DOMANDA Mantenere HHD con SSD?

Dave Sq

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti e buon anno!
Sto effettuando un leggero upgrade al mio vecchio pc e ho da poco acquistato, approfittando di una buona offerta, il mio primo SSD: si tratta di un Crucial MX500 da 500GB.
Ora, però, ho un dubbio; posso tenere il mio vecchio Hard disk meccanico o devo declassarlo a semplice raccolta dati esterno? ci sono problemi di convivenza con SSD?
Attualmente, è questa la situazione nel mio pc desktop (nell'attuale disco locale C sono installati sistema operativo e i programmi): situazione.jpg

Scheda madre: Gigabyte GA-P55-UD3L
CPU: Intel Core i7-860
GPU: Radeon RX550

Vi ringrazio in anticipo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende dallo stato del disco.
Posta uno screen di crystaldisk info, perchè se ha lo smart andato rischi dei bsod inutilmente ( visto che è un 320GB deduco che abbia 10 anni minimo )
 

Dave Sq

Nuovo Utente
22
1
Dipende dallo stato del disco.
Posta uno screen di crystaldisk info, perchè se ha lo smart andato rischi dei bsod inutilmente ( visto che è un 320GB deduco che abbia 10 anni minimo )
Ti ringrazio per la risposta!
Ecco gli screen dei dischi C: e D:
 

Allegati

  • c.png
    c.png
    51 KB · Visualizzazioni: 29
  • d.png
    d.png
    55.9 KB · Visualizzazioni: 32

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ah, avevo capito che quello da 500GB fosse già il disco SSD xD
Comunque, una volta che avrai clonato windows sul disco SSD, potresti formattare in toto il disco da 500GB ed usarlo per storage magari di qualche gioco o file.
Quello da 320GB potresti convertirlo in disco esterno con questo aggeggio ed usarlo per backup esterni.
Ti dico così perchè vedo che hai praticamente niente di spazio occupato ^_^ ed avere un disco da 320GB così in più nel computer, quando non lo hai mai usato è proprio sprecato. Almeno così ti fai un hard disk esterno per fare i backup di file importanti
 

Dave Sq

Nuovo Utente
22
1
ah, avevo capito che quello da 500GB fosse già il disco SSD xD
Comunque, una volta che avrai clonato windows sul disco SSD, potresti formattare in toto il disco da 500GB ed usarlo per storage magari di qualche gioco o file.
Quello da 320GB potresti convertirlo in disco esterno con questo aggeggio ed usarlo per backup esterni.
Ti dico così perchè vedo che hai praticamente niente di spazio occupato ^_^ ed avere un disco da 320GB così in più nel computer, quando non lo hai mai usato è proprio sprecato. Almeno così ti fai un hard disk esterno per fare i backup di file importanti
Clonare windows su SSD insieme a programmi e file? ho sentito che non è molto conveniente e che è meglio l'installazione "Pulita". Confermi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La clonazione viene suggerita quando ci sono troppi programmi, magari anche difficili da reperire o da riconfigurare.
Un'installazione pulita è la miglior cosa in assoluto
 

Dave Sq

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti, ho degli aggiornamenti.
Clonazione e montaggio ssd andati a buon fine, il sistema lo riconosce. Solo che ho dei problemi a impostare come master l'ssd e come slave il vecchio hhd (che ho deciso di mantenere come unità di archiviazione per file ecc..).
Mi dareste una mano a interpretare il bios nello screenshot e far partire il sistema con ssd? Vi ringrazio!
 

Allegati

  • bios.jpg
    bios.jpg
    199.5 KB · Visualizzazioni: 11

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
master? slave? Non esistono più da quando non esiste più il PATA...
Il mio consiglio è quello di formattare totalmente il vecchio hard disk ( tutte le partizioni ) così da stare tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dave Sq

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili