RISOLTO mancata connessione all'avvio

prolonga

Utente Attivo
138
3
Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana ho uno strano (per me) problema con la connessione di rete quando avvio il pc cioè a volte (non sempre) non accedo a internet. Sulla barra delle notifiche, sull'icona della rete compare il simbolo appunto che avvisa della mancanza di connessione (ma a volte non compare, pur mancando la connessione). Uso cavo di rete che ho provato a cambiare ma con esito identico.
Dopo alcune prove ho visto che se apro "impostazioni di rete e Internet", clicco su "modifica opzioni scheda" e per la rete faccio poi click dx "disabilita" e poi "Abilita" succede che (quasi sempre al primo tentativo) riprendo la normale connessione di rete.
Nelle proprietà della rete vedo che la scheda di rete è "Realtek PCIe GBE Family Controller", la scheda madre è Asus PRIME Z370-P, s.o. Windows 10 pro.
Qualche attività che potrei fare tenendo presente la mia elevata ignoranza in materia?
Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana ho uno strano (per me) problema con la connessione di rete quando avvio il pc cioè a volte (non sempre) non accedo a internet. Sulla barra delle notifiche, sull'icona della rete compare il simbolo appunto che avvisa della mancanza di connessione (ma a volte non compare, pur mancando la connessione). Uso cavo di rete che ho provato a cambiare ma con esito identico.
Dopo alcune prove ho visto che se apro "impostazioni di rete e Internet", clicco su "modifica opzioni scheda" e per la rete faccio poi click dx "disabilita" e poi "Abilita" succede che (quasi sempre al primo tentativo) riprendo la normale connessione di rete.
Nelle proprietà della rete vedo che la scheda di rete è "Realtek PCIe GBE Family Controller", la scheda madre è Asus PRIME Z370-P, s.o. Windows 10 pro.
Qualche attività che potrei fare tenendo presente la mia elevata ignoranza in materia?
Grazie
Aggiornare i driver della scheda, è la prima cosa che mi viene in mente di dirti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

prolonga

Utente Attivo
138
3
Grazie per la pazienza Blume. Solo una domanda: nel link che hai messo qui sopra vedo scritto "Win11 Auto Installation" io però ho Win 10: va bene uguale?
Grazie
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao scarica quelli per Windows 10 allora li ho anch'io.
 
  • Mi piace
Reazioni: prolonga

prolonga

Utente Attivo
138
3
allora, dopo varie prove la soluzione è stata un'altra: ho cambiato la porta (usando il medesimo cavo) ethernet sul modem: ora va che è una scheggia.
Forse contatti ossidati, forse non so cosa ma da allora nessun ritardo nè anomalia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
allora, dopo varie prove la soluzione è stata un'altra: ho cambiato la porta (usando il medesimo cavo) ethernet sul modem: ora va che è una scheggia.
Forse contatti ossidati, forse non so cosa ma da allora nessun ritardo nè anomalia.
Ottimo a sapersi, grazie di aver condiviso la tua soluzione!
Impostato il titolo come risolto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili