Malfunzionamento batteria notebook

giu_b

Nuovo Utente
1
0
Salve,
Vorrei chiedere un consiglio su un malfunzionamento del mio notebook, prima di fare acquisti e/o riparazioni potenzialmente non risolutivi.
Ho un Notebook HP 15-ay018nl (ENERGY STAR), e da circa un mese la batteria ha cominciato a funzionare male.
Inizialmente succedeva che, con il cavo d'alimentazione collegato, la batteria non risultasse in carica, o che lo stato "sfarfallasse" fra in carica e non in carica.
Poi, dopo un paio di settimane, quando usavo il pc senza il cavo di alimentazione attaccato ma con la batteria caricata al 100%, il computer dopo un'oretta si spegneva come se fosse completamente scarico (con la batteria che risultava ancora almeno fra il 50 e il 70%).
Allora ho fatto una prova e ho tolto la batteria. Collegando il computer direttamente al cavo di alimentazione SENZA la batteria inserita, tutto funziona in modo regolare, il computer non si spegne e non ha difficoltà a ricevere l'alimentazione dal cavo.
Ho provato a vedere lo stato della batteria con HWiNFO, e lo stato di usura che mi segnala è fra il 19% e il 26% a seconda del livello di carica.
Non è un problema sostituire la batteria, però quando mi è capitato in passato (su altri notebook) di solito semplicemente si esauriva il potere di carica, lo sfarfallio e lo scaricarsi quando ancora risulta esserci più di metà carica mi è nuovo.
È possibile che il problema sia del notebook e non della batteria di per sé?
Perché se così fosse la situazione cambia parecchio, visto che il dispositivo è coperto da garanzia estesa, mentre la batteria non lo è :)
Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili