Mainboard + CPU per ripristino PC ufficio

spilu

Nuovo Utente
13
2
Ciao,
ho bisogno di acquistare per l'ufficio alcune schede madre con relative CPU da tenere di scorta per ripristinare alcuni PC che potrebbero rompersi .
La nostra dotazione, in quanto ufficio pubblico , è abbastanza eterogenea e datata.
Vorrei da voi un consiglio su una scheda madre ATX senza molte pretese, ma affidabile e non troppo costosa per montarci delle CPU Intel i3/i5/i7 (sono ben accetti suggerimenti anche su quali modelli di CPU).

Grazie.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
non è così semplice; se intendi avere una scorta per poi rimetterci su i dischi e le ram dovrai trovare hardware quasi identico, altrimenti devi rifare da 0 l'intera macchina
 

spilu

Nuovo Utente
13
2
non è così semplice; se intendi avere una scorta per poi rimetterci su i dischi e le ram dovrai trovare hardware quasi identico, altrimenti devi rifare da 0 l'intera macchina
Capisco l'osservazione e la condivido.
Purtroppo (al momento) mi è consentito l'acquisto di singoli componenti e non dell'intera macchina (che a conti fatti forse costerebbe di meno).

In realtà nelle varie aree del sito ho chiesto suggerimenti anche per HDD e Alimentatori.
Ipotizzando un pacchetto completo con Mainboard + CPU +RAM (4GB massimo 8GB) di fascia media o medio/bassa, cosa mi suggeriresti?

Grazie
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
il senso dell'appunto è che se non ti interessa ripristinare il pc ma semplicemente sostituirlo allora la cosa ha senso, altrimenti è un terno al lotto;
per esempio per molto tempo ero legato al sistema operativo (win xp), alla comunicazione attraverso porta parallela ecc... quindi per non avere difficoltà ero costretto ad avere/trovare schede madri identiche a quelle che morivano.... oppure sostituire i condensatori :doh: essendo vincolato a dover riutilizzare lo stesso hdd

spostare un hdd da un cpu/mobo/ram a un altro non sempre è un'operazione che va tranquillamente a buon fine, e se devi recuperare qualcosa che già hai (cpu? ram? ddr2? ddr3?) sei vincolato a cosa hai attualmente

se puoi fare la macchina da 0 o cerchi qualcosa nell'usato (per risparmiare ma non so quanto abbia senso) o fascia "bassa" ddr4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!