PROBLEMA Malfunzionamento PC (problema a CPU e/o Scheda Madre)

Alien_92

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti!

Il problema che mi si sta ponendo in questi giorni mi sta mandando ai pazzi, e mi chiedevo se per caso avreste potuto aiutarmi in qualche modo.

Per farla in breve, completamente random e senza motivi apparenti, di tanto in tanto il PC quando lo accendo fa partire le ventole e tutto, ma non emette nessun bip, e lo schermo resta nero, come se anche se gli dessi corrente non fa avviare un ciufolo.

Ma vi racconto tutto l'iter..

Partendo dall'inizio, mi armo di compressore e decido di dare una bella ripulita alla montagna di polvere accumulatasi nel case. Ad un certo punto mi accorgo che il dissipatore della cpu è incrostato e che quindi per pulirlo per bene avrei dovuto prima tirarlo fuori. Ingenuamente provo a rimuoverlo, e questo si tira dietro anche il processore (e qui il primo dubbio, visto che di norma non credo il processore dovrebbe smontarsi così facilmente, una volta incastrato nel socket). Allora mi vedo costretto a staccare il dissipatore dal processore, e per verificare di non aver rotto nulla provo ad avviare il pc solo con il processore inserito per bene (tutti i pin perfettamente integri). Il pc però si accende, partono tutte le ventole (compresa quella del dissipatore), ma non emette nessun bip, e lo schermo resta inesorabilmente nero.
Mi rivolgo allora ad un negozio specializzato, e narrato il fattaccio il tecnico sembra abbastanza convinto che ci sia stato un corto sulla scheda madre dovuto all'umidità del compressore che ho usato (il pc l'ho riacceso dopo solo 15 minuti da quando lo avevo "soffiato" per bene).
Comunque, lascio il pc in assistenza, torno dopo qualche giorno, e il tecnico mi comunica che è tutto apposto, anche se molto marpionamente non mi ha detto cosa ha dovuto sostituire (stupido io a non aver indagato di più), 40€ la spesa.
Comunque sia, torno a casa, pc perfetto. Dopo una lunga sessione di pc acceso, spengo, e subito dopo riprovo ad accendere, ma scopro che rifà il problema iniziale, niente bip, schermo nero.
Al che penso che possa essere un qualche problema di surriscaldamento della cpu, magari il tecnico ha fatto qualche pasticcio con dissipatore e pasta termica, vai a sapere. E in effetti provando a riaccendere dopo una mezz'oretta, il pc parte di nuovo normalmente. Peccato che si spenga da solo dopo poco, o meglio, torna alla condizione di prima, sembra tutto funzionante con tanto di ventole accese, ma tutto sembra morto.
I dubbi sul surriscaldamento si intensificano dunque, allora aspetto qualche ora, accendo, tutto parte, e usando HWmonitor controllo le temperature: tutte nella norma, la soglia massima raggiunta da uno dei core (ho un dual core AMD Athlon) è di 47°

Stamane, dopo tipo 12 ore di pc spento, riprovo ad accendere, mi rifà il solito scherzetto.
Adesso è andato, ma a quanto pare sto benedetto PC si accende solo quando gli pare.

Quindi chiedo a voi, dopo sto papiro, che diamine potrebbe mai essere il problema? Possibile che sia il socket ad essere danneggiato e fare, che so, qualche falso contatto?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
i cavi sono tutti ben collegati?
configurazione pc?
 

Alien_92

Nuovo Utente
5
0
i cavi sono tutti ben collegati?
configurazione pc?

Purtroppo non ho più aperto il case per non rompere il sigillo del tecnico perdendo quindi la " garanzia " di cui posso avvalermi tornando da lui col pc tutt'altro che riparato.

Comunque si tratta di un vecchio acer aspire M1100, quindi con tutti i componenti di fabbrica. Aveva Windows Vista ma poco fa formattai per Windows 7
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
beh visto che il tecnico si è pagato e non ha risolto nulla penso che dovresti tornare da lui...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
puoi postare l intera config?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili