PROBLEMA Macbook (Steam) case sensitive/insensitive

JohnKennedy

Nuovo Utente
47
2
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock AB350M
HDD
TOSHIBA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16gb 3200 Mhz
GPU
Palit Gtx 1060 6gb
PSU
evga 500b
Case
Bitfenix Nova Chassis
OS
Windows 10
Buonsalve!
Ho acquistato di recente un MacBook Pro con già installato Big Sour in formato APFS,
il problema è che il firmware è case-sensitive e non mi viene permessa l'installazione di software come Steam,Photoshop ecc..
in quanto richiedono appunto che il sistema sia case insensitive.
Il messaggio di errore è questo:

Steam requires that '/Users/admin/Library/Application Support/Steam/Steam.AppBundle/Steam/Contents/MacOS' be on a case-insensitive filesystem.

Cercando online le soluzioni sono veramente incasinate, tra queste è presente la creazione di una partizione apposita per il programma e l'utilizzo di link simbolici;
il che mi sembra veramente molto scomodo, in quanto lo dovrei fare per ogni programma che presenta questo problema, senza contare che se magari poi se non gli dedico lo giusto spazio, che comunque è variabile nel tempo, rischio di incasinare ulteriormente, e se gliene dedico troppo è uno spreco e mi rimane inutilizzabile quello in eccesso.

Mentre la seconda opzione è l'installazione su un hard drive esterno.
Cosa che ho provato a fare, formattando il mio ssd esterno in diversi formati sia APFS,Mac OS extended (journaled),ExFAT;

Ma con nessuno di questi sembra poi funzionare l'avvio dell'app, che presenta sempre lo stesso problema relativo al case sensitive, io è la prima volta che approccio al mondo Mac
e l'unico modo che comunque mi è parso di vedere per effettuare l'installazione di un programma su un disco esterno, è quello di spostarlo semplicemente dalla cartella applicazioni alla destinazione.Però non mi è molto chiaro perché per avere il programma nella cartella Applicazioni in teoria bisogna prima installarlo, e questo procedimento non si può fare direttamente sul disco esterno perché nella fase di installazione, se così si può chiamare, non permette di selezionare una destinazione del programma, anzi non permette di fare proprio nulla.

Comunque a parte le problematiche relative all'utilizzo di questo sistema, che mi sembra veramente poco intuitivo rispetto a Windows, volevo sapere se eventualmente fosse possibile fare un backup unicamente dei dati, quindi app, note, promemoria, programmi, impostazioni di sistema ecc..
(da quel che ho capito Time Machine salva anche il sistema imperativo, quindi penso sia inutile in questo caso)
ed eventualmente riformattare il disco interno in modo che non sia case sensitive.
La mia perplessità è che però essendo che il backup è stato effettuato su cose che al momento del salvataggio erano case sensitive non sia compatibile con l'eventuale nuovo sistema.
Senza contare che non ho neanche la certezza che Big Sur si possa installare su un disco non formattato in APFS.

Sarà lunga la strada per adattarsi a sta roba ?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ti sposto nella sezione giusta !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili