DOMANDA Manuale per imparare c++!

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Ciao a tutti ragazzi, anche oggi mi rivolgo a voi per una domanda importante. Volevo iniziare con la programmazione c/c++ e dal momento che non amo molto imparare online (mi piace avere il cartaceo sotto mano da poter visualizzare in ogni momento) volevo sapere se avevate qualche libro di testo da consigliarmi per imparare quel linguaggio. Possibilmente stavo cercando qualcosa di ben spiegato non tutto condensato in un manuale. Avrei bisogno di qualcosa di simile ad un vero testo scolastico di 3/4 superiore!
Insomma il requisito principale é che non sia troppo complesso, ben esemplificato e ricco di esercizi da poter svolgere (proprio come in un libro di scuola)
Grazie!!
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,210
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Vuoi iniziare con la programmazione C, o C++? Non sono proprio la stessa cosa. :)

Io conosco un buon autore (non è proprio uno sconosciuto, ma Stroustrup) per quanto riguarda C++, ma il libro purtroppo è in lingua originale (inglese)... Programming: Principles and Practice Using C++: Amazon.it: Bjarne Stroustrup: Libri in altre lingue

C++: potresti dare un occhio a questo: Amazon.it: C++. Fondamenti di programmazione - Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel - Libri

Comunque informati bene, non posso dire di essere ben informato sui nuovi testi. ;)
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Intervengo per sottolineare la differenza tra manuale, reference ("riferimento") e testo scolastico, perché il resto è stato già ampiamente trattato e consultabile con una ricerca nel forum.

Un manuale guida attraverso il linguaggio, dunque analizzando la sintassi e la semantica dello stesso, con esempi, al fine di insegnare il linguaggio stesso. Poi ci sono libri che coprono argomenti accessori e/o approfondirne alcuni in particolare.

Una reference non è tipicamente intesa per l'apprendimento poiché include un gergo più tecnico e formale, e, proprio per la sua natura, non segue un iter formativo perché intesa per essere consultata, come faresti per un dizionario.

I testi scolastici, infine, si focalizzano sì sull'insegnamento ma maggiormente sull'argomento piuttosto che la sua implementazione in un linguaggio X che alla fine è lasciata come step successivo. Questo per dire che, almeno nella mia esperienza, si tratta di codice di bassa "qualità" -se è corretto usare questo termine-.
@RootkitNeo Stroustrup ha creato il C++, qualcosina la saprà. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,210
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Intervengo per sottolineare la differenza tra manuale, reference ("riferimento") e testo scolastico, perché il resto è stato già ampiamente trattato e consultabile con una ricerca nel forum.

Un manuale guida attraverso il linguaggio, dunque analizzando la sintassi e la semantica dello stesso, con esempi, al fine di insegnare il linguaggio stesso. Poi ci sono libri che coprono argomenti accessori e/o approfondirne alcuni in particolare.

Una reference non è tipicamente intesa per l'apprendimento poiché include un gergo più tecnico e formale, e, proprio per la sua natura, non segue un iter formativo perché intesa per essere consultata, come faresti per un dizionario.

I testi scolastici, infine, si focalizzano sì sull'insegnamento ma maggiormente sull'argomento piuttosto che la sua implementazione in un linguaggio X che alla fine è lasciata come step successivo. Questo per dire che, almeno nella mia esperienza, si tratta di codice di bassa "qualità" -se è corretto usare questo termine-.
@RootkitNeo Stroustrup ha creato il C++, qualcosina la saprà. ;)
Grazie mille a tutti per le risposte!
In sostanza un testo scolastico si concentra su alcuni argomenti ed é poco approfondito mentre quello che mi avete consigliato é molto approfondito e anche ben spiegato giusto? Esiste solo in inglese?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili