Malfunzionamenti del modem/router Netgear DGN2000. Probabile Causa

Terenzione

Utente Attivo
5
2
Oggetto: malfunzionamenti del modem/router Netgear DGN2000.
Anche se alla data odierna questo M/R è obsoleto e non più sul mercato, avendo letto qualcuno dei messaggi in cui certi utilizzatori lamentavano l'eccessivo surriscaldamento, seguito da malfunzionamenti e disconnessioni dalla rete, avendo avuto io stesso una recentissima ed analoga esperienza, desidero informare chiunque ne fosse ancora in possesso, che dopo averlo aperto ed analizzato (purtroppo senza disporre di uno schema elettrico del dispositivo), ho constatato che l'integrato U13, siglato "1117", che svolte la funzione di regolatore di tensione, con tensione di uscita stabilita a 5.0 Volt mediante un opportuno partitore resistivo formato dalle due resistenze R49 ed R50, invece di essere alimentato (sul reoforo "I", come input) con una tensione massima di 7.0 Volt (come da data-sheet del costruttore), è alimentato direttamente (salvo una piccola resistenza in serie di 1 ohm, se non erro). alla tensione di 12 Volt che è fornita dall'alimentatore switching, a muro, fornito col lo stesso M/R Netgear (12V/1.0 A).
Le tensioni le ho misurate con un multimetro digitale affidabile!
Secondo me si tratta di un errore di progettazione! Se qualcuno fosse interessato a scoprirne di più, e se conosce qualche bravo tecnico elettronico, potrà eventualmente accertare se quanto mi risulta è vero oppure è un mio abbaglio.
Una picco modifica, inserendo, ad esempio in serie all0ingresso del predetto regolatore un diodo zener da 5.1 V 1W, potrebbe, forse, risolvere il problema. Io sono impedito nel poterlo eseguire personalmente.
Grazie e buone cose a tutti
Big Terenzio. Genova
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
erano pessimi router ho avuto pure il modello successivo dgn2200 morto esattamente dopo 2 anni e un mese...
che poi non è che morivano, "singhiozzavano" quindi la linea risultava una volta stabile senza nessun problema altre volte aveva lag paurosi e non riusciva a caricare nemmeno le pagine, in genere si risolveva cambiando i condensatori con quelli con un voltaggio leggermente superiore.

questi quelli per il controller ethernet
Al n. C165 105° - 100uF 35v - (originale da 25v)
Al n. C186 105° - 470uF 16v - (originale da 10v)
Al n. C187 105° - 470uF 16v - (originale da 10v)

fonte1 - fonte2
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!