PROBLEMA Macrium Reflect clonazione disco HDD su SSD senza partizione di ripristino

Merion

Utente Attivo
353
25
Ciao a tutti !
In questi giorni sto aggiornando il computer a casa dei miei e tra le tante cose ho messo un SSD alla build attuale.

La configurazione è questa:
- 1 HDD partizionato in due
. C: 300GB (partizione del sistema operativo 100MB, Sistema Operativo, Partizione di ripristino 500MB)
. D: Dati 700GB
- 1 HDD 2TB Dati

Ora ho aggiunto un SSD da 512GB e con Macrium Reflect ho clonato HDD 1.

Problema 1:
Le partizioni su HDD1 sono come descritte sopra, in questo ordine:
Partizione riservata sistema - Partizione SO - Partizione ripristino.

Se clono paro paro mi ritrovo sul nuovo SSD da 512 (quindi più grande) la seguente situazione:
Partizione riservata sistema - Partizione SO - Partizione ripristino - Spazio non allocato 200GB
Dove se provo ad estendere Partizione SO mi dice che poi non posso più installare altri sistemi operativi su questo disco.

Quindi ho provato a cambiare l'ordine delle partizioni su Macrium facendo:
Partizione riservata sistema - Partizione ripristino - Partizione SO - Spazio non allocato 200GB
Ma questa cosa non fa avviare windows

Allora ho optato per la soluzione 2. Rimuovo la partizione di ripristino e poi, in caso, la ricreo.
Ora la situazione attuale è questa:
Partizione riservata sistema - Partizione SO - Spazio non allocato 200GB
Diventata subito
Partizione riservata sistema - Partizione SO

Andando poi a ricreare la partizione su windows ricevo questo errore:
"Impossibile creare unità di ripristino su questo PC, Alcuni file necessari non sono presenti ... ecc ecc "
Avete idee sul come posso fare?
Dite che è una grossa cavolata aver cancellato quella partizione da 500MB?

Volendo posso riprovare il tutto cambiando l'ordine delle partizioni in modo diverso, ma dubito funzioni.
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non è molto chiaro cosa vuoi fare, vuoi i 200GB compresi nella Partizione SO ?
Se si, basta che cloni come hai fatto sulla ssd da 512, come nel paro paro , successivamante con un software di gestione disco sposti la partizione di ripristino alla fine del disco e poi espandi la partizione di sistema aggiungendo i 200gb liberi.
Per esempio aomei partition assistant .


.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Non è molto chiaro cosa vuoi fare, vuoi i 200GB compresi nella Partizione SO ?
Se si, basta che cloni come hai fatto sulla ssd da 512, come nel paro paro , successivamante con un software di gestione disco sposti la partizione di ripristino alla fine del disco e poi espandi la partizione di sistema aggiungendo i 200gb liberi.
Per esempio aomei partition assistant .


.

Si, esatto.
Però di mezzo ho la partizione di recovery e quando accorpo C con lo spazio non allocato ricevo il messaggio citato sopra.
Partizione riservata sistema - Partizione SO - Partizione ripristino - Spazio non allocato 200GB
Siccome c'è la possibilità che aggiunga altri SO vorrei evitare.

Ho lo stesso problema se sposto la partizione di ripristino alla fine?
Se la cancello cosa succede? Tanto quei 500MB non sono le stesse cose che si trovano in una USB Bootabile con Windows?
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da macrium puoi direttamente ingrandire le partizioni mentre imposti la clonazione. Clona tutte le partizioni nell'ordine corretto e ingrandisci direttamente la partizione C:
Se vorrai aggiungere altri SO, metterai un disco aggiuntivo in seguito
È equivalente a quello che avevo scritto, ma ti risparmi un software e del tempo.

.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Da macrium puoi direttamente ingrandire le partizioni mentre imposti la clonazione. Clona tutte le partizioni nell'ordine corretto e ingrandisci direttamente la partizione C:
Se vorrai aggiungere altri SO, metterai un disco aggiuntivo in seguito
Non sapevo questa cosa di "ingrandire le partizioni da Macrium".

Alla fine ho fatto cosi come hai descritto.
Per assicurarmi che sia andato tutto bene ho temporaneamente nascosto le partizioni sul vecchio HDD.

Vecchia situazione con HDD:
| Partizione sistema | Parzizione C | Partizione Ripristino | Partizione Dati D |

Situazione nuova
SSD:
| Partizione sistema | Parzizione C | Partizione Ripristino |

HDD :
| Partizione sistema | Parzizione C | Partizione Ripristino | Partizione Dati D |
(le prime 3 le ho nascoste perchè adesso al Boot viene lanciata la SSD)

Appena torno a casa dei miei gli pulisco quelle 3 partizioni e rendo il disco D da 1 Tera.

Grazie del supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il problema lo hai risolto, però se usi diversi sistemi operativi e partizioni di ripristino ti trovi un disco diviso in più parti e gestirle non è semplice anche perché alcune le hai nascoste
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili