PROBLEMA Malfunzionamento masterizzatore SONY DVD RW DW-U50A

solarium

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti!
Come tanti che posseggono masterizzatori un po' datati, anche io ho recentemente riscontrato delle difficoltà a far leggere vari supporti al mio Sony DVD RW DW-U50A.
Ho notato in particolare che riconosce e legge tutti i CD fino a 700MB (normali e riscrivibili), mentre quelli masterizzati da 800MB (90 min. della Mmore) vengono riconosciuti sotto "Risorse del computer" (WinXP) con la dicitura "CD-ROM", senza però visualizzare nulla al loro interno e Nero Express correttamente rileva, sotto "Info Disco", la loro capacità totale (800MB o poco meno a seconda di quanto è stato riempito il CD). Ho provato a masterizzarne uno ma senza successo: Nero chiede di scrivere in overburning ma purtroppo il masterizzatore non lo supporta. E comunque non è di questo che m'importa... il masterizzatore non riesce a leggere il contenuto di quei cd e Windows si limita ad identificarlo un CD-ROM ma la sua cartella è vuota (senza alcun file). Quelli da 800MB della Philips si sforza per circa 1 minuto di riconoscerli ma poi desiste. Mi ritrovo anche qualche cd da 870MB (100 min. della Emtec) che sembrano essere maggiormente graditi, anche se lo stesso CD una volta me l'ha letto, la volta successiva no, limitandosi alla dicitura "CD ROM", come gli Mmore....

E la faccenda ha dei risvolti pratici, non potendo fare il boot da chiavetta USB (la scheda madre non gradisce...). Vorrei infatti crearmi dei CD di installazione di Windows XP (HOME e PRO ed.) ed avere CD di 800 o più MB significherebbe includere gran parte degli aggiornamenti rilasciati dopo il SP3 (tramite il comando "integrate" ho integrato in una cartella contenente XP SP1 gli altri due SP e lo spazio totale supera di poco i 600 MB).

Per quel che riguarda i DVD originali, il masterizzatore non riesce minimamente a leggerli (né DVD 5, né DVD 9, per par condicio): tenta una ventina di secondi di riconoscerli e poi desiste, quindi niente di niente!
Naturalmente i dvd da 8.5 GB (dual layer) non riesce più a riconoscerli (sia vergini che masterizzati), come i DVD originali.
Sembra invece che riconosca i DVD+ (solo quelli vergini, mentre quelli già masterizzati no) (marca Fujifilm). Tuttavia, "Risorse del computer" (in WinXP) indica "DVD ROM" senza riportare alcun contenuto al suo interno. Nero Express, nella finestra "Info Disco", a fatica riesce ad indicare la sessione DVD con le tracce presenti al suo interno. Discorso analogo per i DVD RW+ (marca Philips), con la differenza che vengono riconosciuti soltanto quelli vergini, non quelli già masterizzati. Ad ogni modo, né i DVD+, né i DVD RW+ (e tantomeno i DVD-) riescono ad essere caricati dal masterizzatore.

Praticamente, il solo formato che non crea problemi al masterizzatore è il classico CD da 700 MB.
Ovviamente, ho già provveduto a verificare la versione del firmware (già aggiornata) e a pulire la lente del laser sia con cotton fioc e alcol, sia con un CD di pulizia che mi ritrovavo a casa. Ma tutto è come prima...
In vari articoli che ho letto sembrerebbe che viene percorsa la strada della ricalibrazione del laser tramite la regolazione del trimmer (o potenziometro) che si trova nel gruppo ottico. Con gli anni anche il laser perde la sua iniziale potenza, quindi questo spiegherebbe perché non riesce più a leggere i dvd.
Mi consigliereste di provare a regolare il laser, aumentandone la potenza? Oppure dovrei fare altro?
Grazie per i consigli!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili