PROBLEMA Mackie CR5BT distorsione audio

DDR

Utente Èlite
1,730
44
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz (con voltaggio default) + Cooler Master hyper 412 Slim
Scheda Madre
Asus Maximus v Gene
HDD
Samsung 850 Evo 256 GB + WD 1 TB
RAM
Corsair Vengance 1600 cl8 8 2x4 Gb
GPU
Asus rog strix Gtx 1060 O6G
Audio
Creative x-fi Titanium fatality professional
Monitor
Samsung SA350 22" Full Hd
PSU
Corsair TX650 w v2
Case
Thermaltake V31
Net
Tiscali 20 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, sono in possesso delle Mackie CR5BT e di una scheda audio Creative sound blaster x-fi titanium fatal1ty pro che ha circa 8-9 anni alle spalle (Circa da 6 anni nelle mie mani).
Se metto il volume da windows al massimo e lo regolo solo dalle casse, l'audio già da 2/4 del volume è molto forte ma cominci a distorcere tantissimo, poi se lo metto al massimo, non si capisce più nulla e sembra che le casse stiano per fondersi. Adesso vorrei capire se la colpa è della scheda audio o c'è qualche problema. Mi sembra di aver letto che uno aveva risolto comprando una convertitore da ottico ad analogico, semplicemente collegando col cavo ottico il segnale che esce dalla scheda audio e facendolo uscire in analogico sulle casse. E' una cosa che ha senso?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le tue casse sono amplificate, quindi richiedono un segnale di ingresso "di linea", quindi dell'ordine del centinaio di millivolt. Non conosci la tua scheda audio, quindi devi guardare se possiede una uscita di linea, e usare quella (che e' quella consigliata perche' bypassa l'amplificatore della scheda). Altrimenti regola il volume windows al minimo. Ovvio che se invii ai diffusori un segnale troppo forte ti distorca subito e corri il rischio di danneggiare sia l'amplifatore interno che gli altoparlanti.
I tuoi diffusori non hanno input digitale, quindi non puoi usare l'uscita digitale del computer, a meno di non acquistare un DAC esterno (che e' il convertitore che accenni tu). Cosa che puoi fare, ma sinceramente non lo vedo necessario a questo punto, le Mackie sono buoni diffosori ma non giustificano la spesa di un DAC esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili