PROBLEMA Mancano solo 75mbps per arrivare a 100

AleTeuZ

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Salve ragazzi, il titolo sembra simpatico ma la situazione ideale mi urta e non poco.
Avevo il contratto adsl tim 20mega con il quale inizialmente arrivavo circa a 7, dopo una bella e intensa settimana di telefonate e contrasti con i vari operatori, sono riuscito ad arrivare a 15mega effettivi (non male) dato che mi dicevano che distavo km dal primo armadio (non ho mai fatto la verifica).
Ora dopo mesi di tentativi ecco qui la fantomatica fibra, la installano ecc... 24mega e 10 in upload. Sapete spiegarmi un po questa proporzione? Cioè contratto 20 mega ne arrivano 15; contratto 100 e ne arrivano 25?
Ragazzi mi sapete dare qualche dritta o almeno dirmi da dove iniziare per risolvere il problema?
Vi ringrazio!
 

Massimo 2967

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Il segnale adsl ti arriva direttamente dalla centrale che serve l'intera zona, è può essere anche a diversi chilometri di distanza perché il segnale adsl viaggia su frequenze relativamente basse e risente meno della distanza.
Al contrario il segnale fttc parte dalla cabina (armadi grigi con il tetto rosso) a cui è collegata la tua utenza e dato che viaggia su frequenze decisamente superiori risente molto della distanza e della qualità della linea stessa,già percorsi superiori a 500-600 metri con una linea non in ottimo stato possono creare questi problemi.
 

sghe23

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Io ho la fibra e scarico a 8.4 mbs (punta massima).
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, il titolo sembra simpatico ma la situazione ideale mi urta e non poco.
Avevo il contratto adsl tim 20mega con il quale inizialmente arrivavo circa a 7, dopo una bella e intensa settimana di telefonate e contrasti con i vari operatori, sono riuscito ad arrivare a 15mega effettivi (non male) dato che mi dicevano che distavo km dal primo armadio (non ho mai fatto la verifica).
Ora dopo mesi di tentativi ecco qui la fantomatica fibra, la installano ecc... 24mega e 10 in upload. Sapete spiegarmi un po questa proporzione? Cioè contratto 20 mega ne arrivano 15; contratto 100 e ne arrivano 25?
Ragazzi mi sapete dare qualche dritta o almeno dirmi da dove iniziare per risolvere il problema?
Vi ringrazio!

Ciao a te.

Non c'è nessun contratto "20 mega" oppure "100 mega"
Il contratto che avevi prima riguardava l' adsl/adsl2+ Fino A 20 mbit in download con una velocità minima contrattuale che è molto inferiore.
il contratto che hai ora invece riguarda la FTTC (non è la fibra) VDSL2 Fino A 100 mbit in download con una velocità minima contrattuale di 40 mbit in download.

Hai i filtri ADSL? Spero di no dato che vanno tolti.
Il modem router lo hai collegato sulla presa principale. Intendo quella presa a cui arriva direttamente dall' esterno il doppino telefonico e durante il traggitto non è collegato ad altri doppini o/e piattine telefoniche.
Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.

Inserisci i dati qui e poi posta i risultati:

https://fibra.planetel.it/
 

AleTeuZ

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Hai i filtri ADSL? Spero di no dato che vanno tolti.
Il modem router lo hai collegato sulla presa principale. Intendo quella presa a cui arriva direttamente dall' esterno il doppino telefonico e durante il traggitto non è collegato ad altri doppini o/e piattine telefoniche.
Il tecnico ha detto di averli tolti, modem collegato sulla presa principale.
Il sito non mi trova nessuna via, mi suggerisce ogni volta una dicitura "stop_please"
 

SiRiO

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ciao, come ti hanno risposto sopra, le velocità di TUTTI i contratti sono riferite sino ad un massimo di x mb/s
anni fa la banda minima garantita stava a ZERO, il che significava che se avevi disconnessioni potevi solo recedere a spese tue:suicidio:, con gli anni AGCOM ha obbligato i gestori a dare banda minima garantita, e si è passato dai miseri 32k (solo per evitare disconnessioni) a bande minime garantite più sostanziose.
la banda minima va comunicata dai vari gestori all'agcom e deve essere scritta nel contratto
varia in base al contratto sottoscritto e al profilo
con che operatore sei e con che contratto?
qualche dettaglio lo puoi trovare a questo articolo
 

AleTeuZ

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Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.
xZh6icd.png
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ciao, come ti hanno risposto sopra, le velocità di TUTTI i contratti sono riferite sino ad un massimo di x mb/s
anni fa la banda minima garantita stava a ZERO, il che significava che se avevi disconnessioni potevi solo recedere a spese tue:suicidio:, con gli anni AGCOM ha obbligato i gestori a dare banda minima garantita, e si è passato dai miseri 32k (solo per evitare disconnessioni) a bande minime garantite più sostanziose.
la banda minima va comunicata dai vari gestori all'agcom e deve essere scritta nel contratto
varia in base al contratto sottoscritto e al profilo
con che operatore sei e con che contratto?
qualche dettaglio lo puoi trovare a questo articolo
Tim connect xdsl
 
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da regolamento le immagini vanno sotto spoiler, edita grazie.

per lo speed test punta i server di roma, telecom o wind
 

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più vicino non sempre è meglio, fai come ho detto, punta sui server di roma
 

AleTeuZ

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Il segnale adsl ti arriva direttamente dalla centrale che serve l'intera zona, è può essere anche a diversi chilometri di distanza perché il segnale adsl viaggia su frequenze relativamente basse e risente meno della distanza.
Al contrario il segnale fttc parte dalla cabina (armadi grigi con il tetto rosso) a cui è collegata la tua utenza e dato che viaggia su frequenze decisamente superiori risente molto della distanza e della qualità della linea stessa,già percorsi superiori a 500-600 metri con una linea non in ottimo stato possono creare questi problemi.
Ah grazie per l'informazione, ma perdere cosi tanto?
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più vicino non sempre è meglio, fai come ho detto, punta sui server di roma
Fatto con server roma, modificato il post precedente
 

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AleTeuZ

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Perfetto e verificando anche dal sito mytimfisso ho l'offerta TIM CONNECT XDSL per l'esattezza.
Ecco neanche rientro nella banda minima.. possibile che sia configurato su un profilo diverso da quello 100/20?
Dalla foto della configurazione del modem risulta che mi arrivano 27mbps, questo si riferisce fino all'ingresso per l'impianto di casa mia no?Senza contare l'impianto privato. Se cosi fosse, risultando piu o meno 25mbps in download, il mio impianto non è fonte di rallentamenti vari
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tu hai questo
https://www.tim.it/assistenza/i-con...ratteristiche-dei-servizi-fissi/profili-vdsl2
banda minima garantita 40mb/s
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sei in wifi o con il cavo?
lan ovviamente
 

SiRiO

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si è probabile, il punto è che non si capisce nulla
potresti avere pure questa (cosa probabile)
https://www.tim.it/assistenza/i-con...eristiche-dei-servizi-fissi/profili-vdsl2-303
la chiama sempre xdsl
ti dico come la vedo io, se hai capito un po le mie indicazioni iniziali sulla banda minima garantita, avrai capito che 25mb stabili in realtà sono buoni :)
e ti spiego perchè, ammettiamo che tu paghi un tot per la 100mb, ma riesci ad andare solo a 30mb, legalmente potresti procedere per farti dare quanto pattuito in fase di contratto, in alternativa o recedi senza penali. o passi ad un profilo più basso, attivando un altra offerta, vai a guardare l'offerta 30/10 e scopri che non esiste :) e in alcuni casi le offerte adsl 20 mb costano pure di più, quindi all'atto pratico conviene accontentarsi.
ti consiglio comunque di chiamare il 187 tasto 2 per il servizio tecnico e di chiedere informazioni in merito al tuo profilo, specificando che hai attivato una fttc da 100 e hai profilo a 30.
 
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Massimo 2967

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Dai dati estrapolati dalle statistiche del tuo modem si può vedere chiaramente che vi sono problemi sulla linea,mancano i dati completi riguardo all'attenuazione di linea e hai valori molto bassi al Noise margin.
Screenshot_20190209-180935~2.png
O sei molto distante dalla cabina oppure vi sono seri problemi sul collegamento,ma non sapendo la distanza tra il tuo appartamento e la cabina non esiste modo di sapere quale sia la reale causa.
In ogni caso se il problema è la distanza anche cambiando operatore senza pagare penali sfruttando il fatto che sei sotto il minimo non risolverebbe nulla.
Devi solo sperare che il problema sia dovuto al collegamento in cabina o alla linea e chiamare il servizio clienti è segnalare il problema.
Piccolo OT @SiRiO per caso avete fatto qualche modifica?
Perché quando inserisco qualche immagine in miniatura al posto della stessa compare un simbolo rosso e tocca cliccarci sopra per vedere l'immagine.
 
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