DOMANDA Manjaro

*Homer*

Utente Attivo
134
4
Salve a tutti. Dopo anni di inattività, m'è tornata voglia di riprendere in mano Linux. Non ho mai dedicato molto tempo ad imparare a fondo questo sistema operativo, ed è passato ormai qualche anno dall'ultima volta che ho digitato "sudo apt-get" in un terminale, ma stavolta vorrei approfondire un po' il discorso. Quando mi dilettavo a tempo perso, usavo distribuzioni Debian (Ubuntu, Xubuntu, Mint), ma stavolta vorrei provare un distro che mi ha particolarmente incuriosito: Manjaro. Essendo una derivata di Arch Linux, vorrei imparare ad usarlo "a pieno", non solo per la gestione delle finestre e dei temi delle icone. Per questo sono a chiedervi due cose:

1) essendo una distribuzione Arch, dovrei iniziare da capo. Esiste pertanto, che voi sappiate, un manuale (anche cartaceo) in italiano per principianti per ambienti Arch che non sia la solita Wiki? Non credo che in giro si trovi qualcosa su Manjaro, anche se è in forte ascesa (su Distrowatch è al sesto posto). Anche perchè, se mi prende bene, vorrei poi provare Kali (sempre Arch).

2) Non essendo mai stato un amante delle partizioni (in verità le odio!), preferisco prendermi un portatile da due soldi per usarlo come banco di prova solo per Linux. Avrei trovato per 120€ un "vecchio" Acer Aspire 5742 I3 con 4GB di RAM (che però vorrei portare a 16GB, assieme ad un EVO 850 da 256GB) praticamente quasi mai usato. E' di una mia collega che particamente non lo utilizza. Secondo voi è sufficiente per usarlo in ambiente XFCE, oppure è meglio puntare su qualcosa di più moderno? Essendo più che altro un banco di prova, non vorrei spendere più di 150/200€ massimo. Mi servirebbe più che altro per fare "il figo" con amici e conoscenti appassionati di tecnologia ma completamente a digiuno di Linux. Chissà, magari riuscirò a convertirne qualcuno... :asd:

Un saluto a tutti i Linuxiani....
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Che io sappia niente manuali per installare Arch oltre alla wiki (sai che c'è la guida per principianti nella wiki?).

L'hardware va bene. Se non vuoi spendere, niente ti impedisce di provare su macchina virtuale, ti perdi dei dettagli riguardo ai driver della scheda video ma per il resto non ci sono limitazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
1) La principale differenza tra le Debian (e derivate) e Arch (e derivate) stà nel come si gestiscono i pacchetti. Apt da una parte Pacman dall'altra. Il resto dei software sono gli stessi (gnome è sempre gnome, network manager idem, ecc..).
Ad esempio per aggiornare il sistema con apt (aggiorna i repo e installa gli aggiornamenti) il comando è:
Codice:
apt-get update && apt-get upgrade

mentre con pacman:
Codice:
pacman -Syu

alla fine è solo questione di abitudine.

PS. Kali (Kali Linux) è basata su debian e non su arch


2) quoto in toto quanto detto da Davide Olianas
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Se vai di kali, sappi che noi aficionados della sezione non ne possiamo più di rispondere a domande su questa distribuzione :asd:
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Dopo 92minuti di applausi a Davide Olianas, propongo la creazione di un topic in rilievo intitolato "KALI LINUX & PENTESTING TOOL", nel quale scrivere:

Kali linux è una distribuzione per utenza esperta, i tool di pentesting pure.
Se vai di kali, sappi che noi aficionados della sezione non ne possiamo più di rispondere a domande su questa distribuzione :asd:


PS. Chiedo scusa a *Homer* per aver "inquinato" il suo topic..
 
Ultima modifica:

*Homer*

Utente Attivo
134
4
PS. Chiedo scusa a *Homer* per aver "inquinato" il suo topic..

Oh, figurati. Sarà già tanto se riuscirò a destreggiarmi con Manjaro. :D
Kali per ora è sopratutto "uno stato mentale".....

Sono trascorsi circa 4 anni dall'ultima volta che ho visto GRUB e un terminale. Dovrò ristudiarmi tutto da capo e mi ci vorrà moooolto tempo (il tempo purtroppo per uno che lavora è quello che è...). Specialmente per uno che non ha mai avuto il coraggio di cimentarsi con Arch preferendo la morbida comodità di un ambiente come Mint. :utonto:
Però confesso che gran parte del merito di questo "risveglio" per la riga di comando, finestre trasparenti e abbuffate di personalizzazioni delle cartelle va attribuito a "Mr. Robot".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

xskah

Utente Attivo
328
131
Manjaro è una bella distribuzione: installer grafico, gestore pacchetti/aggiornamenti con gui, rolling, si ad appoggia ad AUR (arch).
Se la vuoi provare ti do un consiglio: come unico OS nessun problema, ma in dual-boot(multiboot) fagli gestire il bootloader. Ossia installala per ultima di modo che sia il Grub installato da Manjaro a gestire il tutto. In caso contrario non riuscirai ad avviarla perché entrerà in " kernel panic". Kali non la conosco. Arch? Se hai pazienza, passione, e segui il wiki non avrai particolari difficoltà. Parola di niubbo
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Manjaro non presenta particolari problemi di installazione, lo installi come Ubuntu: parti da una live su chiavetta e poi installi.
Qualche problema in più lo puoi avere se vuoi fare (come faccio io) una installazione criptata con LUKS ma in realtà basta usare l'installer Thus (beta) e dovrebbe funzionare.
Se non hai necessità di crittografare, usi Calamares e tutto è facile.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Secondo me per iniziare potresti usare Mint e perchè no potresti pure optare per Debian. Per favore, non installare Kali Linux. Quest'ultima è inutile per un uso normale/quotidiano.
Server per il pentesting e in Kali ci sono tutti i tools appunto per il penetration testing. Volendo puoi benissimo scaricare i tool su qualsiasi distribuzione, ma semplicemente Kali li ha tutti integrati. Ricapitolando, prova Debian (o una delle sue derivata, per ora evita Ubuntu). Mentre per usare Arch Linux, serve un po' più dimestichezza visto che l'installazione devi farla tu manualmente da riga di comando; in più viene installato solo il sistema base senza il DE, dovrai essere tu a sceglierne uno (GNOME,KDE,xfce...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!