Mai più ASUS

Baoren

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[Risolto] Assistenza Asus (ex Mai più ASUS)

Questa è la storia che mi ha convinto a non comprare mai più oggetti marchiati asus. La voglio diffondere perché altri non subiscano la stessa vessazione.

Il 24 dicembre 2011 mi sono recato a ritirare un portatile abbastanza potente, preso essenzialmente per 2 ragioni: la grandezza/risoluzione dello schermo e la potenza della scheda grafica. Mi serviva per lavoro, quindi ho scelto un portatile potente e discretamente costoso: un g74sx della asus. Il modello in questione era equipaggiato con un i7 2670qm, una gtx 560m, e 8gb di ram ddr3 a 1333 mhz. Gli 8 gb erano su due slot di memoria, e ce ne erano altre 2 libere, pronte ad ospitare altri 8gb di ram. Era un portatile gaming, ma comunque ottimo per il mio lavoro, anche perché quelli equipaggiati con schede quadro costano veramente troppo.

Appena comprato ha dato subito problemi: la porta usb 3.0 non funzionava sempre. a volte scompariva dal sistema. Decisi di non mandarlo in assistenza, perché si prospettava una lunga assenza del portatile, che, come ho detto, mi serviva per lavoro: in fondo di quella porta usb potevo fare a meno. Decido però di espandere la ram, e acquisto altri 8gb di ram. Li inserisco, accendo, inserisco la password di windows, e mi assento per 30 secondi. Torno al portatile, e mi chiede di nuovo la password: aveva crashato. Continuo a lavorarci per un po', e va tutto benissimo, poi dopo un'oretta schermata blu. E di nuovo dopo mezzora. Provo a reinstallare il windows del ripristino configurazione iniziale, ma il problema permane. Ne installo uno pulito senza immondizia asus, ma le schermate blu continuano.

Scarico allora memtest86+ 4.20 e testo la memoria: 86 errori trovati in un ciclo completo. Allora provo a testarli uno per uno: un banco di memoria risulta danneggiato, uno di quelli originali. Poco male, mi dico, costa 20 euro, ne compro altri due come quelli acquistati e buonanotte. prendo altri due banchi corsair, per un totale di 4x4gb ddr3 ram a 1333. Li metto, ma il problema permane. Testo di nuovo la ram, sempre 80+ errori. Allora riprovo i banchi uno per uno: funzionano tutti. Li provo a coppie, cioè solo 8gb in dual channel, di nuovo funzionano tutti, in qualsiasi combinazione. Li rimetto tutti e quattro e invece da errore. Insomma, i banchi funzionavano, ma il portatile non riusciva a gestirli tutti contemporaneamente. Come se il processore non riuscisse a gestire due canali di memoria allo stesso tempo. Allora provo un'altra cosa: metto solo due banchi di ram, ma su due diversi canali di memoria, non in dual channel insomma: di nuovo da errori.

Per sicurezza, prima di mandarlo in assistenza, mi reco presso un notissimo negozio di roma, e gli chiedo di testarlo con della ram loro. Nel caso dovesse funzionare, l'avrei acquistata. La testano anche loro, prima con 4x4gb di kingston a 1333, e poi con 4x4gb di corsair a 1066. Stessi risultati, stesso errore.

Chiamo asus (numero 199), spiego il problema. Il ragazzo del call center, gentilissimo, mi spiega che però, a suo giudizio, il problema è complesso, e che di conseguenza sarebbe stato complicato spiegarlo nel form per l'rma. Questi geni di ASUS infatti danno a disposizione qualcosa come 75 caratteri per spiegare il problema. Mi suggerisce di spiegare meglio il problema nelle note, e di allegare magari un foglio in cui spiego tutto meglio, direttamente nel pacco. Inizio la procedura, e spiego di nuovo ad asus, via email, tutta la faccenda. Mi confermano che a loro giudizio deve trattarsi di problemi hardware, quindi meglio spedirlo in rma. Faccio come suggerito, metro 3 fogli a3 a colori con tutte le spiegazioni, tutti i test fatti ecc... e il portatile parte alla volta di SIRPEL, un'azienda credo appaltatrice di asus, che gestisce gli rma.

Dopo un po' una mail mi avvisa che il portatile mi sarebbe stato rispedito. Chiedo informazioni sulla diagnosi, e mi dicono che hanno cambiato la scheda madre. Il portatile torna a casa. Lo spacchetto, e lo testo: trova gli stessi errori. Mi chiedo quindi: ma questi deficienti, hanno fatto i test necessari o no? non solo, hanno anche lasciato il banco di ram danneggiato di fabbrica. Quindi sono certo che la memoria non l'hanno testata.

Abbastanza inca@@@#to contatto asus. E chiedendomi scusa, mi chiedono di rispedirlo. Contatto stavolta anche SIRPEL, e un certo Roberto, ascoltato il problema, mi chiede di rispedire il portatile, e di chiamare sirpel, una volta spedito, per segnalare il nuovo numero rma. In tal modo avrebbero segnalato al tecnico di chiamarmi non appena il portatile sarebbe stato nelle sue mani. Eseguo. Spedisco di nuovo, contatto SIRPEL. Ma il tecnico non chiama. Ricontatto SIRPEL, e mi dicono che il tecnico mi avrebbe contattato qualora lo avesse ritenuto necessario. Gli riscrivo, e in sostanza gli dico che il problema è complicato, di contattarmi, e gli descrivo di nuovo test effettuati e problemi riscontrati, spiegando che sarebbe stato visibile solo inserendo 4x4gb di ram. Mi scrive SIRPEL e mi risponde che la mia esauriente email sarebbe stata girata al tecnico "come prezioso supporto alla diagnosi". Mi rimandano il portatile. Lo apro, e nel rapporto leggo che l'unica cosa che hanno fatto è stata cambiare il banco di ram difettoso di fabbrica. Arguisco che il problema dovesse essere ancora lì, ed infatti il test è impietoso: 80+ errori mettendo 4x4gb di ram.

Mi chiama asus chiedendo se il problema fosse stato risolto. Gli dico di no, e mi passano un tecnico, al quale spiego tutti I test che ho fatto. Quando gli dico che ho testato 3 set da 16gb, lui mi dice: “addirittura su 3 set lo stesso errore?”. Si rende insomma conto che c’è qualcosa che non va, e mi invita a rispedirlo. Io all’inizio ho tentato di rifiutare. Ho detto che se SIRPEL non aveva diagnosticato il problema due volte, non lo avrebbe visto la terza. Lui insiste, dicendo che se non lo inviavo, non poteva fare nulla.

Lo invio una terza volta. Stavolta attacco un’adesivo sulla pellicola di protezione del retro dello schermo, in cui spiego il problema e allego anche una penna USB con dentro memtest86+. Risultato: ieri SIRPEL mi contatta chiedendomi di pagare 176 euro e spicci per sostituire la ram e restituirmi il portatile, perché secondo loro il problema è la ram che è incompatibile, e quindi la riparazione è fuori garanzia. Oppure me lo rimandano così com’è, al costo di 50 euro più iva.

MAI PIU’ ASUS. Assistenza clienti da schifo.
 
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Allora dato che ci siamo, allego anche io la mia esperienza negativa con Asus, perlomeno mi han fatto girare i cosidetti, poi han risolto, ad ogni modo.

Ho acquistato un ASUS X53SV con i7, 4gb di ram e 320gb di hard disk, scheda video Nvidia GT 540, quello che c'era in offerta in un noto distributore italiano. Le caratteristiche mi andavano bene perchè ci programmo con il pc e ogni tanto gioco a qualche titolo, non recente, o comunque da anni non son più un hardcore gamer per cui.. Il pc andava bene, finchè un giorno, mentre giocavo, mi è partito Asus Update Live, e senza chiedere conferme mi è iniziato il flash del BIOS. Il pc è crashato e non si è più acceso. Mi son detto, "è in garanzia, calma e sangue freddo". Ho contattato l'assistenza ASUS e mi han detto che non ci potevano far nulla perchè il flash del BIOS è a mio rischio e pericolo e ho dovuto ripetere più volte che aveva fatto Live Update da solo, finchè a che mi sono arrabbiato come una iena, gli ho detto "ora che c**** devo fare, tirare fuori altri 600 euro per dei deficenti", e quello del call center sapete che mi ha risposto?? "No 600 euro no, lo manda in riparazione altrimenti ci son portatili anche di fasce più basse". Io non ci ho visto e non vi dico cosa gli ho detto dopo ma potete immaginare. Arrabbiato nero, li ricontatto, dicendo che volevo parlare con il titolare del centro assistenza o comunque con qualche superiore. Con le solite minaccie, che non si han da fare, ma in questi casi si fanno, e siccome sono nel settore IT da anni, e a diversi miei clienti, se non per me stesso a casa e via dicendo (di portatili ASUS ne ho 2, nel fisso ho tutti i componenti ASUS possibili che fabbrica) ho consigliato ASUS alla stragrande, gli ho detto a loro che mi dovevano far valere la garanzia perchè è un mio diritto e perchè il danno non proveniva da manomissioni o altro, anzi da un software per la quale io non avevo nemmeno accettato il contratto di licenza, che me lo ritrovavo in automatico nel computer (Io non ho mai letto nel libretto che acquistando il portatile accetti le condizioni di quei software); gli ho detto inoltre che volevo la registrazione di chiamata e i dati della società perchè non avrei tardato a esporre denuncia. Come è finita? 5 minuti dopo mi han richiamato con tante scuse e me l'hanno sistemato nel giro di poco. Un mese dopo mi si è bruciata la scheda video Nvidia, si son ricordati di me, 3 giorni e riavevo il pc a casa.

A me dispiace ma il comportamento loro nella prima occasione non mi è piaciuto.

Mi dispiace per ciò che è successo al collega sopra, spero che lui possa risolvere molto alla svelta, bisogna perdere un pò di tempo al telefono purtroppo e cercar di chiarire le cose. Anche perchè il mio nb costava 600, il tuo penso che sorpassava alla grande i 1000, ed è tutto un'altro valore..
 
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Baoren

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ciao, grazie per il tuo contributo. In ogni caso, il mio problema è che l'assistenza sostiene che con i banchi che mettono loro il problema non c'è, e che quindi il problema sono i banchi che ci metto io. Io credo sia molto difficile, perché come ho detto, oltre gli originali, ne ho provati altri 12, tutti perfettamente funzionanti. E come me, hanno provato anche i tecnici di un noto negozio romano.
Siccome però non si sa mai, e c'è sempre l'opportunità che io, e altre 3 persone specializzate, abbiamo sbagliato, e che tutti e 12 i banchi di ram provati fossero per qualche strana ragione non compatibili... insomma, per ogni evenienza, sentito il mio avvocato, ho deciso di pagare quanto mi chiedono questi simpaticoni. Se avessero ragione, amen, avrò pagato il mio errore. Ma se disgraziatamente il problema dovesse ripresentarsi (come credo), allora gli faccio male.
 

bazOOka

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Bè in quel caso lì è difficile fare una diagnostica veloce, le casualità ci son sempre ma mi fà strano se hai provato così tante volte. In quel caso è difficile dargli ragione o torto, certo 50euro è un furto, te lo fanno pagare quanto un intervento a domicilio di un tecnico!!
 

Baoren

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Tanto per aggiornarvi, ho deciso di pagare quanto richiesto pur di avere indietro il mio portatile funzionate (fermo restando che se poi non dovesse funzionare, allora poi procederò per altre vie..).


Bè, ho pagato quanto richiesto il 22 di febbraio. Le volte precedenti, il centro tecnico sbrigava la pratica di riparazione nel giro di 3-4 giorni. da quando lo spedivo a quando lo riavevo indietro passavano, di solito, 8-10 giorni.


Stavolta ho spedito il portatile il 10 febbraio. Il 22 ho pagato quanto richiesto. Ad oggi ANCORA NON MI DANNO NOTIZIE. Li ho contattati 3 giorni fa, mi hanno risposto l'altroieri dicendo che entro ieri sarebbe stato spedito... probabilmente, e nel caso avesse superato i "test qualità" (ma non glieli avevano già fatti i test?). Sta di fatto che ieri non lo hanno spedito, e che ancora non ho notizie di sorta. Non ho parole.
 

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Tanto per aggiornarvi, ho deciso di pagare quanto richiesto pur di avere indietro il mio portatile funzionate (fermo restando che se poi non dovesse funzionare, allora poi procederò per altre vie..).


Bè, ho pagato quanto richiesto il 22 di febbraio. Le volte precedenti, il centro tecnico sbrigava la pratica di riparazione nel giro di 3-4 giorni. da quando lo spedivo a quando lo riavevo indietro passavano, di solito, 8-10 giorni.


Stavolta ho spedito il portatile il 10 febbraio. Il 22 ho pagato quanto richiesto. Ad oggi ANCORA NON MI DANNO NOTIZIE. Li ho contattati 3 giorni fa, mi hanno risposto l'altroieri dicendo che entro ieri sarebbe stato spedito... probabilmente, e nel caso avesse superato i "test qualità" (ma non glieli avevano già fatti i test?). Sta di fatto che ieri non lo hanno spedito, e che ancora non ho notizie di sorta. Non ho parole.

Ma almeno speriamo ti risolvano il problema! Comunque da quanto leggo tu sei abbastanza scettico sul punto, vedremo:sisi:
 

Baoren

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ho provato ben 14 banchi di ram differenti in quelle slot. Tutti funzionanti in single channel. Tutti funzionanti in dual channel, se ne mettevo solo 2. Tutti invariabilmente hanno invece fallito di brutto il test. I banchi funzionano tutti, testato anche da tecnici di un notissimo negozio di roma. Anche loro hanno riscontrato la stessa anomalia. Ora questi dell'assistenza tecnica affermano che i banchi che hanno messo loro funzionano. Certo che sono scettico!

In ogni caso, spero di sbagliarmi e di avere il mio notebook funzionante entro breve.
 
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jaack

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Grazie per aver condiviso, devo comprarmi un notebook e queste informazioni fanno sempre comodo.

Quando arriva puoi scrivere come è andata a finire la storia?
 

Baoren

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Grazie per aver condiviso, devo comprarmi un notebook e queste informazioni fanno sempre comodo.

Quando arriva puoi scrivere come è andata a finire la storia?

Certamente. Comunque, sulla qualità dei prodotti asus, credo che mediamente siano ottimi. Il problema è l'assistenza in caso di guasto.

In ogni caso stamattina ho scritto di nuovo ad ASUS, abbastanza arrabbiato. Dopo neanche un paio d'ore mi ha riscritto l'assistenza dicendo che stavano consegnando oggi il portatile. Lunedì mi arriverà, credo, ed effettuerò con dei testimoni e una telecamera immediati test. Vi faccio sapere senz'altro.
 

principino77

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Scusa la domanda ma non ti bastano già 8gb di ram?
Alla fine a meno che non fai tante virtualizzazioni non credo che avere 16gb cambi tanto la vita...
 

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Scusa la domanda ma non ti bastano già 8gb di ram?
Alla fine a meno che non fai tante virtualizzazioni non credo che avere 16gb cambi tanto la vita...

qui la questione non è se basta o non basta la RAM.

lui ha pagato un prodotto che avesse determinate specifiche, e quelle deve avere.
 

Baoren

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qui la questione non è se basta o non basta la RAM.

lui ha pagato un prodotto che avesse determinate specifiche, e quelle deve avere.

Anzitutto esatto, ho pagato un prodotto che deve corrispondere alla descrizione che me lo ha fatto comprare. In secondo luogo, no, non mi bastano 8 gb di ram. Io con questo aggeggio dovrei lavorarci. Sono un architetto, e l'ho preso per 3 ragioni: processore, ram installabile, e scheda grafica. Purtroppo un dell professionale costava ancora di più, e alla fine ho scelto questo perché con un prezzo alto, ma accettabile, mi dava un buon hardware.

Considera che nel breve periodo in cui l'ho avuto a disposizione, usando solo 8gb di ram, ci sono state volte che, per i lavori che stavo facendo, con molte applicazioni pesanti aperte, sullo schermo mi ha detto "ram insufficiente".
 
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AnnaPaolaaa

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ho un asus che si è rotto senza che mi fosse mai caduto
anche io ho avuto una brutta esperienza con un asus... e anche io mi sono ripromessa mai più. Si è rotto il case, in particolare una cerniera e così il danno si è portato verso tutta la parte inferiore del case. Questo mi è successo senza che il pc mi sia mai caduto o abbia preso una botta. Ora non posso chiuderlo, e dunque un portatile che non puoi portare in giro non è che serve a granché... L'assistenza mi ha detto che il pezzo di ricambio non c'è più...
Poi il mio pc fin quasi da subito non si accendeva se non ci fosse collegata anche la batteria. Il mio sbaglio più grande è stato non mandarlo in garanzia appena ci sono stati i primi sintomi di questi difettucci... 1000 euro per un pc che fa schifo, anche per quanto riguarda le prestazioni. Durante delle simulazioni agli elementi finiti mi si spegneva -.-''
Mai più asus
 

Baoren

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Risolto il problema!

Il portatile mi è arrivato ieri. Funziona perfettamente. Ho fatto dei test appena arrivato, e tutto era in regola. Una volta messe le ram che precedentemente mi avevano dato problemi, i problemi si sono ripresentati. Quindi semplicemente: HO SBAGLIATO! Certo, rimane strano che kit di memoria di marche blasonate come corsair e kingston, solo quando messi in 4, diano problemi come questi (e di ram, non ne ho provate 2, o 4, ma ben 14!). Però resta il fatto che quelle che hanno messo loro funzionano, e non danno problemi.

Hanno montato delle memorie di una marca che non conoscevo, nel caso a qualcuno capiti qualcosa di simile, la marca è Elpida.

Grazie comunque per il sostegno morale che mi avete dato. Mi spiace di aver preso questa cantonata; Ho provato tante ram prima di sbilanciarmi, e quando anche i ragazzi del negozio mi hanno confermato che il problema non fossero le ram, ma altro, non ho avuto più dubbi... e ho sbagliato.

Certo se la comunicazione fosse stata migliore, e se avessero segnalato da qualche parte una lista di memorie incompatibili, tutto ciò non si sarebbe verificato. Ma ormai è andata così, e ora mi godo il portatile!

@ Annapaolaa: mi spiace sentire della tua brutta esperienza. Continuo a pensare che Asus deve fare molto per migliorare il suo servizio assistenza. Il call center è a pagamento, e non sempre risolutivo. La procedura di rma è veramente fatta male (poco spazio per la descrizione del problema, nessuna mail di conferma, telefonate su telefonate che si accumulano...), e anche la comunicazione durante la riparazione è pessima: impossibile parlare con chi ci mette le mani sul computer, neanche in casi molto complicati. Però sta di fatto che stavolta, nel mio caso, hanno avuto ragione loro.
 

Ale7x

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beh tutto è bene quel che finisce bene... anche io sono in procinto di acquistare un ASUS... il modello n56vm con IvyBridge l'unico che soddisfa le mie necessità al di fuori di costose soluzioni Dell... ahimè... a questo punto... spero di non avere problemi... un dubbio però... non potevi acquistare la stessa marca delle memorie presenti di fabbrica? (che immagino sia quella sopra mensionata...)
Asus è molto schizzinosa con le memorie RAM io ho avuto la tua medesima esperienza sun un PC fisso anni fa con una P4800 e un Pentium HT e non ne voleva proprio sapere di utilizzare tutti i banchi contemporaneamente... Kingston, Corsair, Elixir, Samsung, S3 tutte le ho provate... alla fine le A-Data mi avevano risolto il problema (il pc in questione ha un bel po' di anni e ancora ci da dentro, lo usa mio padre in ufficio)... E' vero l'assistenza fa schifo... ma se compri un'alfa 156 e ti si rovina la turbina la puoi sostituire anche con una per Fiat Bravo... Se ti si rompe quella di una Ferrari 458... devi prendere quella per la 458... prendila così... hai une ferrari sotto il palmo delle mani! =)
 

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