GUIDA Manuale di sopravvivenza sui Componenti

Computer Economici e Ufficio

Stefano Novelli

Staff Forum
Torna in forma smagliante la nuova guida:

"Come capirci qualcosa di Hardware ed evitare brutte figure senza essere un esperto"

ma che abbiamo chiamato

Manuale di SOPRAVVIVENZA sui Componenti

perché il titolo originale era troppo lungo.

Ma era molto più fico


Estro creativo a cura del sottoscritto

Bellissima community di Tom’s Hardware Italia,
oggi parliamo di un argomento che a molti tocca affrontare nel corso della propria sopravvivenza informatica, ovvero una Guida all’Acquisto di un Computer senza spendere cifre astronomiche. Il seguente manuale viene scritto per facilitarvi alla scelta dei componenti da acquistare, oppure dei preassemblati tenendo però a mente ciò di cui avreste bisogno in futuro.
Buona lettura!

Questa guida è indicata per chi non ha assolutamente idea di come sia fatto un computer. Se siete gamers, overclockers e professionisti lasciate perdere e girate altri topic del forum :)

Le classiche domande (e risposte) da mettere subito in chiaro


Domande Frequenti

Ma non puoi dirmi semplicemente qual è il Miglior Computer del 201x ?

Siti come Amazon, CNET e lo stesso Tom’s Hardware spesso pubblicano recensioni a destra e a manca su quelli che sono i “Migliori Computer dell’anno TOT.”; queste stime vengono spesso valutate in base a quelle che sono le esigenze dell’utente medio, confrontando prestazioni, qualità di materiali e tutte quelle caratteristiche di mercato che servono a valutare un prodotto.

Ovviamente però, ognuno di noi ha le proprie necessità ed è per questo che nasce questo handbook. Certo, potreste tranquillamente chiudere la pagina e fiondarvi nel primo ecommerce a spulciare le review, oppure tra le pagine del forum alla ricerca del massimo di prestazioni spendendo il meno possibile.

Pensate a quando dovete acquistare una casa. Potreste chiedere: “Voglio la miglior casa in rapporto qualità/prezzo”. Ok, ma cosa intendi per migliore? Che sia la più grande? La più bella? Quella meglio posizionata? Ci dev’essere una piscina? Un camino? Quante stanze? etc…

Ecco perchè penso che le recensioni sono utili solo se confrontate con le proprie esperienze, ma soprattutto, con le proprie esigenze.



Dove posso comprare un Computer molto economico?

I Computer (e i suoi componenti) possono essere acquistati usati, ricondizionati oppure da store che li mettono a prezzi stracciati (alcuni che potrebbero anche evadere le tasse o peggio truffare).

Per gli acquisti dall’estero invece il discorso è a parte: è vero che costano meno (soprattutto se provenienti dalla Cina o dagli USA) ma ricordatevi che il rischio di tassazione tra IVA e Dogana è molto alto e potrebbero far lievitare il prezzo fino al 40-50% !

Spesso un comparatore prezzi come Trovaprezzi.it , Google Shopping e altri rendono l’idea di quanto possa valere un componente.
Dunque tenete sempre in mente una regola: se il prezzo è troppo bello per essere vero potrebbe esserci l’aria di fregatura.



Quali Marche mi consigli?

Nessuna.
La cosa più frequente (e forse la peggiore) che si sente da amici o semplici conoscenti è: compra XXX che fa i computer migliori.

Se non siete tecnici o smanettoni hardware saprete meglio di me che alla fine tutti i computer (dentro) sono uguali. I componenti vengono costruiti da diverse aziende che a loro volta li rimarchiano (magari con modifiche estetiche o funzionali) per poi essere assemblati da società come HP, Acer, Sony e via dicendo.

Scegliere un computer per la marca dovrebbe essere l’ultima cosa da vedere: questo documento vi spiegherà del perchè questa affermazione, per il momento, lasciate perdere ogni pregiudizio circa i marchi più rinomati.



Quali Marche NON mi consigli?

Se iniziassi a citare aziende probabilmente dovrei contattare il mio avvocato, ragion per cui mi astengo dal fare alcuna affermazione.

Sì, questa chiusura va in conflitto con quanto detto prima, però è anche vero che alcune aziende si sono fatte la nomina di terribili rebrander, a causa di scelte di mercato davvero low-cost che costringono l’utente finale a scomodare qualche santo in paradiso nel caso in cui ci sia da aggiungere o sostituire un componente interno.

Ecco del perchè allora le recensioni possono essere utili; sì, per evitare di comprare mattonate!



Quanto dovrei spendere per un Computer?

Un Computer può venire a costare 200€ come migliaia di euro, tutto dipende da quali caratteristiche stai cercando. Dunque parti già da questo: definisci un budget massimo da spendere, così da non scendere a patti con il diavolo o inviarmi qualche maledizione.
Se poi avrai speso meno, tu e il tuo portafoglio sarete molto più felici :)



Conviene acquistare il Computer più costoso al mondo o che non posso permettermi?

No. A meno che tu non abbia bisogno davvero di quel computer lì lascia perdere. Probabilmente acquisteresti un qualcosa che sfrutteresti meno della metà.
Che poi, a dirla tutta, se ti avessi detto “si” non avrebbe senso quello che sto scrivendo :)



Conviene allora acquistare il Computer più Veloce al Mondo?

Sicuramente si, ma considera la velocità è solo una piccola caratteristica dei componenti che devi ricercare. Devi anche considerare la capienza, la compatibilità, il risparmio energetico o il software preinstallato (se non vuoi sbatterti a riformattare da 0).

Che poi a dirla tutta, sono passati gli anni in cui i processori facevano a *****tti su quale avesse la frequenza di clock più veloce (ahhh, i bei tempi dei 75 vs 133 mhz), ad oggi i componenti riescono a reggere il confronto con qualunque esigenza lato software.

Puoi lasciare aperti decine di programmi senza che il Computer se ne accorga; il discorso si complica quando si parla di rendering o di calcoli importanti, ma ci arriveremo.



Conviene acquistare un Computer usato?

Se sei negato a smontarlo e rimontarlo ti consiglio di lasciar perdere. Se un componente si brucia, se è stato assemblato male oppure se l’interno è pieno di polvere da far impallidire l’inventore dello Swiffer… no, non conviene comprarlo.



Conviene acquistare un Computer ricondizionato?

Se viene fornito da garanzia e il venditore è affidabile, non ci sono problemi di alcun tipo.



Conviene acquistare un Computer da volantino?

Se ti trovi nella cassetta della posta il volantino di PincoPallinoWorld con “Offerta Speciale -30%!” sul classico PC tutto-sommato-bbuono, sappi che lo stai pagando quanto dovresti pagarlo realmente. Il fatto che te lo stanno vendendo scontato significa che qualcun altro non l’ha voluto in passato e il rivenditore spera di andarci a pari prima che diventi obsoleto.



Hai finito con le domande idiote?

Si



COMPONENTI DI UN COMPUTER

Appena si inizia a parlare di Computer ai più si figura nella mente una scatola grigia o nera con cavi, pezzi di ferro e viti in ogni dove. Ovviamente, la figura è differente per ogni persona.

I Componenti Base
Ogni Computer è composto da almeno:
  1. Hardware
  2. Un Monitor
  3. Una tastiera (e un mouse)
Alcuni Computer (vedesi iMac e altri All-In-One: AIO) hanno integrata sia la console che il touch (sensore di pressione sul monitor) all’interno del Monitor, ma ciò NON SIGNIFICA CHE IL COMPUTER E’ LO SCHERMO (riferito soprattutto al classico zio babbione che non ne capisce un’accidente).

Tornando a noi, al fine di comprendere meglio questi tre elementi li vedremo uno ad uno.

L’Unità Console
La parte principale di un Computer. Esso è costituito un Case (o Cabinet) in cui sono fissati gli elementi Hardware - quindi i componenti - al proprio interno.

Case (o Cabinet)
I case possono essere di varie forme e dimensioni, la maggior parte di questi sono costruiti in SECC (una lega di acciaio) e plastica mentre i più “di classe” sono in Alluminio o materiali più pregiati.

hqYY4bsEiqgVCJCrSdF7YmYWSiW4ZjnV83drKx0NVYEK6VY2IMFPOH9wNYqztuYsJka0Tq8Z6oBko9FubN6pgPM_V8FdewprA4YcfFX7wj0TfQ8rojbPrHHqGbJaFgzQ6nZTn1A

Ne esistono di vari formati e misure, tra cui: ATX, Mini-ATX, ITX, Mini-ITX, micro-ATX, e-ATX e così via. La dimensione (Form Factor) si sceglie in base alla dimensione della Scheda Madre.



Processore (Central Processing Unit, o CPU)
Tutto l’Hardware del computer è orientato per funzionare al meglio con un unico chip; questo si chiama CPU o, per i profani, il Processore.

2LHm_xtT3hWViBbxLnNuY021olwwLiGp6-su4EMutjV2yhE7pDjsB04z57VsI21WAWXIvsUTQj0XVMgxrQSmVOaFllpkSMc7Ma5uAruP5l2r-9D-_YqT1IdBvdjPM1cXcjC4W2k

L’intero Computer, non importa quanto grande esso sia, è stato progettato attorno ad un unico tipo di microprocessore che si occupa di calcolare e di eseguire ogni singola operazione.

Quindi se la vostra domanda è “la CPU è il componente più importante del PC?” la risposta è quasi certamente SI.

Cose da sapere sulle CPU
  • La velocità della CPU è espressa in GHz, o nei formati minori, in MHz. 1GHz equivale a 1000MHz.
  • Le CPU possono essere di diverse architetture; le CPU dei computer casalinghi (x86) sono tecnologicamente diverse da quelle di Tablet e Smartphone (ARM)
  • Le CPU hanno diverse dimensioni che variano a seconda del tipo di Socket (l’alloggio della scheda madre)
  • Le CPU sono uno degli elementi che scaldano più di tutti, per questo vengono (quasi) sempre affiancate da un Dissipatore (un componente che trattiene il calore generato e lo “sputa” fuori tramite una ventola
Luoghi comuni sulle CPU
  • Compra questo PC, ha l’i7 che è il migliore processore al mondo: senza entrare nei dettagli, a parità di stress un processore i5 può essere addirittura più performante di un i7. Questo perché un processore i7 (della famiglia Intel) rilasciato nel 2012 potrebbe essere addirittura più lento di un processore i5 (sempre Intel) rilasciato nel 2019.
  • Gli AMD costano di meno: è vero ma non significa che gli AMD siano meno performanti.
  • La velocità di una CPU dipende dai Ghz: non solo, dipende anche dal numero di core, dalla velocità della cache, dal tipo di ALU, dall’FSB, dalle tecnologie che integra… Su internet ci sono liste accurate sulla “potenza” di ogni CPU (consigliamo AnandTech)


La Scheda Madre (Mother Board)
La MoBo, abbreviazione di Mother Board, è l’elemento che si occupa di sostenere il microprocessore, i diodi, cavi, viti e di collegarli tra di loro. Ne esistono di diversi tipi e misure (quest’ultima caratteristica potrebbe influire sulla scelta del case) ma, a meno che non abbiate intenzione di eseguire overclock o installazioni di slot esterni, RAID o sistemi operativi particolari (Linux o Hackintosh in primis), non dovrebbe influenzare il vostro acquisto finale.

IeKRWQgTi5XgKOsI0gutgXdtIjZQ0JdXLNjAMK1Pk__cYq7EV_xTgaw3dWfAlxOtmIsuqZGdQf18PHWJ1QhLR0EnWl2lMUtKRx2RsoFKqOJ9fVmSgGteRMW3nOUhK1Z0CYhQLJc



Memoria RAM
Le memorie RAM servono per archiviare provvisoriamente i programmi e i file in uso.
Si parte da un minimo consigliato di 8GB a salire. Per un uso multimediale, office e internet non ci sono differenze di rilievo per preferire una o l’altra RAM, il discorso cambia in caso di PC da gioco o da lavoro professionale.

CfdGzZtJmPUBXirLMJcv8NNMSEAzlwaEh7fCpawBKfy0qpybsZbsZFo9I20xiVLJrLTFuW7ihUhJuLJhD4LOX27QZE0YNauJ3eVJAtRoLaV8-kb3e7xdMr-OnL7tUE3zp2W7ntY

Cose da sapere sulla RAM
  • E’ possibile trovarne di diversi modelli, quelli più comuni sono DDR2, DDR3 e DDR4.
  • Le DDR4 sono attualmente le più attuali. Le DDR3 sono le precedenti e, ovviamente, potrebbero essere meno performanti.
  • Non è possibile affiancare due DDR di diverso tipo (es. DDR2 con DDR3)
  • Se trovi una L alla fine della dicitura (es: DDR4L) significa che si sta parlando di RAM pensate per i Server e Notebook. Le DDR4L lavorano a voltaggi minori.
  • Se trovi una U alla fine della dicitura (es: DDR4U) significa che si sta parlando di RAM pensate per i Server.
  • Se trovi LP all'inizio della dicitura (es: LPDDR4) significa che si sta parlando di RAM pensate per i tablet e dispositivi portatili.
  • Se trovi una G all'inizio della dicitura (es: GDDR4) significa che si sta parlando della RAM
  • La “potenza” delle RAM si calcola sia in base alla quantità di spazio che riescono ad immagazzinare (espresso in GB) sia alla frequenza (espressa in mhz)
  • Mai acquistare una RAM ricondizionata!
  • Controllare sempre che la scheda madre supporti la RAM che state comprando.
Luoghi Comuni sulle RAM
  • Se il PC va lento compra più RAM: se il PC è vecchio puoi comprare tutta la RAM che vuoi. Come per i motori, comprare un impianto a NoS per una Panda non la trasformerà in una Ferrari. Panda è e Panda rimane.


Disco Rigido
L’Hard Disk (Disco Duro non era propriamente adatto, meglio Disco Rigido) è un componente che, detto in parole povere, si occupa di memorizzare i file in tempi più lunghi. Contiene al suo interno i dati del Sistema Operativo (di cui parleremo tra poco), le foto delle tue vacanze al mare, la musica che scarichi, la cronologia dei siti che hai visitato e via dicendo.

qps0zMwvZucjHbhtdDfDIZoX_chyRfZFf2e532OeVBD0VFTj1QeUw-nOKPuHLTGOB4kNtXOjBrQ7hv3nX-Ohkjtj4FsFgUHFomPt5JpXyWM5cR4W934zdNKTi5FPr5Y_FrVA1_Y

Cose da sapere sui Dischi Rigidi
  • Se stai acquistando un Hard Disk sostitutivo o aggiuntivo, considera le dimensioni differenti (2,5” per i notebook, 3,5” per i computer fissi)
  • Esistono due grandi categorie di Hard Disk: HDD oppure SSD (Unità a Stato Solido). Quest’ultime sono decisamente più veloci delle prime, perché non hanno parti meccaniche in movimento.
  • Esistono anche memorie che si montano direttamente sulla scheda madre tramite connettori come PCIe o mSATA.
  • La velocità di un disco rigido è espressa in rpm (giri al minuto)
  • Lo spazio archiviabile è espresso in bytes (1 Gigabyte equivale a 1024 Megabytes -> 1 Terabyte equivale a 1024 Gigabytes)

Luoghi Comuni sui Dischi Rigidi
  • Per 50€ in più prendi più spazio : i tempi dello scaricare a manetta sono finiti :) Se dovete archiviare foto, un po’ di canzoni e usare il computer giusto per fare, allora 320 GB basteranno e avanzeranno.

Il tuo primo acquisto

Un buon compratore è un compratore ben informato. E’ scientificamente testato che se conosci meglio ciò che vuoi comprare, inevitabilmente farai un buon acquisto.

Comincia dunque a fare mente locale sulle tue esigenze:
  • Sarai in grado di cavartela nel caso in cui qualcosa non funziona come ti aspettavi?
  • Se stai acquistando i componenti per poi assemblarli, sei sicuro che funzioneranno?
  • Se acquisti un computer usato (o da un privato), sei sicuro che funzionerà per più di una settimana?
  • Se acquisti un PC freedos (senza sistema operativo), sarai in grado di formattarlo?
Se rispondi NO a una di queste tre domande (ovviamente, con i SE!) pensa, prima di tutto, non a quale computer hai bisogno ma a chi ti venderà il Computer (o i componenti).

Alcuni Consigli

Non c’è cosa più snervante (e lo dico dopo aver visto casi di omicidio scampati per miracolo) che dopo aver montato un computer con pezzi comprati qua e là il tutto non si accenda. Quale può essere il problema? E’ l’alimentatore? La scheda madre? Il cavo? La ciabatta?

Con un venditore affidabile non corri questo pericolo.
Il PC non si accende? Alzi la cornetta e te ne fai spedire un altro, fine. La scheda video crea artefatti? Microbolle e via verso l’infinito e oltre.

Hai trovato un’offerta all’ultimo grido?
Controlla se ti danno supporto. Lascia perdere “garanzia rimanente 6 mesi”, non lo garantiscono loro ma il distributore, ciò significa che dovrai spedire a spese tue il prodotto, con la speranza di rivederlo entro il prossimo plenilunio.

Acquisti da uno store online/venditore eBay che non hai mai sentito prima?
Cerca su Google altre esperienze di acquisti, usa Maps per vedere se il negozio esiste realmente.

Se acquisti su Internet usa metodi di pagamento sicuri e tracciabili.
Ho sentito di persone truffate per aver pagato con ricariche Postepay o di “donazioni” su Paypal per non pagare le commissioni.
A meno che non siate avvocati o non vogliate rovinare la vita del “presunto” truffatore (con tutti gli esborsi economici e le attese della giustizia Italiana) usa solo metodi di pagamento sicuri e tracciabili come pagamenti Paypal o contrassegno.
Lascia perdere Moneygram, Western Union e anche il Bonifico Bancario (il RiBa per i più attempati, il Sepa per i new-entry). Assolutamente vietato (oltre che illegale) spedire soldi in busta tramite Posta o Corriere.
 
Ultima modifica:
#1

superpatodonaldo

Utente Èlite
Stefano Novelli ha detto:
Bellissima community di Tom’s Hardware Italia,
oggi parliamo di un argomento che a molti tocca affrontare nel corso della propria sopravvivenza informatica, ovvero una Guida all’Acquisto di un Computer senza spendere cifre astronomiche.
Il seguente manuale viene scritto per facilitarvi alla scelta dei componenti da acquistare, oppure dei preassemblati tenendo però a mente ciò di cui avreste bisogno in futuro.
Nella speranza di fare cosa graditi, e invitandovi a segnalare errori di battitura, grammaticali o concettuali, diamo inizio alla stesura di questo piccolo handbook da consultare per tutte le età.
Buona lettura!

ottimo! correggi solo quanto evidenziato ;)
 
Mi Piace: Stefano Novelli
#2

jumpjack

L'idea del thread-guida è interessante, ma suggerirei all'autore di rileggerlo, perchè è pieno di errori di ogni tipo: grammatica, formato, concetto,...

Ogni Computer è composto da almeno:


  1. Un Computer
  2. Un Monitor
  3. Una tastiera (e un mouse)


che non ne capisce un’accidenti)
--> un accidente


Le CPU sono uno degli elementi che scaldano più di tutti, per questo vengono (
quasi) sempre affiancate da un Dissipatore (un componente che trattiene il calore generato e lo “sputa” fuori tramite una ventola
"a capo" di troppo
Le memorie RAM sono barrette di silicio a cui sono attaccati i chip di memoria.
"Barrette di silicio"???? Di silicio sono fatti i chip delle memorie, che stanno dentro ai package, che sono attaccati a barrette di vetronite.

eccetera....

Cmq sarebbe interessante aggiungere ogni anno al thread una "configurazione base", per vedere come evolvono di anno in anno: tra 10 anni sarà un interessante thread enciclopedico!
 
#3

Lexxandro

Salve avrei bisogno di una valutazione su un acquisto di un pc dove ho trovato una buona offerta, siccome di hardware non ho molta dimestichezza chiedo consiglio, allego il sito con le caratteristiche del prodotto, non sono interessato al gaming... grazie
PC Desktop Acer Aspire ATC-705 in offerta su Unieuro
 
#4

freccia.92

ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e volevo chiedervi un parere sulla configurazione pc che avrei in mete di comprare, da premettere che ho già 2 pc a casa. ma questo in particolare sarebbe di mia esclusiva proprietà.
-cpu: intel pentium G4400 skylake
-scheda madre asrock 1150 H81M-DG4
-ram kingston hyper fury ddr4 da 4gb
-HDD western digital scorpio da 320gb
-case itek invader R03
-alimentatore da 500W
-lettore dvd lg
il tutto con un costo di circa 224 euro! ovviamente si intuisce che inizialmente vorrei spendere poco, per poi in futuro comprare una scheda video. comunque se avete sei consigli sono qui per ascoltarli. grazie in anticipo :sisilui:
A
-srock 1150 H81M-DG4a
Asrock 1150 H81M-DG4
 
#5

il matemago

Se il tuo obiettivo è il gaming il Pentium non sarà mai in grado di pilotare una scheda video discreta. Inoltre il fatto che tu indichi "alimentatore 500W" in modo generico denota che stai andando a comprare un bel cinesone che ti manderà al paradiso dei pc la tua configurazione in men che non si dica.
Ah un'altra cosa per gli skylake devi prendere una scheda madre con socket 1151 altrimenti rompi tutto prendi una b150 della marca che vuoi
 
#6

freccia.92

il matemago ha detto:
Se il tuo obiettivo è il gaming il Pentium non sarà mai in grado di pilotare una scheda video discreta. Inoltre il fatto che tu indichi "alimentatore 500W" in modo generico denota che stai andando a comprare un bel cinesone che ti manderà al paradiso dei pc la tua configurazione in men che non si dica.
Ah un'altra cosa per gli skylake devi prendere una scheda madre con socket 1151 altrimenti rompi tutto prendi una b150 della marca che vuoi
meno male che mi è venuto in mente di scrivere qui su toms, comunque diciamo che questo pc mi serve piu che altro per guardare dei film o aprire qualche file excel o world nulla di troppo impegnativo, ho già un pc fisso per giocare ed un portatile che fa il suo sporco lavoro con una vecchia nvidia gt 610, per quanto riguarda la moba ho trovato una [h=1]Gigabyte GA-H110M-S2H Ddr4 Micro ATX S.1151 1151 come mi hai consigliato invece l'alimentatore è un itek non un mostro di marca ma comunque l'altro mio fisso monta un alimentatore dentro ad un case entrambe della suddetta marca. se hai altri consigli sono qui tutto orecchie.:help:[/h]
 
#7

il matemago

Beh se prendi quel Pentium scordati di accoppiarci una scheda superiore alla 950 anche perché non avrebbe molto senso.
Per quanto riguarda l'alimentatore puoi mettere quello che vuoi ma ti conviene prendere magari un modello un po' bello che potrai sempre riciclare in una configurazione futura. C'è un'intera guida sugli alimentatori qui sul forum.
La scheda madre va bene non mi ricordavo il nome del chipset base di Intel per skylake, se la dovessi trovare ad un buon prezzo le b150 sono comunque leggermente più complete delle h110
 
Mi Piace: freccia.92
#8

freccia.92

il matemago ha detto:
Beh se prendi quel Pentium scordati di accoppiarci una scheda superiore alla 950 anche perché non avrebbe molto senso.
Per quanto riguarda l'alimentatore puoi mettere quello che vuoi ma ti conviene prendere magari un modello un po' bello che potrai sempre riciclare in una configurazione futura. C'è un'intera guida sugli alimentatori qui sul forum.
La scheda madre va bene non mi ricordavo il nome del chipset base di Intel per skylake, se la dovessi trovare ad un buon prezzo le b150 sono comunque leggermente più complete delle h110
guarda fosse per me comprerei un i5 senza neanche pensarci, ma purtroppo ho un budget di 250 euro, e sto cercando in tutti i modi di avere un pc moderno ma ovviamente non mi aspetto che con un pentium mi girino giochi tipo owerwatch o forza motorsport! :) comunque come detto ieri sono qui per carpire tutti i consigli possibili. Anzi se hai in mente un pc che potrei assemblare con 250€ dimmi pure! ;)
 
#9

il matemago

In alternativa potresti concentrarti su qualche apu di AMD. Questi sono i processori con la migliore grafica integrata che puoi comprare (tralasciando le iris pro di Broadwell) ma costicchiano, tuttavia ritarderesti di molto l'acquisto di una grafica dedicata visto che alla fine con la giusta ram quell'integrata arriva a livelli più che accettabili.
Tuttavia se hai già un PC per giocare, stiamo parlando di fuffa, nel senso che per word excel e compagnia cantante basta quel Pentium e i soldi per la grafica dedicata te li conservi per un futuro upgrade al PC da gaming sul quale eventualmente conviene di più investire
 
Mi Piace: freccia.92
#10

freccia.92

il matemago ha detto:
In alternativa potresti concentrarti su qualche apu di AMD. Questi sono i processori con la migliore grafica integrata che puoi comprare (tralasciando le iris pro di Broadwell) ma costicchiano, tuttavia ritarderesti di molto l'acquisto di una grafica dedicata visto che alla fine con la giusta ram quell'integrata arriva a livelli più che accettabili.
Tuttavia se hai già un PC per giocare, stiamo parlando di fuffa, nel senso che per word excel e compagnia cantante basta quel Pentium e i soldi per la grafica dedicata te li conservi per un futuro upgrade al PC da gaming sul quale eventualmente conviene di più investire
si sul fatto che le AMD siano buoni processori con scheda video integrata, l'ho provato personalmente dato che il mio fisso monta un A10 e ci faccio girare quasi di tutto con i sett aggi grafici rivisti ovviamente, mi era capitato un FX del 2012 a poco più di 60€ ma facendo i confronti sui siti risultava migliore il celeron skylake. Potessi spendere un po' di più prenderei un i3. Comunque nel futuro penso proprio che rivenderei il Pc o i componenti singoli e acquisterei un pc da gaming! Un'altra domanda con questo budget mi consiglieresti un portatile entry level o questa configurazione?
 
#11

F.e.d.e.

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo pc, dato che il pc che ho è abbastanza vecchio. L'uso che faccio è medio, perciò se possibile vorrei un pc di fascia media/medio-bassa quindi con un budget ridotto ( 500-600 euro contando che poi devo acquistare anche un buon schermo) in cui è già instalato w10 a cui successivamente affiancherò Linux se ne avrò necesstà. Ho trovato quest'offerta:
Le caratteristiche di questo pc sono: ACER ATC-710
Prezzo: 549 euro
Marca processore:Intel
Sigla Processore:Core i5-6400
Capacità hard disk (GB):1.000,00
RAM installata (GB):4,00
Modello scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 720
Famiglia sistema operativo:Windows 10
Peso (Kg):6,80
Tipo di Hard Disk:SATA
Tipologia di PC: Desktop
Processore:Core i5
Velocità della clock (GHz):2,70
Cache di secondo livello (MB):6,00
Marca chipset:Intel
Tipo di RAM: DDR3L SDRAM
RAM massima supportata (GB):16,00
Velocità HDD (RPM):7.200,00
Marca scheda grafica:nVidia
Memoria grafica dedicata (MB):2.048,00
Altre specifiche unità ottica: DVD-Super 8X Multi DL drive
Modulo G (UMTS):No
Ethernet:Sì
Modem:No
WiFi:No
Tipo WiFi:Non presente
Versione Bluetooth:No
Infrarossi:No
Scheda TV:No
Numero di porte USB frontali:2,00
Numero di porte USB posteriori:4,00
Numero di porte USB 3.0:4,00
Connettore RJ 45:1,00
Numero ingresso microfono:1,00
Uscita cuffie:1,00
Sintonizzatore TV:No
Telecomando:No
Tipo Tastiera:Tastiera USB
Tipo di mouse:Mouse USB
Ingresso microfono:Sì
Descrizione Sistema Operativo:Windows 10 Home (64-bit)
Altezza (cm):38,00
Larghezza (cm):17,00
Profondità (cm):43,00
DisplayPort:No
Anni di garanzia del costruttore:1,00


Volevo chiedervi secondo voi è buona? Le componenti mi sembrano buone per l'uso che ne faccio io, anche se io non sono molto informata quindi chiedo consiglio a voi. La scheda video non proprio recente è molto penalizzante? In cosa? Ha montato un HDD invece che un SSD, in cosa differiscono nelle prestazioni per un uso medio come il mio? Il lettore ottico è buono?
Avete consigli per l'acquisto di un pc di fascia media/medio-bassa? Io preferirei acquistarne uno già preassemblato perché io non mi sento in grado di assemblarlo e non saprei a chi farlo assemblare.
Grazie a chiunque mi risponderà!
 
Ultima modifica:
#12

il matemago

La scheda video te la puoi anche risparmiare tanto va meno di quella integrata nella CPU... Un SSD aumenterebbe di molto la reattività del sistema riducendo i tempi di avvio dei programmi e del sistema operativo.
Ma la configurazione te la fai tu o cosa?
Perché le RAM ddr3l non vanno bene meglio le ddr4
 
#13

francescoo12

ciao, chi posso contattare in privato per una configurazione?
 
#14

Stefano Novelli

Staff Forum
francescoo12 ha detto:
ciao, chi posso contattare in privato per una configurazione?
Beh, questo è un forum, il che significa che ci diamo una mano a vicenda in pubblico così da dare modo a tutti di essere aiutati anche indirettamente. Non siamo un helpdesk privato e non lucriamo sui consigli ;)
 
Mi Piace: Loro non ci sono
#15