Mal funzionamento con più banchi di ram.

Pubblicità

drepignaz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, il mio computer è equipaggiato con una scheda madre ASUS P5N32SLI premium. Data la presenza di due sole schede ram da 1gb Corsair CM2X1024-6400, ho deciso di comprare altre due schede da 2gb Corsair TWIN2X4096-6400C5C, con la stessa frequenza di quelle già installate, cioè 800mhz. Appena avviato il PC si è subito presentato un problema, vale a dire GRUB non si avvia più e al suo posto compaiono strani puntini e righe bianche, finché non parte il boot di kubuntu, che funziona normalmente.
Provo quindi a reinstallare kubuntu (anche perché dovevo farlo, dato che avevo combinato caos con le partizioni) per reinstallare anche grub: la situazione non cambia.
Decido dunque di provare a installare Windows e usarne il boot manager per decidere che OS usare. Con mia grande sorpresa, anche il disco di avvio di Windows presenta più o meno i problemi del GRUB, causando un BSOD.
A questo punto, pensando che tutto questo è iniziato con la nuova ram, faccio un po' di cambiamenti e prove per scoprire che posso tenere o i 2 moduli da 2gb o I 2 moduli da 1gb, ma non tutti e 4 insieme, pena il malfunzionamento di GRUB (ripeto che invece kubuntu funziona).

Avete qualche idea su come aiutarmi a far funzionare tutta la ram insieme? Grazie :)

se ne metti solo 1 da 2 e 1 da 1 insieme?

Ciao, grazie per la risposta! Ho provato a fare come hai detto tu in tutti i modi (cambiando disposizione delle ram eccetera) ed è subito funzionato. Ho dunque provato a metterne 3 insieme (2+2+1) e anche questa configurazione ha funzionato. Mettendo l'ultimo Banco da 1gb nell'ultimo slot ha ricominciato a dare lo stesso problema. Incuriosito, ho provato a mettere una ram nell'ultimo slot e lasciare quindi il penultimo slot libero, per sapere se magari fosse lo stesso slot difettoso, ma il problema non si è verificato.

Ho provato a mettere 1.9v ma non è cambiato nulla.
La ram sono certo di averla montata bene perché ho fatto più prove, cambiando anche di posizione le schede, ma non appena aggiungo il giga di ram per arrivare a 6gb smette di funzionare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro