PROBLEMA Malfunzionamento Samsung S3 i9300

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio su come trovare il componente guasto di questo cellulare, un po' vecchiotto ma fin ora sufficiente per il mio vecchio.

Non so bene come sia iniziato il tutto, dato che lo usa lui (comunque qualche botta l'ha presa, sia quando lo usavo io, sia da quando lo usa lui), ma il problema di adesso è che non si vede nulla a schermo, a parte una brevissima ma sporadica serie di strisce verticali su un lato.
Al momento non riesco ad accenderlo, ma poco fa era collegato al pc e riuscivo a navigare nella memoria interna senza problemi.

Cosa consigliate di fare per ricercare il problema?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio su come trovare il componente guasto di questo cellulare, un po' vecchiotto ma fin ora sufficiente per il mio vecchio.

Non so bene come sia iniziato il tutto, dato che lo usa lui (comunque qualche botta l'ha presa, sia quando lo usavo io, sia da quando lo usa lui), ma il problema di adesso è che non si vede nulla a schermo, a parte una brevissima ma sporadica serie di strisce verticali su un lato.
Al momento non riesco ad accenderlo, ma poco fa era collegato al pc e riuscivo a navigare nella memoria interna senza problemi.

Cosa consigliate di fare per ricercare il problema?
Intanto ti consiglio di copiare quello che ti interessa sul pc (sempre e non hai backup o microsd), per essere sicuri nel caso il telefono ti abbandoni.
Comunque se riesci a collegarlo al pc e navigarci potrebbe essere semplicemente andato lo schermo
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Intanto ti consiglio di copiare quello che ti interessa sul pc (sempre e non hai backup o microsd), per essere sicuri nel caso il telefono ti abbandoni.
Comunque se riesci a collegarlo al pc e navigarci potrebbe essere semplicemente andato lo schermo
Grazie della risposta rapida.
E' stato il mio primo pensiero, ma prima di valutare se prenderne uno o meno (che comunque mi costerebbe una 30ina di euro) volevo fare altre verifiche, anche se mi rendo conto le opzioni siano limitate.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Schermo rotto, da sostituire.
Puoi provare a vedere su ebay o aliexpress
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
@-gio- @Manuel Ferrari Grazie ad entrambi, vi sfrutto ancora per una questione rapida:

1. Ho guardato per gli schermi, e vedo bene o male dai 30 ai 50 euro di costo per prenderne uno da sostituire. Quello che devo cercare è lcd+schermo assieme, è corretto?

2. Visto il costo della riparazione e l'età del telefono, stavamo guardando per un nuovo, e mio papà avrebbe trovato un Lenovo Vive K5 nuovo a 90€ in un negozio della zona.
Ho visto che è un telefono dell'anno scorso, che shippa con android 5.1 ancora, ma visto il prezzo e le necissità di mio papà (che, appunto, con il mio ex S3 si trovava benissimo), forse sarebbe una buona scelta.
Diciamo che il prezzo basso fa gola più di un modello con miglior rapporto qualità / prezzo, ma con un prezzo finale più alto. Per lui sembrerebbe appunto sufficiente, ma vorrei evitare di finire con una "ciofeca" in mano.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
1. Si, direi lcd+schermo.

2. A quel prezzo è molto buono, ma uno xiaomi (4a o 4x) sarebbe miglore. O, se preferisci amazon, c'è fino al 17 il 20% su prodotti selezionati della warehouse. Moto g4 https://www.amazon.it/dp/B01FUIYDIG/ref=cm_sw_r_cp_apa_0kUTzbQM3PM0J o wileyfox swift 2+ https://www.amazon.it/dp/B01M8NAVEP/ref=cm_sw_r_cp_apa_TlUTzb9KDJKFA (controlla perchè i prodotti disponibili cambiano in continuazione, dovresti trovarne anche con solo la scatola danneggiata).

Comunque secondo me varrebbe la pena di cambiare l's3
 

HDV

Utente Attivo
756
379
@-gio- @Manuel Ferrari Grazie ad entrambi, vi sfrutto ancora per una questione rapida:

1. Ho guardato per gli schermi, e vedo bene o male dai 30 ai 50 euro di costo per prenderne uno da sostituire. Quello che devo cercare è lcd+schermo assieme, è corretto?

2. Visto il costo della riparazione e l'età del telefono, stavamo guardando per un nuovo, e mio papà avrebbe trovato un Lenovo Vive K5 nuovo a 90€ in un negozio della zona.
Ho visto che è un telefono dell'anno scorso, che shippa con android 5.1 ancora, ma visto il prezzo e le necissità di mio papà (che, appunto, con il mio ex S3 si trovava benissimo), forse sarebbe una buona scelta.
Diciamo che il prezzo basso fa gola più di un modello con miglior rapporto qualità / prezzo, ma con un prezzo finale più alto. Per lui sembrerebbe appunto sufficiente, ma vorrei evitare di finire con una "ciofeca" in mano.

Guarda, se fai a tempo c'è questa offerta limitata per uno xiaomi redmi 4a: https://www.macitynet.it/xiaomi-redmi-4a-solo-82-lo-xiaomi-piu-entry-level-non-si-puo/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!