Macchina virtuale Win 10 da gaming

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho un pc da gaming con questa configurazione:
MB: ASRock Fatal1ty B450
CPU: AMD Ryzen 5 2600
RAM: Patriot Viper 4 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200
GPU: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB

Ho installato sia Win 10 (per giocare) che Ubuntu 20.04 (per lavorare). Ma ora voglio far giocare al mio pc anche un parente di 12 anni, che ne combina di tutti i colori 😤

Dato che non voglio far toccare il mio pc a nessuno, ma comunque lo voglio far usare solo per giocare sfruttando i componenti che ha, ho pensato di chiudere a chiave la stanza dove si trova il pc e di far usare il desktop remoto di windows o amd link con connessione cablata al pc della piccola peste (lo chiamo così 😁).

Manca solo il fatto che può toccare le cartelle del computer facendo danni. Quindi ho pensato ad installare una macchina virtuale su windows 10 e di far usare ad essa tutti i componenti hardware del pc. Ho pensato a virtualbox, che tra l'altro già lo uso per fare esperimenti di vario genere.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Salve a tutti,

ho un pc da gaming con questa configurazione:
MB: ASRock Fatal1ty B450
CPU: AMD Ryzen 5 2600
RAM: Patriot Viper 4 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200
GPU: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB

Ho installato sia Win 10 (per giocare) che Ubuntu 20.04 (per lavorare). Ma ora voglio far giocare al mio pc anche un parente di 12 anni, che ne combina di tutti i colori 😤

Dato che non voglio far toccare il mio pc a nessuno, ma comunque lo voglio far usare solo per giocare sfruttando i componenti che ha, ho pensato di chiudere a chiave la stanza dove si trova il pc e di far usare il desktop remoto di windows o amd link con connessione cablata al pc della piccola peste (lo chiamo così 😁).

Manca solo il fatto che può toccare le cartelle del computer facendo danni. Quindi ho pensato ad installare una macchina virtuale su windows 10 e di far usare ad essa tutti i componenti hardware del pc. Ho pensato a virtualbox, che tra l'altro già lo uso per fare esperimenti di vario genere.

Cosa mi consigliate?

Grazie

virtualizzazione e accelerazione 3d ad alte prestazioni non vanno sempre d’accordo, se poi lavoriamo pure col desktop remoto è la fine.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
qualcuno ha detto lag?

ad ogni modo basterebbe fare un account differente da quello principale e usare la modalità famiglia per gestire e controllare l'account della piccola peste
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
virtualizzazione e accelerazione 3d ad alte prestazioni non vanno sempre d’accordo, se poi lavoriamo pure col desktop remoto è la fine.
Quindi dovrei scartare l'idea di una macchina virtuale?

qualcuno ha detto lag?

ad ogni modo basterebbe fare un account differente da quello principale e usare la modalità famiglia per gestire e controllare l'account della piccola peste
Ho provato a creare un account limitato su win 10 dove ci sono i videogiochi, ma comunque usando quell'account riesco a fare modifiche alle altre cartelle del sistema operativo (es. cartelle del mio profilo utente, disco rigido).

Cosa posso fare?

A riguardo della connessione remota, è meglio usare il desktop remoto o amd link?


Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Quindi dovrei scartare l'idea di una macchina virtuale?


Ho provato a creare un account limitato su win 10 dove ci sono i videogiochi, ma comunque usando quell'account riesco a fare modifiche alle altre cartelle del sistema operativo (es. cartelle del mio profilo utente, disco rigido).

Cosa posso fare?

A riguardo della connessione remota, è meglio usare il desktop remoto o amd link?


Grazie
devi creare un utente basico non amministratore, se è come dici l'utente che hai creato è ancora amministratore e fa come gli pare... direi di controllare le impostazioni che gli hai imposto...
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ho provato a creare un account limitato su win 10 dove ci sono i videogiochi, ma comunque usando quell'account riesco a fare modifiche alle altre cartelle del sistema operativo (es. cartelle del mio profilo utente, disco rigido).

Cosa posso fare?

Crei un account limitato oppure ancora in maniera più stringente un account guest (e lì non può modificare nessuna impostazione), in modo tale che possa fare solamente 2 cose in croce, poi non so come tu abbia settato il PC, ma se hai le tue cartelle da proteggere, puoi limitarne l'accesso agli account guest.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili