DOMANDA Manutenzione tastiere meccaniche

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Salve, vorei chiedere ai "boss" della sezione in che modo si mantiene efficente una tastiera meccanica, quali sono e come si effettuano le varie manutenzioni tipo lubrificare i tasti, leggevo in qualche post dove si faceva riferimento a questa cosa, ma non ho trovato una guida o qualcosa che lo spiegasse in modo chiaro e che prodotti usare.
Sono felice possessore di 2 tastiere"gaming" (asus rog claymore core/ corsair K70 rapidfire) che di solito non necessitano di tali pratiche, ma siccome ci tengo alle mie cose non penso che possa fare male tenerle in odine.
Siccome domani mi arriverà la terza che è una NovaTuch TKL della cm Storm che monta tasti "ibridi" Topre volevo sapere che anche in questo caso ci fosse bisogno di manutenzione.


Grazie per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

ciobbig

Utente Attivo
208
38
Per lubrificare i tasti devi dissaldare gli switch, non ti conviene, piuttosto potresti iniziare a lubrificare gli stabilizzatori(ti consiglio la marca superlube), su youtube ci sono alcune guide. Seconda cosa potresti inserire degli o-rings( ti consiglio la marca tigri) per ridurre il rumore oppure puoi cambiare i tasti(keycaps) della tastiera per personalizzarela, ce ne sono tantissimi (ti consiglio lo shop kbdfans). I keycaps di fabbrica diventina lucidi, questo è dovuto al materiale dei keycaps di fabbrica che utilizzano abs, mentre la maggior parte di quelli after market utilizzano PBT che non doventa lucido, ed è più ruvido/poroso molto piacevoli. I keycaps lucidi oltre ad essere brutti da vedere sono pure orribili al tatto. Ti consiglio di cambiare i tasti della novatouch(bel acquisto ormai è andata fuori produzione, solo in italia si trova) ti svoltano la tastiera.
 
  • Mi piace
Reazioni: karim1488

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Per lubrificare i tasti devi dissaldare gli switch, non ti conviene, piuttosto potresti iniziare a lubrificare gli stabilizzatori(ti consiglio la marca superlube), su youtube ci sono alcune guide. Seconda cosa potresti inserire degli o-rings( ti consiglio la marca tigri) per ridurre il rumore oppure puoi cambiare i tasti(keycaps) della tastiera per personalizzarela, ce ne sono tantissimi (ti consiglio lo shop kbdfans). I keycaps di fabbrica diventina lucidi, questo è dovuto al materiale dei keycaps di fabbrica che utilizzano abs, mentre la maggior parte di quelli after market utilizzano PBT che non doventa lucido, ed è più ruvido/poroso molto piacevoli. I keycaps lucidi oltre ad essere brutti da vedere sono pure orribili al tatto. Ti consiglio di cambiare i tasti della novatouch(bel acquisto ormai è andata fuori produzione, solo in italia si trova) ti svoltano la tastiera.

grazie finalmente una risposta, la novatuch l'ho presa usata (con layout ITA lo preferisco) da un tizio che l'ha usata si e no 3 gg ma ha avutoil tempo di comprare keycaps della WASD e oring. quindi fortunatamente ho già tutto infatti la tastiera ora è perfetta, quindi mi rimane solo da cercare il lubrificante , cercherò su google dove trovarlo intanto ti ringrazio!!!
 

Allegati

  • P_20180323_113123_vHDR_On.jpg
    P_20180323_113123_vHDR_On.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!