Manutenzione impianto a liquido.

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
ciao a tutti! volevo chiedere: Ogni quanto bisogna effettuare la manutenzione dell' impianto a liquido? (impianto con radiatore, pompa, vaschetta, waterblock cpu, waterblock gpu e tubi morbidi). Come si effettua la manutenzione? cioè: come pulisco il radiatore? come svuoto\cambio il liquido? e quello nei waterblock? grazie in anticipo a tutti!:thanks:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
dipende... solitamente ogni 12-24 mesi
ed il come va pulito dipende da che additivo ci hai messo dentro
Nella maggior parte dei casi basta svuotare l'impianto dal liquido refrigerante e poi fargli fare 3 o 4 lavaggi con acqua distillata
Invece se i pezzi sono incrostati (solitamente capita alcuni tipi di pastel) bisogna smontarli e pulirli internamente con molta delicatezza, per il radiatore invece va usato un prodotto apposta (oppure acqua ed aceto)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
dipende... solitamente ogni 12-24 mesi
ed il come va pulito dipende da che additivo ci hai messo dentro
Nella maggior parte dei casi basta svuotare l'impianto dal liquido refrigerante e poi fargli fare 3 o 4 lavaggi con acqua distillata
Invece se i pezzi sono incrostati (solitamente capita alcuni tipi di pastel) bisogna smontarli e pulirli internamente con molta delicatezza, per il radiatore invece va usato un prodotto apposta (oppure acqua ed aceto)
grazie mille. posso chiedere anche come svuoto il liquido e come faccio a "far prendere la giusta piega" ai tubi morbidi? IL liquido che uso è questo: https://www.amazon.it/dp/B076QHM777/?tag=tomsforum-21 per questo liquido credo che basti usare acqua distillata visto che già di suo impedisce la formazione di incrostazioni. grazie mille!
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
grazie mille. posso chiedere anche come svuoto il liquido e come faccio a "far prendere la giusta piega" ai tubi morbidi? IL liquido che uso è questo: https://www.amazon.it/dp/B076QHM777/?tag=tomsforum-21 per questo liquido credo che basti usare acqua distillata visto che già di suo impedisce la formazione di incrostazioni. grazie mille!
Dal rubinetto se lo hai, altrimenti smonti qualche pezzo pezzo e lo adagi su un catino fuori dal case e poi smonti e svuoti
Quel liquido non lo ho mai usato, cmq quando svuoti devi controllare se ti ha lasciato incrostazioni di materiale, e da li decidi cosa fare (al limite posta qualche foto)
 

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
Dal rubinetto se lo hai, altrimenti smonti qualche pezzo pezzo e lo adagi su un catino fuori dal case e poi smonti e svuoti
Quel liquido non lo ho mai usato, cmq quando svuoti devi controllare se ti ha lasciato incrostazioni di materiale, e da li decidi cosa fare (al limite posta qualche foto)
grazie. dato che un amico mi ha chiesto aiuto per montare un impianto a liquido con tubi morbidi volevo chiedere come fargli prendere una certa piegatura. io sapevo di metterli nell'acqua bollente e, dopo averli asciugati montarli. E' giusto o ci sono modi migliori? Grazie.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
grazie. dato che un amico mi ha chiesto aiuto per montare un impianto a liquido con tubi morbidi volevo chiedere come fargli prendere una certa piegatura. io sapevo di metterli nell'acqua bollente e, dopo averli asciugati montarli. E' giusto o ci sono modi migliori? Grazie.
non ho capito.... se sono morbidi li metti è basta... se invece sono rigidi vanno piegati con il termo soffiatore
mai sentito di tubi in silicone che li fai diventare rigidi con l'acqua calda.......... ed per il tipo di materiale la cosa non avrebbe molto senso....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili