DOMANDA Magician per Samsung 860 500 Gb

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho capito perché vuoi usare Acronis per installare Windows quando facendo la chiavetta con il media creation tool installi tranquillamente tutto
Cmq ho 2 dischi, uno ssd e uno meccanico che pero' uso solo x backup.
Allora vorrei fare cosi: con acronis da boot elimino tutte e due le partizioni dell'ssd (quella di sistema da 500 mega e l'altra su cui c'e' win10 preinstallato da 450 giga) e le lascio poi tutte e due "unallocated" senza cioe ne' ricrearle e ne' riformattarle.
Secondo te installando poi win10 le ricrea (compreso quella di sistema) e le formatta lui o non trovando nessuna partizione attiva mi va in blocco? E' questo il mio unico dubbio.

Altrimenti dopo aver cancellato le due partizioni con acronis me ne creo solo una come primaria, che dici?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Secondo te installando poi win10 le ricrea (compreso quella di sistema) e le formatta lui o non trovando nessuna partizione attiva mi va in blocco? E' questo il mio unico dubbio.

Altrimenti dopo aver cancellato le due partizioni con acronis me ne creo solo una come primaria, che dici?
All'avvio, l'installation manager ti propone il volume di installazione e le eventuali partizioni in esso presenti, elimini tutte le partizioni e confermi di installare nel volume (non allocato) risultante.. lui prosegue creando la partizione di avvio e comincia direttamente a copiare i file, non serve altro. Ogni altra operazione è superflua.
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
All'avvio, l'installation manager ti propone il volume di installazione e le eventuali partizioni in esso presenti, elimini tutte le partizioni e confermi di installare nel volume (non allocato) risultante.. lui prosegue creando la partizione di avvio e comincia direttamente a copiare i file, non serve altro. Ogni altra operazione è superflua.

Per concludere: con acronis quindi consigli di eliminare le due partizioni (di sistema e l'altra) senza ricrearle per poi proseguire direttamente con l'installazione di win10 che dovrebbe ricrearle e riformattarle automaticamente lui da come ho capito oppure consigli, sempre usando acronis, di cancellarle e ricrearne pero solo una primaria e poi installare windows?
Scusa per le domande ripetitive ma l'informatica non e' il mio mestiere da come hai potuto capire :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per concludere: con acronis quindi consigli di eliminare le due partizioni (di sistema e l'altra) senza ricrearle per poi proseguire direttamente con l'installazione di win10 che dovrebbe ricrearle e riformattarle automaticamente lui da come ho capito oppure consigli, sempre usando acronis, di cancellarle e ricrearne pero solo una primaria e poi installare windows?
Scusa per le domande ripetitive ma l'informatica non e' il mio mestiere da come hai potuto capire :)
Io sto parlando dell'installation manager di windows 10. Acronis lascialo perdere...
Scarica lo strumento:
Fai tutto con questo e penso che anche @gpsambe si riferisca all'installation manager di windows 10
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ok provero' quello che mi avete consigliato.


Raga ma nel bios devo impostare la modalita' AHCI?
Vi posto la pagina inerente questa modalita' (STORAGE CONFIGURATION e AHCI CONFIGURATION)

In Sata Configuration/Configure SATA as... dovrei solo cambiare da IDE a AHCI o devo fare altro anche nei menu successivi?
Eventualmente poi passando da ide a ahci il secondo hard disk meccanico HDD che ho (Seagate Barracuda sata300 7200 rpm) e che sfrutto come backup dati mi funzionerebbe cmq?
Grazie per la pazienza raga. ;)
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ok provero' quello che mi avete consigliato.


Raga ma nel bios devo impostare la modalita' AHCI?
Vi posto la pagina inerente questa modalita' (STORAGE CONFIGURATION e AHCI CONFIGURATION)

In Sata Configuration/Configure SATA as... dovrei solo cambiare da IDE a AHCI o devo fare altro anche nei menu successivi?
Eventualmente poi passando da ide a ahci il secondo hard disk meccanico HDD che ho (Seagate Barracuda sata300 7200 rpm) e che sfrutto come backup dati mi funzionerebbe cmq?
Grazie per la pazienza raga. ;)
Ahci per entrambi, di sicuro per quello del sistema operativo.
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ahci per entrambi, di sicuro per quello del sistema operativo.

Ho provato a impostarlo da ide a ahci ma al riavvio windows mi si blocca sempre sul logo e mi chiede di riavviare. Dove sbaglio? Forse questa impostazione bisognava cambiarla prima di installare il sistema operativo o non c'entra?

EDIT: sono riuscito ad attivarlo caricando windows in modalità provvisoria, poi ho settato l'ahci nel bios e riavviando ho rimesso poi windows in modalità normale.
In magician ora mi dice ahci attivata però ho notato che nelle icone di avvio di windows in basso a destra ora mi è uscito un' iconetta "Rimozione sicura dell'hardware ed espulsione supporti" e se ci clicco sopra mi mostra un menu con scritto espelli col nome dei due modelli di hard disk che ho e se clicco su uno di questi me lo disattiva temporaneamente da windows. E' normale secondo voi questa funzione che si è attivata dopo aver impostato l'ahci ? Mi sembra strana come cosa.

Ho letto che e' una sorta di hot-swap per le unita sata ma non ne comprendo l'utilita', specie per l'unita' dove risiede il s.o.
C'e' un modo per disabilitare questa funzione?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va fatta una modifica al registro di Windows.
Apri il prompt come amministratore e incolla questa stringa di comando
reg.exe add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci\Controller(n)\Channel(N)" /f /v TreatAsInternalPort /t REG_DWORD /d 0x00000001
Al posto della n piccola devi inserire il numero del controller che di solito è 0 e al posto della N devi inserire il numero che identifica la porta sata utilizzata
Ho provato a impostarlo da ide a ahci ma al riavvio windows mi si blocca sempre sul logo e mi chiede di riavviare. Dove sbaglio? Forse questa impostazione bisognava cambiarla prima di installare il sistema operativo o non c'entra?

EDIT: sono riuscito ad attivarlo caricando windows in modalità provvisoria, poi ho settato l'ahci nel bios e riavviando ho rimesso poi windows in modalità normale.
In magician ora mi dice ahci attivata però ho notato che nelle icone di avvio di windows in basso a destra ora mi è uscito un' iconetta "Rimozione sicura dell'hardware ed espulsione supporti" e se ci clicco sopra mi mostra un menu con scritto espelli col nome dei due modelli di hard disk che ho e se clicco su uno di questi me lo disattiva temporaneamente da windows. E' normale secondo voi questa funzione che si è attivata dopo aver impostato l'ahci ? Mi sembra strana come cosa.

Ho letto che e' una sorta di hot-swap per le unita sata ma non ne comprendo l'utilita', specie per l'unita' dove risiede il s.o.
C'e' un modo per disabilitare questa funzione?
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Va fatta una modifica al registro di Windows.
Apri il prompt come amministratore e incolla questa stringa di comando
reg.exe add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci\Controller(n)\Channel(N)" /f /v TreatAsInternalPort /t REG_DWORD /d 0x00000001
Al posto della n piccola devi inserire il numero del controller che di solito è 0 e al posto della N devi inserire il numero che identifica la porta sata utilizzata

Purtroppo non sono pratico di numero di porte, controller ecc. e non vorrei sbagliare a inserire qualcosa, visto che sono pure 2 hard disk sata.
Una soluzione piu semplice?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo non sono pratico di numero di porte, controller ecc. e non vorrei sbagliare a inserire qualcosa, visto che sono pure 2 hard disk sata.
Una soluzione piu semplice?
Il problema è che la configurazione dei BIOS moderni si interfacciano meglio con windows e si disattivano da sole alcune opzioni non richieste come l'hot swap sui dischi SATA che è l'opzione che dovrebbe essere disabilitata dicendo al sistema operativo di disattivare l'opzione facendo quella modifica nel registro con quei comandi. Non vedo alternative...
Vediamo se mettendotele in chiaro l'opzione si disattiva ma devi sempre aprire il prompt come amministratore e copiare i comandi che seguono:
reg.exe add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci\Controller(0)\Channel(0)" /f /v TreatAsInternalPort /t REG_DWORD /d 0x00000001
reg.exe add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci\Controller(0)\Channel(1)" /f /v TreatAsInternalPort /t REG_DWORD /d 0x00000001
Questi valori sono validi se hai collegato SSD al canale 0 E1 SATA arancione e l'HDD sul canale 1 E2 SATA bianco sulla scheda madre
Il prompt come amministratore lo apri digitando nella casella di ricerca di Cortana il comando
cmd e al comparire dell'icona del terminale clicchi sull'opzione esegui come amministratore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!