DOMANDA Macchina fotografica "comoda"?

Marco Santo Santoni

Utente Attivo
163
25
Ciao a tutti. Vorrei chiedere consiglio su quale fotocamera acquistare. Per capirci l'intenzione è quella di tenerla nella mia tracolla o nella borsa della mia compagna ed usarla al posto della fotocamera dello Smartphone.

Budget...200?? Non so, quanto si spende per qualcosa del genere abbastanza superiore rispetto ad uno smartphone?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Con un budget, per avere un reale incremento di qualità rispetto ad uno smartphone dovresti puntare ad una reflex entry level. Il problema delle reflex è che non sono così comode da portare in giro. Ci sta nella borsa della tua compagna, ma non nella tracolla.
Dovresti prendere una compatta, ma non avresti grossi benefici rispetto alle foto fatte con un buon telefono. Questo perchè le dimensioni del sensore di una macchina fotografica compatta sono molto simili alle dimensioni di un sensore dello smartphone. Dato che è la grandezza del sensore a impattare molto sulla qualità della foto finale, spenderesti 200 euro per una macchina che alla fine dei conti non ti permette di avere tutta questa qualità in più rispetto allo smartphone. Può avere senso se come smartphone hai un modello costato meno di 300 euro circa, ma se giù possiedi un iphone o un pixel, fidati che è meglio usare quello :)

Controllando adesso in realtà, per prendere una reflex dovresti anche aumentare di 100 euro il budget e arrivare a questa .
Se invece vuoi qualcosa di piccolo, ma che ti permetta di avere un incemento notelove in qualità fotografica, devi puntare alle mirrorless. In questo caso però dovresti alzare il budget a 350/400/450 euro oppure andare sull'usato
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Condivido il pensiero di BullClown. Con 200 euro non ci trovi nulla se non nell'usato. Le mirrorless farebbero al tuo caso. Poca spesa, e buona resa per il prezzo, puoi trovarla nella Sony a5100 o nell'Olympus Pen-E Pl 8. Comunque devi aggiungere qualcosa al tuo budget
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili