Mail fraudolenta?

lcn

Nuovo Utente
90
3
Buonasera, vorrei mi aiutaste a capire quanto segue che trovo alquanto strano: ho ricevuto una mail da un indirizzo a me noto (segreteria xxx) sottostante all’ indirizzo : verbali@crescinrete.com a me ignoto e diverso da quello effettivo relativo a segreteria xxx .

Questa mail, agganciata a due mail effettivamente scambiate con segreteria xxx, reca la seguente dicitura:

Elenco-40064541.zip

Parola d’ordine 104

e presenta un allegato che provato ad aprire presenta solo una tabella in bianco.

Non potendo contattare, almeno nell’immediato, segreteria xxx e sembrando la cosa poco chiara gradirei se si è a conoscenza di tentativi truffaldini assimilabili a questo caso. Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Buonasera, vorrei mi aiutaste a capire quanto segue che trovo alquanto strano: ho ricevuto una mail da un indirizzo a me noto (segreteria xxx) sottostante all’ indirizzo : verbali@crescinrete.com a me ignoto e diverso da quello effettivo relativo a segreteria xxx .

Questa mail, agganciata a due mail effettivamente scambiate con segreteria xxx, reca la seguente dicitura:

Elenco-40064541.zip

Parola d’ordine 104

e presenta un allegato che provato ad aprire presenta solo una tabella in bianco.

Non potendo contattare, almeno nell’immediato, segreteria xxx e sembrando la cosa poco chiara gradirei se si è a conoscenza di tentativi truffaldini assimilabili a questo caso. Grazie
Ma tu crescinrete.com la conosci? hai a che fare? chiedi a loro
 
  • Mi piace
Reazioni: lcn

lcn

Nuovo Utente
90
3
Non la conosco, ma la dicitura esatta è :. verbali@crescinrete.com.i
Conosco : segreteria xxx
e comunque c'era un allegato in bianco. A me sembra si siano inseriti in coda a due mail effettivamente intercorse tra me e segreteria xxx. Comunque se il telefono fosse stato hackerato il rischio è da questo momento in poi oppure riescono a recuperare dati antecedenti? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In caso di virus, é molto piú pericoloso aprire l'allegato in un pc che da cellulare.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se l'indirizzo da cui proviene l'email non è esatto o sconosciuto a te, è quasi sicuramente virus.
In questi casi o se hai dubbi , NON aprire mai gli allegati o link.
Se proprio vuoi controllare, puoi prima aprire lo zip e controllare che estensione ha il file all'interno (se è exe, com, js, scr ... butta tutto via). In caso sia xls o doc o pdf... puoi aprilo tramite Libreoffice che di default ha le macro disabilitate.
 
  • Mi piace
Reazioni: lcn

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, vorrei mi aiutaste a capire quanto segue che trovo alquanto strano: ho ricevuto una mail da un indirizzo a me noto (segreteria xxx) sottostante all’ indirizzo : verbali@crescinrete.com a me ignoto e diverso da quello effettivo relativo a segreteria xxx .

Questa mail, agganciata a due mail effettivamente scambiate con segreteria xxx, reca la seguente dicitura:

Elenco-40064541.zip

Parola d’ordine 104

e presenta un allegato che provato ad aprire presenta solo una tabella in bianco.

Non potendo contattare, almeno nell’immediato, segreteria xxx e sembrando la cosa poco chiara gradirei se si è a conoscenza di tentativi truffaldini assimilabili a questo caso. Grazie
Dovrebbe trattarsi di un vecchio malware tornato in circolazione.

 
  • Mi piace
Reazioni: lcn

lcn

Nuovo Utente
90
3
Io ho aperto il file e non ho disattivato il telefono da internet e non ho fatto operazioni bancarie. La domanda è : riescono a carpire dati relativi a l' home banking o alla carta di credito. Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma ascolta, che senso ha mandarti una mail, con un file zippato con password e dentro alla STESSA email la password per sbloccarlo?
Si tratta di virus al 100%.
Ora la domanda mi esce spontanea: perchè lo hai aperto seppur ti è stato detto che si trattava di virus?
Per fortuna quei virus colpiscono principalmente Windows tramite macro inserite nel file doc/xls/pdf, in ogni caso fai una scansione con qualche antivirus sul telefono e spera che non ti abbiano ciuffito dati ecc ecc..

Altra cosa, dato che ci sei, cambia la password dell'account email ed attiva eventualmente l'autenticazione a due fattori.

Ad oggi è meglio esser cauti che CURIOSI
 

lcn

Nuovo Utente
90
3
Ma ascolta, che senso ha mandarti una mail, con un file zippato con password e dentro alla STESSA email la password per sbloccarlo?
Si tratta di virus al 100%.
Ora la domanda mi esce spontanea: perchè lo hai aperto seppur ti è stato detto che si trattava di virus?
Per fortuna quei virus colpiscono principalmente Windows tramite macro inserite nel file doc/xls/pdf, in ogni caso fai una scansione con qualche antivirus sul telefono e spera che non ti abbiano ciuffito dati ecc ecc..

Altra cosa, dato che ci sei, cambia la password dell'account email ed attiva eventualmente l'autenticazione a due fattori.

Ad oggi è meglio esser cauti che CURIOSI
Post unito automaticamente:

Hai ragione
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buonasera, vorrei mi aiutaste a capire quanto segue che trovo alquanto strano: ho ricevuto una mail da un indirizzo a me noto (segreteria xxx) sottostante all’ indirizzo : verbali@crescinrete.com a me ignoto e diverso da quello effettivo relativo a segreteria xxx .

Questa mail, agganciata a due mail effettivamente scambiate con segreteria xxx, reca la seguente dicitura:

Elenco-40064541.zip

Parola d’ordine 104

e presenta un allegato che provato ad aprire presenta solo una tabella in bianco.

Non potendo contattare, almeno nell’immediato, segreteria xxx e sembrando la cosa poco chiara gradirei se si è a conoscenza di tentativi truffaldini assimilabili a questo caso. Grazie

Ti sei autolesionato insomma :D
Mai aprire allegati d fonti sconosciute o se si hanno dubbi.
Fallo all'interno di una macchina virtuale.
Windows 10 ha la funzionalità sanbox, utile appunto per fare queste cose in totale sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: lcn

lcn

Nuovo Utente
90
3
Ti sei autolesionato insomma :D
Mai aprire allegati d fonti sconosciute o se si hanno dubbi.
Fallo all'interno di una macchina virtuale.
Windows 10 ha la funzionalità sanbox, utile appunto per fare queste cose in totale sicurezza
Premesso che userò maggiore cautela in futuro, questa funzione è interessante, ma non ho idea di come eventualmente procedere. Quale sono i passi da fare?
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
SHIFT+CANC subito. Mal che vada cerca questo crescinrete su google e chiamali. Ma puzza di SPAM/VIRUS distante un miglio. Come ti hanno detto, perché mai zippare sotto password qualcosa? E scrivere la password nel corpo messaggio? Gli uffici rarissimamente fanno queste cose per il semplice motivo che rarissime persone sanno andare oltre l'accendere il computer (figurarsi mettersi nell'ordine di idee di fare un accrocchio del genere) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!