Manutenzione impianto

Oriken

Nuovo Utente
80
7
Salve ragazzi,

Ieri ho smontato tutto l'impianto perchè ho cambiato case, quando sono andato a svuotare tutto e a smontare i tubi mi sono accorto che i tubi dal bel trasparente sono diventati giallastri e che dentro qualche WB ho trovato una piccolissima parte di impurità. Ho immaginato che servisse ogni tanto pulire, ma possibile che tutto questo accada con 1 mese circa di vita?


Grazie
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Che impianto utilizzi?
Che tipo di tubi?
Che tipo di acqua? Distillata? Bidistillata? Acqua del rubinetto?
Che tipo di addititivi?
Hai pulito il radiatore prima di assemblarlo? Se sì, come?

Ciao :ciaociao:
 

Oriken

Nuovo Utente
80
7
Che impianto utilizzi?
Che tipo di tubi?
Che tipo di acqua? Distillata? Bidistillata? Acqua del rubinetto?
Che tipo di addititivi?
Hai pulito il radiatore prima di assemblarlo? Se sì, come?

Ciao :ciaociao:

Allora è un impianto costum con pompa D5 della Ek , radiatore EK vaschetta E GPU block della Bitspower e CPU WB della EK,.

Liquido che uso è il Dimastech Acqua UltraPura
Aggiunta al liquido ho messo Dimastech X-Fluid Additivo - Blu
I tubi sono Tubo PVC 13/10mm UV Blu

Il radiatore l'ho pulito o meglio credo di averlo fatto, ho praticamente montato tutto l'impianto esterno senza chiudere il circuito ho immesso 1 litro di acqua ultrapura che partiva dalla vaschetta faceva tutto il giro passando per tutti i componenti ed usciva dal radiatore. (L'acqua poi l'ho buttata)

Grazie
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Secondo me il colpevole è il colorante.
Qualsiasi colorante (in quanto tale) sporca i componenti dell'impianto. Per i tubi poco male, dato che li sostituisci con una decina di euro. Il problema è pulire il resto dei componenti.

Inoltre, a mio modestissimo parere, hai sbagliato nella pulizia iniziale dell'impianto. L'unico componente che necessita di una pulizia è in realtà il radiatore, che da nuovo contiene al suo interno una polverina che serve a preservarne l'integrità.
Si dovrebbe lavare esclusivamente il radiatore, con semplicissima acqua corrente (calda), per eliminare i residui di tale polvere. Niente di più.
Assemblando interamente l'impianto e lavandolo con l'acqua distillata, non hai fatto altro che spostare la polverina sul resto del circuito... oltre ad aver speso un capitale :patpat:
(sia chiaro, niente di grave dato che quella polverina non rovina assolutamente l'impianto)
 

Oriken

Nuovo Utente
80
7
Secondo me il colpevole è il colorante.
Qualsiasi colorante (in quanto tale) sporca i componenti dell'impianto. Per i tubi poco male, dato che li sostituisci con una decina di euro. Il problema è pulire il resto dei componenti.

Inoltre, a mio modestissimo parere, hai sbagliato nella pulizia iniziale dell'impianto. L'unico componente che necessita di una pulizia è in realtà il radiatore, che da nuovo contiene al suo interno una polverina che serve a preservarne l'integrità.
Si dovrebbe lavare esclusivamente il radiatore, con semplicissima acqua corrente (calda), per eliminare i residui di tale polvere. Niente di più.
Assemblando interamente l'impianto e lavandolo con l'acqua distillata, non hai fatto altro che spostare la polverina sul resto del circuito... oltre ad aver speso un capitale :patpat:
(sia chiaro, niente di grave dato che quella polverina non rovina assolutamente l'impianto)

Sfortunatamente ho letto troppo tardi la tua guida, per quanto riguarda il colorante oltre a sporcare non crea altri danni no? Più che altro perchè prima o poi passerò a tubi rigidi quindi non vorrei trovarmi i componenti rovinati.

Grazie
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Se il tuo impianto ha un mese di vita non ci sono problemi.
Sostituisci i tubi e lava per bene il radiatore e la vaschetta prima di rimontarli.
Non usare prodotti, né alcol, né aceto o qualsiasi altra cosa si legge in giro. Basta acqua calda.

Non preoccuparti di pompa e waterblock. In un mese non possono essersi sporcati così tanto.

Posta le foto dell'impianto, così che possiamo ammirarlo :luxhello:


Ciao! :ciaociao:
 

Oriken

Nuovo Utente
80
7
Se il tuo impianto ha un mese di vita non ci sono problemi.
Sostituisci i tubi e lava per bene il radiatore e la vaschetta prima di rimontarli.
Non usare prodotti, né alcol, né aceto o qualsiasi altra cosa si legge in giro. Basta acqua calda.

Non preoccuparti di pompa e waterblock. In un mese non possono essersi sporcati così tanto.


Posta le foto dell'impianto, così che possiamo ammirarlo :luxhello:


Ciao! :ciaociao:

Sisi prima di rimontarlo questa volta ho lavato :D comunque questa sera faccio le foto e Uppo :D ma devo ancora ricomprare il led ahahah

- - - Updated - - -

Se il tuo impianto ha un mese di vita non ci sono problemi.
Sostituisci i tubi e lava per bene il radiatore e la vaschetta prima di rimontarli.
Non usare prodotti, né alcol, né aceto o qualsiasi altra cosa si legge in giro. Basta acqua calda.

Non preoccuparti di pompa e waterblock. In un mese non possono essersi sporcati così tanto.

Posta le foto dell'impianto, così che possiamo ammirarlo :luxhello:


Ciao! :ciaociao:


image2 (1).jpg

image1 (5).jpg


Eccolo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!