MacBook - Problema Collegamento Internet tramite Airport integrata

ilDiEnne

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!!
Seppur nuovo del forum vorrei chiedere aiuto a voi popolo della Mela.
Mi trovo in una situazione di stallo con un Macbook Nero (Credo del 2008).
Ci ho passato un paio d'ore sopra senza giungere ad alcun risultato. Cercherò di esporre al meglio quelli che sono i problemi che ho incontrato:
Come mi è stato posto il problema al mac: non riesco a collegarlo alla mia rete wireless.
Come ho valutato il problema io:
Router : [AzTech - 3G Mobile Broadband HW550-3G] + chiavetta 3 con traffico a consumo
Apro il Mac trovo l'airport già connessa alla rete, ma aprendo Firefox o un qualunque Browser non riesco a connetterlo ad internet.
Apro le preferenze e vedo che è impostata l'acquisizione dell'ip(v4) tramite DHCP, l'indirizzo del router viene acquisito (192.168.2.1 - è proprio 2.1 non mi sono sbagliato) correttamente.
Sulla scheda dei DNS vedo che è impostato (di default) l'indirizzo del gateway, e penso : "perfetto ci saranno i DNS impostati sulla configurazione del router".
Per scrupolo ho provato anche dei DNS alternativi validi per la 3.
Seppur tutto sia configurato (apparentemente correttamente), non c'è modo di avviare la connessione.
Provo il collegamento con un notebook con windows 7 e tutto funziona al primo istante e senza esitazioni. Internet perfettamente funzionante.
Inizio a tentennare. Provo ad aprire la configurazione del router dal Mac : niente! non si apre, indirizzo non raggiungibile.
Provo dal notebook: tutto ok entro nel pannello di configurazione. Dò una sbirciatina alle impostazioni e fatta esclusione per l'obrobrio con cui è organizzato il menù scorgo un paio di cosucce:
- Nel campo DNS del router è impostato l'indirizzo del Gateway e come DNS secondario il campo + blank.
- Non è presente alcuna protezione alla rete (WEP WPA etc)
- il DHCP è configurato correttamente.

Disperato provo con la procedura di diagnosi della rete del Mac, e misteriosamente mi dice che se non inserisco la chiave WEP non posso collegarmi. Come detto sopra non è presente alcuna chiave di protezione della rete.

Come ultima prova collego il mac al router tramite cavo ethernet e tutto funziona alla perfezione.

Dimenticavo: per pochi secondi mentre avevo le "preferenze network" aperte firefox ha caricato la pagina di Google su Firefox poi niente.

Spero di trovare un aiuto da voi.
Un saluto.
Davide
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
A vederla così, sembrerebbe come se AirPort Utility si aspetti una connessione con la chiave inclusa, il che in fondo non è nemmeno un male, visto che le chiavi sono protezioni in più (metti che qualcuno decida di provare a scroccare la tua connessione, non fa nessuna fatica così).

Se provi ad attivare il WEP nel router poi la rete funziona? Oppure continua a non permettere la navigazione? Usi per caso qualche firewall diverso da quello di default sul Mac?
 

ilDiEnne

Nuovo Utente
4
0
Ho avuto poco tempo per provare onestamente, e il pc e la rete non sono miei grazie a dio. Proverò questa soluzione anche se mi sembra piuttosto strano che non si colleghi ad una rete "non protetta" perchè necessaria una psw WEP quando nemmeno è impostata.
Tenterò impostando la wep. Anche se come scritto mi pare strano non apra nemmeno il pannello di amministrazione del router.
Sono proprio alla frutta con le idee.
:help:
PS nessun firewall terze parti.
PPS grazie della risposta, davvero! :D
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
In effetti, è strano anche che non apra il pannello di amministrazione del router. Quasi come se la rete wireless fosse incompatibile... Potresti provare anche ripartendo da capo con la configurazione della rete, sia lato router che lato AirPort, magari qualche passaggio è andato storto, nel caso sia stata usata una procedura automatizzata (spesso i router le hanno).
 

ilDiEnne

Nuovo Utente
4
0
Il caro buon vecchio "primo principio dell'informatica" spero risolverà anche questo problema. ^_^ ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili