DOMANDA Mainboard Update

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Salve a tutti, è da un pò che mi frullano in testa diverse idee per fare un upgrade del mio computer. Attualmente monto una Micro ATX che è un mezzo aborto, una A320M-HDV che ormai ha fatto il suo tempo. Il salto che voglio fare è abbastanza importante, anche in vista delle nuove gpu Nvidia che usciranno a breve. Il problema è che il mio case è un Masterbox Q300L, troppo piccolo per contenere un colosso come questo per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07TQWC5MT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Penso si sia capito che tipo di salto voglia fare, ora, non volevo spendere eccessivamente per farmi un computer da 0... Come alternativa volevo capire se ci fosse una scheda madre Micro ATX che mi permettesse di poter montare bestioni come il 3900XT. Se volete posto la mia build completa ma a parte scheda madre (e di conseguenza processore, gpu e alimentatore) non penso ci sia altro da esplicare. Consigli?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,247
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quello con la xt finale dimenticalo, il 3900x costa meno e va altrettanto bene.
CI sono tante schede m-atx adatte anche a quel processore: la Msi b550m mortar addirittura a 150€, a salire.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Si sarebbe meglio postare la build completa prima
 

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Si sarebbe meglio postare la build completa prima

Questo è il mio muletto:
PSU - Sharkoon WPC Bronze Series 550W
MOBO - ASRock A320M-HDV
CPU - AMD Ryzen 5 2400G
NIC - Asus PCE-AC56 (sì, non arriva l'ethernet nella mia stanza, sob)
GPU - GTX 1650 Super
RAM - Corsair Vengence LPX 16GB 3200 Mhz
SSD - 1 TB Crucial
SSD - 250 GB Crucial
Case - Cooler Master Masterbox Q300L

Come monitor uso un Asus VA279 LCD 27"
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Io ti consiglierei una asus x-570 prime pro ma è una ATX.
Se no mATX rimani sulla MSI mortar
Se vuoi fare un gran salto con le nuove RTX metterei in conto anche un aggiornamento del monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Attualmente monto una Micro ATX che è un mezzo aborto, una A320M-HDV che ormai ha fatto il suo tempo.
quella scheda era un aborto già anni fa, quando è uscita, erano mobo pensate per gli athlon allora in commercio
Come alternativa volevo capire se ci fosse una scheda madre Micro ATX che mi permettesse di poter montare bestioni come il 3900XT.
cosa devi farci con una cpu della serie 9?
PSU - Sharkoon WPC Bronze Series 550W
non ci monterei una 3070 sopra a questo
 

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Quello con la xt finale dimenticalo, il 3900x costa meno e va altrettanto bene.
CI sono tante schede m-atx adatte anche a quel processore: la Msi b550m mortar addirittura a 150€, a salire.

Io ti consiglierei una asus x-570 prime pro ma è una ATX.
Se no mATX rimani sulla MSI mortar
Se vuoi fare un gran salto con le nuove RTX metterei in conto anche un aggiornamento del monitor

Vi ringrazio per la risposta. Come Micro ATX con questa vado sul sicuro con CPU di fascia alta, giusto? Lato dissipazione e psu tenendo conto che monterà sicuramente un Ryzen 9 avete qualche suggerimento?

quella scheda era un aborto già anni fa, quando è uscita, erano mobo pensate per gli athlon allora in commercio

cosa devi farci con una cpu della serie 9?

non ci monterei una 3070 sopra a questo

Chiaramente l'alimentatore è da cambiare, serie 9 perché lo userò principalmente (se non solamente) per giocare e vorrei avere tutte le carte in regola per fare girare qualsiasi cosa senza compromessi, in 4k se possibile. Tempo fa non avrei dato molto peso a tutto ciò, sono sempre stato per i bei vecchi 1080p ma il cambiamento che voglio fare è sostanziale, adesso che ho la disponibilità e che mi sono sempre sentito strozzato da quel 2400G.
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
4K? Il ryzen 3900x non ti serve per il 4k... E' un processore destinato a lavori più complessi del gaming.
Se metti a budget di giocare in 4k spingi di più su una nuova RTX (appena usciranno i test e le custom) e un bel monitor che abbia la risoluzione giusta
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,442
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Micro ATX che mi permettesse di poter montare bestioni come il 3900XT
tecnicamente il formato non ti impedisce di farlo, sempre che per le ridotte dimensioni la scheda video non vada a cozzare contro qualche altra componente. Tuttavia, a mio avviso, sarebbe preferibile una scheda ATX.
L'alimentatore per schede come 3080/3090 dovrai cambiarlo: NVidia suggerisce 750W e si ipotizza che, a patto di avere un alimentatore di sicura affidabilità, che per la 3080 potrebbe bastare un 650W (sempre di "blasone"). Per la 3070 NVidia suggerisce 650W ed anche qui, si ipotizza che un buon alimentatore da 550W dovrebbe essere sufficiente. Fin quando non usciranno i test sul campo però siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Il tuo "muletto" non è male, ti tornerà utile in futuro, io non lo smembrerei per fare un upgrade
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
tecnicamente il formato non ti impedisce di farlo, sempre che per le ridotte dimensioni la scheda video non vada a cozzare contro qualche altra componente. Tuttavia, a mio avviso, sarebbe preferibile una scheda ATX.
L'alimentatore per schede come 3080/3090 dovrai cambiarlo: NVidia suggerisce 750W e si ipotizza che, a patto di avere un alimentatore di sicura affidabilità, che per la 3080 potrebbe bastare un 650W (sempre di "blasone"). Per la 3070 NVidia suggerisce 650W ed anche qui, si ipotizza che un buon alimentatore da 550W dovrebbe essere sufficiente. Fin quando non usciranno i test sul campo però siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Tu dici meglio ATX per quanto riguarda l'alimentazione dei singoli componenti? (L'alimentatore è in lista chiaramente, 550W non credo basteranno).

Il tuo "muletto" non è male, ti tornerà utile in futuro, io non lo smembrerei per fare un upgrade

Grazie, ho provato a portarlo al massimo senza cambiare cpu e mobo ma poveretto è proprio arrivato, sento il bisogno di fare una salto qualitativo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,247
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,442
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tu dici meglio ATX per quanto riguarda l'alimentazione dei singoli componenti?
anche, ma essenzialmente per praticità, hai più spazio, più connettori per le periferiche. Generalmente costano un po' di più ma avendo spazio nel cabinet non vredo perché limitarsi, tantopiù che se devi comprare tutto nuovo e di fascia alta non credo ti possano spaventare i denari in più spesi. Poi ovviamente dipende da quanto si è disposti a spendere e valutare se la cosa ti serve o ti conviene in vista di eventuali aggiunte: per esempio, sulle ATX puoi montare 3 e perfino 4 SSD su quelle di fascia alta. Poi ovviamente non voglio influenzarti, queste sono le mie opinioni e in quanto tali si può benissimo essere di parere diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili