Master Case 5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
mastercase_5_1024_768_48465_07551__46581.jpg


Un Sentito ringraziamento va a Alessandro di Cooler Master (@CMAlex) che mi ha fornito il sample per questa recensione ...
Cooler_Master_Logo_Slogan_Middle.jpg

MAKE IT YOURS ...
-(per questa prefazione vorrei utilizzare un articolo che è stato scritto sul nostro sito, e che riporterò , con testuali parole solo nei punti più importanti, perché lo reputo davvero significativo e d'impatto.)-
LINK : caro lettore, ti presento Cooler Master
"L'azienda Taiwanese famosa per i suoi case e periferiche sta vivendo una rinascita. Un cambio radicale di strategia Fra un anno, poco più o poco meno , la Cooler Master che tutti hanno conosciuto negli ultimi anni sarà Irriconoscibile.
Cooler Master dal 18 agosto 2015 diventa un marchio per appassionati, per gente che vuole costruirsi il proprio PC, che conosce le proprie esigenze.
Il nuovo slogan di Cooler Master è "Make It Yours", che possiamo tradurre in "Fallo Tuo" , crealo , rendilo personale , unico , fallo proprio come vuoi tu"
Questo è il messaggio che l’azienda vuole trasmettere d’ora in poi con i suoi clienti …



Ed eccoci , la recensione che tutti stavate aspettando... ( si la stavate aspettando )

MASTER CASE 5

Il Master Case 5 è proprio l'inizio di questa evoluzione, la base dei modelli che seguiranno e sono gia usciti ( Master Case 5 pro , Maker / Master Case 7 / Master Case 9 etc.. ) , un nuovo tipo di case (completamente Modulare) che l'azienda ha lanciato , che si pone l’obiettivo di essere tutto ciò che l’acquirente vuole, e di cui andremo a parlare in questa recensione.


-Specifiche tecniche generali-


Motherboard SizeATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Drive BaysEsterni2 × 5.25"
interni2 × 3.5" (interne)
2 × 2.5" (sul pannello fra PSU e MotherBoard)
2 × 2.5" (nel retro , sulla parete della mobo)
DissipazioneFront3 × 140 mm or 3 × 120 mm (1 × 140 mm inclusa)
Rear1 × 120 mm or 140 mm (140 inclusa)
Top2 × 120 mm or 140 mm
HDD-
Bottom-
Supporto RadiatoriFront240/280 mm
RearUp to 140 mm
Top
Side-
Bottom-
I/O Port2× USB 3.0, 0× USB 2.0, 1× cuffie, 1× Mic
Supporto Alimentazione:ATX
Spazi & MisureHSF190 mm (HSF= HeatSink & Fan)
PSU-
GPU410 mm (<295 mm se è installata la gabbia HDD)
Dimensioni512 mm × 235 mm × 548 mm
Caratteristiche
Uniche
· Dual Chamber Design
· Slip-and-clip SSD pockets
· Free Form Modular System for unparalleled flexibility

Packaging esterno :


Il case è arrivato in una confezione abbastanza voluminosa , chiusa per bene (di cui sfortunatamente non riesco a reperire l’immagine , probabilmente prenderò qualche foto da internet che sicuramente sarà anche venuta
meglio) .
ext side 1.jpg ext side 2.jpg ext front.jpg ext back.jpg

Aperta la scatola , troviamo il case fermato dalle tipiche protezioni in polistirolo che garantiscono una buona protezione , rimosse le due parti , abbiamo un altro strato di una tela che sembra quasi plastica , che circonda il case e lo copre da polvere e graffi. Inoltre Troviamo due piccoli manuali fissati ad uno dei due supporti.


int full.jpg

Fonte immagini: Cooler Master MasterCase 5 Review | techPowerUp

External Look :



Vediamo un po’ come si presenta il case ad un primo impatto…


front.jpg side 2.jpg side 1.jpg top.jpg



Un look abbastanza minimale e lineare , che non dispiace , ma allo stesso tempo da l’idea di qualcosa di solido . I materiali di questo case sono acciaio e plastica (acciaio per l’armatura e tutte le portanti , comprese le maniglie , e plastica per parti come la mesh frontale e la copertura delle maniglie).. Un look come già detto minimale ma che, come vedremo, può diventare aggressivo e pieno di dettagli.

La rimozione delle paratie laterali è facilitata da delle viti che una volta rimosse non cadono e rimangono attaccate alla paratia , un dettaglio degno di nota di cui ringrazio Cm che mi ha evitato tante bestemmie causate da viti che magicamente cadono e scompaiono nel pavimento :lol: . Una volta sganciate le paratie, se non le togliete ma gli fate fare uno scatto , esse rimarranno aperte ad ala , il che crea un effetto molto carino e apprezzabile.


Sulla parte frontale il pannello superiore presenta x2 USB 3.0 (caratterizzate da un colore grigio che spezza dal blu tipico) , x1 jack out , x1 jack in , il tasto di accensione (led Bianco) , tasto reset , e led HDD (sempre bianco).


dettaglio frontalino.jpg

Che può essere sfilato scollegando tutti i cavi e sganciandolo.


dettaglio sfilamento frontalino.jpg

Internal Look :

L’interno da subito sembra molto spazioso e senza troppi dettagli.



int 1.jpg int 2.jpg

Partendo dal basso notiamo l’alloggiamento per l’alimentazione con un supporto per il fissaggio e uno spazio dedicato al cable management.


dettaglio psu 1.jpg

Questo è diviso dal resto da un pannello (in acciaio), che permette la completa divisione fra le due parti e consente un ottima gestione dei cavi , da notare che anch’esso presenta dei fori per il passaggio dei cavi. Il pannello alloggia anche due supporti per poter montare 2 ssd (che nel mio caso non ho usato avendo un Msata ).

dettaglio ssd 1.jpg

Sul pannello frontale invece notiamo una predisposizione per ventole x2 120mm / x2 140mm e i relativi radiatori, oppure radiatori x1 240mm/x1 280mm con relative ventole , insomma una sistemazione abbastanza tipica ma che non dispiace. Un dettaglio che ho apprezzato è la presenza di guide per l’installazione delle ventole, cosi da sistemarle nel modo che riteniamo più opportuno.

dettaglio ventole.jpg

Passiamo alle gabbie di alloggiamento per gli HDD, il master case ne ha 2 nella versione base,che possono arrivare a 5 . Caratteristica di questi è la loro (pensate un po’) Modularità che potete apprezzare in questa foto

Funzionalità HDD.jpg


Ancora in alto abbiamo due alloggiamenti per i drive, che non dispiacciono, ma che possono essere rimossi per fare posto ad una 3 ventola sul front, il fissaggio dei drive è molto semplice e anche loro possono essere rimossi.


Spostandoci sul pannello superiore, nella versione base lo vediamo molto, come dire, “basico” , poiché non può supportare radiatori a meno che non si acquisti il kit di supporti a parte, di conseguenza posso essere alloggiate ventole x2 120mm / x2 140mm

dettaglio superiore ventole 2.jpg

Smontandolo abbiamo un grande spazio dove andranno alloggiati i futuri radiatori, lo smontaggio è abbastanza semplice, basta un cacciavite :sisi:.

Arriviamo quindi sul retro del case.

dettaglio retro 2.jpg

Qui sono presenti sempre le tipiche cose, lo spazio per la mascherina e le uscite della motherboard, l’alloggiamento per una ventola 140mm/120mm, e 6 mascherine per le schede video, il che lo predispone per sli/crossfire , anch’esse hanno le stesse viti delle paratie (good job CM) , in basso rimangono alcuni spazi per il passaggio di cavetti e cavi di varie misure.

In Seguito passiamo quindi al pannello portante del case, quello in cui verrà alloggiata la scheda madre, sembra solido e non ho notato alcun difetto su questo lato, ovviamente presenta il foro per il montaggio del dissipatore per la Cpu …presenta numerosi fori che garantiscono un ottimo cable management.


Il retro forse è una delle parti che mi ha colpito di più, Guardiamo un po’ cosa ha da offrirci

retro 1.jpg

Ovviamente da qui si vede tutto lo spazio che l’azienda ha sviluppato per la gestone dei cavi, quasi una visone paradisiaca per chi è abituato a case piccoli e fatti male ;). Si nota subito una serie di strisce di velcro che svolgono un ruolo fondamentale poiché sistemate sopra una sorta di canale in cui nella mia configurazione, sono riuscito a infilare tutti i cavi del case + il 24 pin della mobo + tutti i cavi sata di alimentazione + quelli di collegamento dai, insomma, sembra piccolo ma ci stanno davvero una miriade di cavi all’interno. Il retrò inoltre è caratterizzato da una grande presenza di fori peri il passaggio dei cavi (non sto scherzando, sono ovunque). Del resto non c’è granché da dire poiché è tutto molto simile a molti dei case che possiamo acquistare …


Montaggio componenti e cable management:

Abbiamo guardato ogni piccolo dettaglio del case , ma sarebbe tutto inutile se non fosse semplice e intuitivo no ?

Parlando della mia esperienza personale non ho trovato alcuna difficolta nel fissaggio dei componenti e il risultato è forse uno dei migliori che abbia mai fatto, Il case è stato studiato per garantire la massima flessibilità e quindi l’utente in questo campo può davvero sbizzarrirsi nello spostare le parti del pc per renderlo più areato e bello da vedere , per esempio io ho rimosso gli alloggiamenti per gli ssd poiché io uso l’Msata e di conseguenza sarebbero rimasti vuoti , ho idea anche di rimuovere il mio masterizzatore per farci stare la terza ventola …

Mi dispiace solo non aver potuto provare come stava un dissipatore aio poiché io ancora sono rimasto al caro dissipatore intel (vi giuro che lo cambio hahah)

Nel complesso i cavi credo abbiano tutti una loro destinazione e sul retro c’è ancora spazio per altri 2 pc parlando di cavi , questo è un grande punto a favore.

Montato il tutto l’aspetto frontale è davvero bello, sembra che con tutto montato ci ancora dello spazio (e in effetti ce né) , anche se a me che piacciono le cose un po’ leddose e tamarre , sono riuscito a renderlo MIO , ed è questo l’importante , quello che l’azienda si è posta come obiettivo , fare in modo che l’utente/modder sia in grado di rendere il case SUO PERSONALE.

Nel complesso un ottima disposizione del case, e una progettazione quasi maniacale , fanno dell’installazione un’operazione veloce e senza problemi.

La mia configurazione è:
-MSI Z87 G45 GAMING
-i5 4670
-R9 290 MSI
-XFX Ts 550w
- x2 HDD seagate/WD , per un totale di 1 TB

(a breve posterò delle foto fatte con la reflex , ma per ora la sta usando mio padre quindi è off-limits)


Dissipazione e raffreddamento componenti:

Su questo campo la Cooler master si è soffermata parecchio pensando a diverse disposizioni di cui abbiamo parlato e a cui aggiungo la possibilità di portare il numero delle ventole nella parte frontale a 3, tramite il supporto trovato nella scatolina che viene data in bundle con il case ( si trova in uno degli alloggiamenti degli HDD) .

Vi lascio qualche foto per darvi qualche esempio di impianto che è possibile montare sul case che dovrebbero farvi venire almeno un po di scimmia ( a me troppa , infatti mi sa che non resterà cosi a lungo il case:asd:).

custom 1.jpg esempio agressivo.jpg custom 2.jpg

Insomma niente male no ?


Tiriamo le somme :

Partendo dall’aspetto che risulta minimale ma che può essere personalizzato a proprio piacimento, ho apprezzato molto il lavoro svolto da Cooler master.
L’azienda è riuscita a creare qualcosa di NUOVO , qualcosa che ha portato un po di freschezza nel modo ci concepire il Case, credo che questo sia il punto di partenza per grandi progetti da parte di CM che come base hanno proprio il Master Case 5 / Pro .
Sul lato della verniciatura, la reputo perfetta, non ho riscontrato alcuna sbavatura, molto uniforme su ogni parte. La qualità dei materiali altrettanto , tolte le parti in plastica che anche se non troppo piacevoli ,sono necessarie per poter avere quello che abbiano sotto le mani adesso.
Vi dico la verità, aspettavo questo case da Maggio , quando Alessandro mi fece “ad agosto Cooler Master cambierà” , io all’inizio non capii bene il significato di quella frase , ma adesso ho chiaro cosa volesse intendere e sono molto felice di poter recensire quello che è il lancio di questa rivoluzione.
Parlando di prezzi , il costo del case si aggira intorno ai 120/150€ , prezzo che reputo accettabile e affrontabile per un case che può essere espanso per permettere una maggiore personalizzazione del prodotto.

Che dire , GOOD JOB Cooler Master !:sisilui:

Alla Prossima , NuKe:luxhello:

PS : per godere della massima qualità delle immagini , basta che ci clicchiate sopra e esse magicamente si apriranno in un'altra pagina ingrandite ;)

PPS per i moderatori e amministratori di toms : la limitazione delle immagini a 25 allegati ha tagliato abbastanza il numero di slide che avrei potuto caricare :cry:
 
Ultima modifica:

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Molto carino come case non c'è che dire.
Forse un pelo troppo caro a mio parere visto che il mio CM 690 III l'ho pagato 97 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: NuKe0919

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Grande Nico. :)
Ottima review! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: NuKe0919

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
per essere bello è bello però mi sembra introvabile , almeno in italia
 

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Bel lavoro nuke, attendo con ansia le foto dal vivo :ok:
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Recensione che diventa il Thread Ufficiale.

Tutte le richieste sul case in questione verranno spostate in questo thread.
 
  • Mi piace
Reazioni: andin

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
per essere bello è bello però mi sembra introvabile , almeno in italia

si , penso che li abbiano finiti sai ( nel senso che devono arrivare le forniture nuove), perche appena uscito amazon lo vendeva a 116 € , comunque puoi provare a guardare su Ak Informatica , l'avevo visto anche li mi sembra...

- - - Updated - - -

Recensione che diventa il Thread Ufficiale.

grazie mille :sisi::party:

- - - Updated - - -

Molto carino come case non c'è che dire.
Forse un pelo troppo caro a mio parere visto che il mio CM 690 III l'ho pagato 97 euro.

diciamo che a mio parere il prezzo è del tutto giustificato dal fatto che ( e adesso mi attiverò per dimostrarlo ) il case si smonta quasi per intero , una volta tolti tutti i pezzi modulari rimane solo lo scheletro ... poi ci sono da valutare molti altri aspetti :)

- - - Updated - - -

Grande Nico. :)
Ottima review! :D

grazie mille:D
 

megashark

Nuovo Utente
104
4
Qualcuno che l'ha usato per una configurazione nera e bianca o nera/bianca/rossa che potrebbe mandare la foto c'è? Vi prego ho un dubbio eterno. Non so se prendere questo o l'NZXT H440 bianco... consigli?
 

mikegemini77

Utente Attivo
45
3
CPU
Core 2 quad q9550 2.83 @3,5 ArcticFreezer13
Scheda Madre
GIGABYTE ga-965p-s3
HDD
Sata2: SSDsamsungEvo250GB - Maxtor250GB - hitachi150GB
RAM
6GB: 2x1GB + 2x2GB Corsair Xms2 @824mhz
GPU
Radeon 5850HD 1GB - @870\1160
Audio
realtek
Monitor
LG W2363D 120Hz
PSU
700W
Case
AeroCool con ventola frontale
OS
Win7 64bit
Ciao, ci sarebbe lo spazio per installare 3 ventole sul frontale (magari 3 ventole da 12cm non necessariamente da 14) PIU' un lettore ottico?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili