Maledetti gradi Celsius dell'i5 2500

Latios89

Utente Attivo
77
1
Ciao a tutti ragazzi, proprio ieri mi sono fatto montare (a causa di temp e rumorosità) un nuovo dissipatore per il mio i5 2500 in un case CM 690II Lite: l'Arctic Cooling Freezer 13 PRO. Il problema è che NON SEMBRA CAMBIATO NULLA. Quando sono in IDLE va tutto bene, anche con la ventola addirittura al 20-30% ho temperature di 38-40°. Tutto bene direte! Ma quando invece gioco (con la ventola fissa al 100%) la temp sale immediatamente (pochi secondi) a 75-80° e provando con un programmino di nome Prime95 a metterlo sotto stress (non il test estremo ovviamente, ma quello minimo) raggiungiamo abbondantemente 85-90° del socket (letti con AI Suite II) e, stando a CoreTemp, 99° dei singoli core (ho subito chiuso tutto per lo spavento). Può essere un problema di pasta termica secondo voi? Non so dove sbattere la testa, mi sembra strano che un dissi del genere non mi faccia temp migliori! Grazie in anticipo!

P.S.: Per farvi capire: con il dissi Intel raggiungevo a malapena i 75° e la ventola automaticamente, per impostazione BIOS, passava al 100% mentre ora è SEMPRE al 100%. Invece di migliorare, la situazione è peggiorata! E' normale?
 

DarkSid

Utente Attivo
21
2
tocca il dissipatore e senti se è effettivamente caldo, se non lo è o hai i sensori sballati che non leggono bene la temperatura oppure c'è troppa/troppo poca pasta termica (o di scarsa qualità), prova a vedere le temperature nel bios che i programmi non sempre segnano le temp giuste :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
38-40 in IDLE sono tanti tanti, io a 4,5ghz in idle sono a 28/30 con le temp odierne con l'nh-d14.
Prova a mettere a default il bios, sicuramente qualcosa è stato toccato.
Controlla con Cpu-Z se va in risparmio energetico la cpu, cioè passa dai 3,3ghz ai 1,6...
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

Latios89

Utente Attivo
77
1
Si, il risparmio energetico c'è! E ho anche provato a mettere il BIOS a default, non cambia nulla! Ho controllato il calore con la mano quando era a 85° e indubbiamente il dissipatore è tiepido però se tocco (dall'altra parte del case) la parte posteriore del procio, cavolo se è caldo! I sensori funzionavano fino a prima del nuovo dissipatore, quindi considerando che il procio è bollente non dovrebbe essere un problema dei sensori, no?

EDIT: a 85° e più si è riavviato il pc, quindi direi che non sono i sensori ad essere sballati..Penso che sia l'Anti-Surge che abbia fatto riavviare il PC.
 

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
no, immagino sia semplicemente un fatto di pasta, sicuremente ne è stata messa troppa!
Di pasta se ne deve mettere un velo sul processore, altrimenti non riesce a condurre il calore al dissipatore e fa da semi-isolante di calore!

EDIT: quindi, ora, sei a default su bios? Giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
Esatto, a default! La cosa che mi fa pensare è proprio il dissipatore tiepido a 85°!

Vacci piano, se il procio va in protezione e si spegne non è carino... il mio consiglio è quello di smontare il tutto (con calma), è togliere bene dal processore e dal dissipatore la pasta (generalmente io lo faccio con alcool e cotone), infine ne metti un velo; metto una noce in mezzo e l'appiattisco con una scheda telefonica (l'importante è che sia un materiale plastico e morbido e la spalmo su tutta la superficie della cpu).

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=37CO30JKYOs qui trovi le istruzioni Video! Unica differenza non spalmarla sul procio inserito nel socket, ti consiglio di togliere la cpu e di appoggiarla su una superficie piana e morbida. (dico questo perche non ha pin come la cpu del video)
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

Latios89

Utente Attivo
77
1
Vi ringrazio, purtroppo se a "livello software" sono abbastanza esperto, non è lo stesso a "livello hardware", quindi penso che mi rivolgerò ad un tecnico competente. Un'informazione: ma come faccio a sapere se i sensori sono sballati? Voglio dire, in IDLE mi appare 40° (e direi che non c'è nessun errore) mentre appena avvio IntelBurn test Normale con aperto Core Temp i core schizzano a 85 gradi e più nel giro di qualche secondo: può essere davvero un problema di sensori? A me non sembrerebbe! (oltre al fatto che i sensori in merito alla temp della GPU e della MOBO non sbagliano di sicuro perchè riportano gli stessi gradi di sempre)
 

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
Vi ringrazio, purtroppo se a "livello software" sono abbastanza esperto, non è lo stesso a "livello hardware", quindi penso che mi rivolgerò ad un tecnico competente. Un'informazione: ma come faccio a sapere se i sensori sono sballati? Voglio dire, in IDLE mi appare 40° (e direi che non c'è nessun errore) mentre appena avvio IntelBurn test Normale con aperto Core Temp i core schizzano a 85 gradi e più nel giro di qualche secondo: può essere davvero un problema di sensori? A me non sembrerebbe! (oltre al fatto che i sensori in merito alla temp della GPU e della MOBO non sbagliano di sicuro perchè riportano gli stessi gradi di sempre)

Se ti segna in IDLE 40° da BIOS con ventola stock è nella norma!
il fatto che con IBT scaldi troppo è normale se la pasta non è messa correttamente fa da isolante. Come ti ho detto prima: non conduce, in modo corretto, il calore al dissi...

EDIT: Ora basta col mandare la cpu a 85° XD lasciala tranquilla e prova a fare questo cambiamento di pasta prima di pensare ai sensori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

Latios89

Utente Attivo
77
1
Vi ringrazio davvero ragazzi ma purtroppo 1) non ho più il libretto di istruzioni perchè, da vero stupido, l'ho gettato dopo che mi hanno montato il dissi e 2) non ho pasta termica (penso di comprare la Mx-4 e di darla al tecnico). Per non parlare del fatto che in questo campo sono davvero incompetente, rischio di fare più danni che altro, preferisco aspettare il tecnico lunedì. In IDLE va tutto bene, guardate qui, che ne pensate?

Imageshack - immaginevw.jpg


Il problema è se, giusto per fare un esempio, attivo IntelBurn modalità Standard..come vi ho detto raggiungo subito 85° nei core e continuerebbe a salire se non lo fermassi dopo una manciata di secondi, quindi devo rimanere continuamente in IDLE.
 

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
Vi ringrazio davvero ragazzi ma purtroppo 1) non ho più il libretto di istruzioni perchè, da vero stupido, l'ho gettato dopo che mi hanno montato il dissi e 2) non ho pasta termica (penso di comprare la Mx-4 e di darla al tecnico). Per non parlare del fatto che in questo campo sono davvero incompetente, rischio di fare più danni che altro, preferisco aspettare il tecnico lunedì. In IDLE va tutto bene, guardate qui, che ne pensate?

Imageshack - immaginevw.jpg


Il problema è se, giusto per fare un esempio, attivo IntelBurn modalità Standard..come vi ho detto raggiungo subito 85° nei core e continuerebbe a salire se non lo fermassi dopo una manciata di secondi, quindi devo rimanere continuamente in IDLE.

Vuoi un consiglio, per ora non usarlo, ok?
In idle fa 40 gradi (che sono tanti).
Prova a postare uno screen con HwMonitor che almeno vedo le temperature per core!

P.S.ricorda che, quando è in idle, scende a 1600mhz x 4core e anche il voltaggio passa a 0,9v 1,0v, di conseguenza dovresti avere temperature molto piu' basse, circa 28-33 per core, in IDLE.
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

Latios89

Utente Attivo
77
1
Vuoi un consiglio, per ora non usarlo, ok?
In idle fa 40 gradi (che sono tanti).
Prova a postare uno screen con HwMonitor che almeno vedo le temperature per core!

P.S.ricorda che, quando è in idle, scende a 1600mhz x 4core e anche il voltaggio passa a 0,9v 1,0v, di conseguenza dovresti avere temperature molto piu' basse, circa 28-33 per core, in IDLE.

Ora te lo posto ma con questo programma penso di avere qualche problema perchè riesco a vedere le temp dei core (nello screenshot avevo appena fatto 15 secondi contati di Intel Burn Test e subito tornato in IDLE, da notare i core che hanno superato 90°-roba pazzesca) ma non quella della CPU (è fissa a 60°, come puoi vedere tu stesso e mi dice che una volta aveva raggiunto 123°, impossibile). Penserei che è un problema di sensori ma con AI Suite II invece non ho problemi, la legge tranquillamente (e ovviamente durante Intel Burn Test era elevata, 85° soliti).

Ecco: Imageshack - immaginekfx.jpg
 

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
Ora te lo posto ma con questo programma penso di avere qualche problema perchè riesco a vedere le temp dei core (nello screenshot avevo appena fatto 15 secondi contati di Intel Burn Test e subito tornato in IDLE, da notare i core che hanno superato 90°-roba pazzesca) ma non quella della CPU (è fissa a 60°, come puoi vedere tu stesso e mi dice che una volta aveva raggiunto 123°, impossibile). Penserei che è un problema di sensori ma con AI Suite II invece non ho problemi, la legge tranquillamente (e ovviamente durante Intel Burn Test era elevata, 85° soliti).

Ecco: Imageshack - immaginekfx.jpg

l'importante sono le temperature dei core, non quella della cpu mostrata da asus.

EDIT: Le tensioni generali del sistema sono corrette, la ventola del processore gira a pieno regime 1350... da bios sembra tutto ok
EDIT2: la ventolina piccola del dissipatore funziona o è bloccata?

P.S.
Non usare piu' il pc, ti prego, fallo x questo procetto e porta a far sistemare il dissipatore.
EDIT:Una volta fatto questo tentativo vediamo se è il caso di mandare in RMA la cpu! (in caso fossero i sensori, ma ne dubito)
 
  • Mi piace
Reazioni: Latios89

Latios89

Utente Attivo
77
1
Va bene, allora inizio a mettere da parte il pc e a connettermi dal portatile! Ultima cosa: che ne pensi del fatto che Hwmonitor non riporti la temp della CPU che è fissa a 60°? Potrebbe essere un problema-spia che c'è qualcosa che non va ai sensori?
 

T4T4NK4

Utente Attivo
178
36
CPU
Intel® Core™ i7-2600K @ 4500Mhz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME-Z
HDD
SSD OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120Gb ,SSD OCZ Agility 3 120Gb, HDD 1Tb Hitachi, HDD 500Gb WD Caviar RE4
RAM
8Gb G.Skill RipjawsX 1866 8-9-8-24-2T
GPU
AMD HD 7970 + Accelero Xtreme 7970
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium HD, KENWOOD KRF-V6300D, Casse ed Altoparlanti su misura 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
Corsair TX750W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 7 x64
Va bene, allora inizio a mettere da parte il pc e a connettermi dal portatile! Ultima cosa: che ne pensi del fatto che Hwmonitor non riporti la temp della CPU che è fissa a 60°? Potrebbe essere un problema-spia che c'è qualcosa che non va ai sensori?

Oro ti posto un mio screen! è tutto nella norma...

EDIT: http://img94.imageshack.us/img94/1796/testoy.jpg

P.S.:credo sia semplicemente la temperatura rilevata dalla scheda medra relativa alla cpu (non vorrei averti detto una ca..ata), i core invece sono la temp corretta, i dati precisi inviati dal processore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili