case con un migliore ariflow tipo lo sharkoon tg5 (45 euri su amazon, ventole rgb a parte ), per questo sto' cercando di venderlo ma con scarsi risultati xD.
L'arctic 120 sicuramente e' ottimo come qualita/prezzo, offre prestazioni buone anche in oc 73° gradi massimi a 4.7 ghz con ibt settato very high, quindi mi sento di consigliartelo senza problemi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ^^
Ok, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda la rumorosità invece? Io sto cercando un aio che sia abbastanza silenzioso. Per il davanti io ho un amico che si occupa di modding e con lui stavamo pensando di fare un lavoretto sul pannello frontale. Se riusciamo bene, altrimenti anch'io cambio case.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ti posso dire che si sentono solo in full, calcola che ho il case praticamente sulla scrivania a 30 cm dalla testa, per il normale utilizzo non le ho mai sentite girare.
Ti lascio il link alle ventole sul sito arctic cosi' puoi valutare tu stesso Link
 

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Ti posso dire che si sentono solo in full, calcola che ho il case praticamente sulla scrivania a 30 cm dalla testa, per il normale utilizzo non le ho mai sentite girare.
Ti lascio il link alle ventole sul sito arctic cosi' puoi valutare tu stesso Link
Ok, scusa ti faccio l'ultimo domanda giuro . Se si riesce a risolvere il problema del pannello frontale, secondo te cosa conviene? Un 120 posteriore in estrazione con le 3 ventole frontali, ho un 240 in entrata frontale con un una ventola 120 in estrazione posteriore?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Allora ti dico la mia esperienza che ho sperimentato anche questa probabilita', ovviamente ti parlo sempre con la parte anteriore montata...

1 - Dissipatore antec mercury 240 in entrata e ventola posteriore in estrazione: Forno! Come sopra il dissipatore non riusciva ad avere un buon pescaggio d'aria e quindi scaldava molto, vga e procione a circa 75 gradi per entambi, sul pannello di vetro potevi cuocerci 2 uova... grosso ristagno d'aria calda.

2 - Come sopra, ma trovado un vecchio dissipatore per hdd con 2 ventole da 4cm mi e' venuta l'idea di aiutare la ventola in estrazione (quindi quella posteriore) con queste due ultime, prendo la misura e entrano perfettamente dello spazio della griglia laterale (quella praticamente di fianco la scheda video per capirci), le metto in estrazione e fisso con una fascetta... le temperature in effetti sono calate di 3/4 gradi

3 - Dissipatore in uscita, ventole frontali in uscita e le restanti (quindi posteriore e le 2 ventoline da 4cm) in entrata: non ricordo perfettamente le temperature ma siamo circa sul secondo caso, sta volta ad avere l'effetto piastra era la plastica davanti e quindi si nota che le 2 fessure non bastano nemmeno per far uscire l'aria calda.

Quindi secondo me dovresti provare dopo la mod, capendo anche che tipo di mod che vuoi fare ... se far delle "fessure,buchi ecc..." sulla parte laterale o sulla parte frontale della plastica.
 

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Ok, guarda ti ringrazio sei stato gentilissimo. Ora sono in fase di trasloco, appena entro in casa nuova valuto se fare la modifica, ho cambiare direttamente tutto il case
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Nulla figurati e' un piacere!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili