RISOLTO Manutenzione Auto

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, innanzitutto spero di essere nella giusta sezione, con la seguente domanda vorrei raccogliere per me e per chiunque arrivi a questa discussione un elenco quanto meno sensato di tutte quelle operazioni che secondo voi e in generale in modo oggettivo andrebbero svolte saltuariamente, la modalità e la frequenza con cui queste ultime andrebberò eseguite per mantenere l'auto in salute.
Faccio un esempio per far capire quello che intendo:

ES:
Operazione [Tipo motore solo Diesel solo Benzina o entrambi]: intervento/costo/chi lo può fare?/video/guida-fonte

PASTIGLIE FRENI [D/B] : Le pastiglie dei freni, solitamente vanno cambiate ogni 30/40mila chilometri. Costo si aggira sui 50-60 euro per le pastiglie dei freni anteriori e 30-45 euro per le pastiglie dei freni posteriori (per coppia). (eseguito da meccanico) FONTE
OLIO MOTORE [D/B] : In genere un vecchio motore a benzina richiede di cambiare l'olio ogni 10.000 chilometri, mentre nei nuovi modelli si può arrivare oltre i 15.000 chilometri. Diverso il caso per i motori diesel, che richiedono un cambio dell'olio ogni 25.000 chilometri circa. FONTE - Rabbocco - Controllo olio

Le 2 info qui sopra le ho recuperate con una veloce googleata, non sono sicuramente competente per verificarne o meno l'autenticità, quindi sono aperto a modifiche, ora attendo il vostro intervento sperando di renderla magari addirittura una guida in futuro, sperando sia utile per tutti
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Per la questione pastiglie freno non c'è un chilometraggio specifico dopo il quale vanno cambiate, ma si possono fare 2 cose:
auto recente: si aspetta la spia gialla nel cruscotto
auto recente oppure auto vecchia: si guardano e si verifica ad occhio nudo quanto materiale è rimasto: se mancano pochi mm si possono cambiare.

per l'olio non mi esprimo sui benzina, non ne ho mai avuti.
i turbodiesel invece è meglio farli girare sempre con olio che ha massimo 17/18.000 km: già sono tutti turbocompressi e come sappiamo il turbo patisce tantissimo il funzionare con olio esausto.. inoltre il filtro antiparticolato porta l'olio stesso ad essere "inquinato" con la nafta, cosa che rigenerazione dopo rigenerazione ne diminuisce l'effetto lubrificante.

le case inseriscono sui libretti di manutenzione chilometraggi assurdi solo per poter ricevere punteggi alti nel discorso "green", in quanto necessitando di meno cambi olio.. inquina meno. Ma non è la soluzione migliore per il motore.

esistono poi casi limite, del tipo: 25.000km se fai solo autostrada sono accettabili, l'olio è sempre a temperatura d'esercizio ed il motore viaggia in condizioni ottimali; mentre se uno lo usa solo per tratte brevi o città 20.000 sono già fin troppi perchè nel mentre di è degradato troppo..

io personalmente lo cambio sempre tra i 15 ed i 18.000


capitolo a parte anche il filtro dell'olio: certe case scrivono anche se può essere sostituito una volta ogni 2 cambi olio.. ma è una cag@ta pazzesca
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Si apre il libretto di uso e manutenzione e le scadenze sono tutte riportate lì.
Ogni auto ha le sue.
Detto questo almeno i livelli dei liquidi ogni tanto e prima di viaggi importanti controllarli. La batteria una caricata ogni tanto, autunno inizio inverno può farla durare di più tanto più si usa poco l'auto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!