Marmitta Arrow Extreme

pelopits

Nuovo Utente
4
0
ciao a tt....io ho 1 phanto f12 lc tt originale sbloccato...volevo solamente sapere se era possibile montare una marmitta arrow extreme???dopo quanto mi fara??grazie
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Cambiare marmitta non significa fare correre di più il motorino, significa anche fare scaricare meglio il motore ( Le marmitte originali dopo tanti km si cominciano ad attappare tutte ).
Dipende! Devi assicurarti che la marmitta è per motori minarelli orizzontali. Poi ti fa 3 / 4 km di più se non levi il diaframma, se levi il diaframma diventa una marmitta non omologata e anche se provvista di codice di omologazione salta tutto. Comunque di solito quando si cambia la marmitta va fatta anche la trasmissione ( Cambiare rulli, molla di contrasto e mollette della frizione ). Montala cosi come te la danno e provala. Se sfrullina, di solito i sulli sono troppo leggeri e li devi appesantire un p'ò. ( Però se ce l'hai da 5g x esempio, non li comprare, fatteli prestare, e se va bene te li compri ). Se il motorino non apre la coppia significa che la molla di contrasto non va bene. A questo punto si deve fare una scelta: il motorino a corto- a lungo - un p'ò a corto e un p'ò a lungo. I rulli originali dovrebbero essere da 5 g, prova soltanto a mettere una molla di contrasto gialla ( Ci sono varie molle: Bianca: Morbida Gialla: Intermedia Originale Rossa: Dura etc etc ). più la metti durà e piu hai il motorino a corto però deve essere tutto rapportato, ti consiglio di mettere la molla di contrasto gialla ( Costa €7,00 ) e vedere come va. Se nel caso andrebbero alleggeriti leggermente i rulli ma va provato. Ho un'arrow anche io, ho i rulli da 4,8g, molla di contrasto bianca e mollette della frizione verdi. Tu valuta, la trasmissione va fatta a tuo piacimento.
Ps: Per fare la trasmissione, e la mia è perfetta, ci ho messo 3 giorni.
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
in genere queste marmitte ad espansione vanno un pò meglio con lo scooter truccato, ma così vai fuori legge...e di tanto.
Se lo tieni 50cc il consiglio che posso darti è di utilizzare solo i rulli più leggeri. In genere quelli originali sono sui 7-8 grammi (almeno sul mio typhoon erano così) e con la marmitta ad espansione ci volevano dei rulli da 5,5-6 gr.

Se cambi anche la molla di contrasto, mettendola più dura, sappi che consumerai prima la cinghia.

In genere con la marmitta danno anche i rulli ad hoc. Prova quelli, secondo me andrai bene senza cambiare altro.

Con queste marmitte perdi un pò di scatto e ripresa, però nelle velocità medie (40-50 km/h) avrai una maggiore ripresa, sopratutto quando entra la "spinta" data dalla marmitta.

Cmq qui sul sito sono piuttosto esaustivi http://www.arrow.it/ita/catalogo/linee.asp?IDLinea=105
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Mettendo la molla più dura consumi la cinghia, ma serve almeno una molla rossa e con il 50 cc basta la gialla. I rulli originali del phantom sono di circa 5 g / 6 g. Si prova quelli che ti danno ( Se te li danno ) Con una molla morbida ( Gialla ) e le mollette della frizione lasciale originali, o al limite verdi.
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
L' arrow omologata va benissimo su motorini con gt originali. Non è un espansione pura infatti ha le paratie di silenziamento. Levando il diaframma, montando un multivar con molla di constrasto e mollettine frizione guadagnerai al massimo 10km/h effettivi.

Ti consiglio di cambiare il carburatore originale da 12mm con un 17,5 dell' orto visto che se monti la marmitta non avrai potenza ai bassi e nelle salite non camminerai proprio. Eventualmente se vuoi qualcosina in più monta una centralina della top performance per levare l' odioso limitatore a 8000giri.

Ricordati comunque che modificando centralina, carburatore e trasmissione stai violando il cds ;).

P.s. volevo precisare che appesantendo i rulli non si aumenta di volta in volta in allungo visto che l' escursione del variatore è sempre quella. Il discorso vale se alleggeriamo i rulli guadagnando sempre di più in ripresa finche il motorino si blocca a 10Km/h :asd:
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Io con il motore 50cc ti condiglio si lasciare il 12. Se metti il 17,5 ti conviene fidanzarti con la figlia del benzinaio :asd: se giri tanto la benzina finisce. Con il 50cc secondo me il 17,5 non server ( Se ce lo metti è meglio ), metti un variatore, magari malossi multivar con una frizione malossi a 3 massette regolabili :ok: .
Ps: facendo queste modifiche violerai il cds ( codice stradale ).
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
il 17,5 viene montato di serie sui piaggio (strozzato a 12), non credo sia eccessivo sul 50.

il 12 non lo montano neanche le minimoto

il 12 nei minarelli equivale ad un limitatore...
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Si, hai ragione, ma per un motorino originale non credo che c'è bisogno dei 5km di più che ti da il 17,5. Gia con un 70cc, o con variatore o frizione ce n'è bisogno, anzi minimo il 17,5, ideale sarebbe il 19.
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
22MaTTeO91 ha detto:
Si, hai ragione, ma per un motorino originale non credo che c'è bisogno dei 5km di più che ti da il 17,5. Gia con un 70cc, o con variatore o frizione ce n'è bisogno, anzi minimo il 17,5, ideale sarebbe il 19.


Guarda io ho un typhoon con pezzi 71cc, carburatore 17,5, frizione e variatore malossi, rapporti primari allungati. Così com è cammina decentemente. Già mettendo un 19 salirebbero i consumi, anche se certamente sarebbe più divertente da guidare.
Cmq io ricordo che sul mio scooter, originariamente veniva montato un carburatore 12. Forse ora montano i 17,5 strozzati...
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
22MaTTeO91 ha detto:
Si, hai ragione, ma per un motorino originale non credo che c'è bisogno dei 5km di più che ti da il 17,5. Gia con un 70cc, o con variatore o frizione ce n'è bisogno, anzi minimo il 17,5, ideale sarebbe il 19.

Il carburatore da poco velocità in più ma da molta coppia che serve per far camminare il motorino in salita in due.. a maggior ragione con un ' espansione che fa perdere coppia ai bassi.

I piaggio 50 sono venduti con un 17,5 strozzato (rondella nel filtro aria e getto piccolo)
 
2

22MaTTeO91

Ospite
E i noob dell'aprilia carburatore 12 dell'orto, getto 66 e anello dove c'è il filtro dell'aria lol.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili