Macbook Pro Retina 2015 O 2016(no Touch Bar)?

PaoloPavese89

Nuovo Utente
39
3
Salve a tutti ragazzi :) come da titolo vorrei acquistare un macbook pro retina da 13 pollici, ma sono indeciso tra il modello del 2015 e quello del 2016 senza touch bar?

Quello del 2015 mi sembra una macchina più pratica (porte standard, processore con freq base alta, etc) ma al tempo stesso non vorrei acquistare un prodotto già vecchio (visto che costa e non poco)

Inoltre per un uso base (web browsing, multimedia, etc) 8gb di ram bastano e sono futuribili o dovrei prendere la configurazione da 16?

Grazie a tutti :)
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
8gb di ram per web browsing e multimedia sono decisamente ottimi, la configurazione da 16 non è necessaria,

per quanto concerne modelli 16-15 ti suggerisco personalmente di acquistare il modello 2016 ignora la questione della frequenza perchè essendo un notebook la padrona è sempre la batteria e l'ottimizzazione interna dei componenti generazione per generazione, quindi ok una frequenza maggiore, ma considera anche l'implementazione alla velocità degli ssd o la frequenza della ram ecc.. non cambia molto 100-200-300mhz in piu di cpu poi sopratutto per l'uso che ne fai tu, quindi meglio avere il modello piu recente in questo caso.

non so se sei novizio di mac, ma alcuni punti sono:
1- non puoi fare praticamente nessun upgrade al di fuori dell'SSD (che dovrei prenderlo o usato di capacita superiore o altrimenti aspettare che le varie ditte americane creino cloni ad-hoc per il tuo modello)
2- il sistema è chiuso ma per l'uso che ne fai tu vedrai che ti ritrovi con un pc intuitivo e pratico.
3- se hai intenzione di usare programmi windows informati sulla presenza della controparte mac o armati di santa pazienza con bootcamp e valuta anche in tal caso il modello da 500 gb di hard disk.
... mi fermo perche magari hai gia mac ma posso continuare, (senza essere di parte perche ti scrivo dal mio macbook 12 :asd: )
 
  • Mi piace
Reazioni: PaoloPavese89

PaoloPavese89

Nuovo Utente
39
3
8gb di ram per web browsing e multimedia sono decisamente ottimi, la configurazione da 16 non è necessaria,

per quanto concerne modelli 16-15 ti suggerisco personalmente di acquistare il modello 2016 ignora la questione della frequenza perchè essendo un notebook la padrona è sempre la batteria e l'ottimizzazione interna dei componenti generazione per generazione, quindi ok una frequenza maggiore, ma considera anche l'implementazione alla velocità degli ssd o la frequenza della ram ecc.. non cambia molto 100-200-300mhz in piu di cpu poi sopratutto per l'uso che ne fai tu, quindi meglio avere il modello piu recente in questo caso.

non so se sei novizio di mac, ma alcuni punti sono:
1- non puoi fare praticamente nessun upgrade al di fuori dell'SSD (che dovrei prenderlo o usato di capacita superiore o altrimenti aspettare che le varie ditte americane creino cloni ad-hoc per il tuo modello)
2- il sistema è chiuso ma per l'uso che ne fai tu vedrai che ti ritrovi con un pc intuitivo e pratico.
3- se hai intenzione di usare programmi windows informati sulla presenza della controparte mac o armati di santa pazienza con bootcamp e valuta anche in tal caso il modello da 500 gb di hard disk.
... mi fermo perche magari hai gia mac ma posso continuare, (senza essere di parte perche ti scrivo dal mio macbook 12 :asd: )

Innanzitutto grazie mille per la risposta :)

Diciamo che sono "nuovo" nel mondo apple, soprattutto in termini di Macbook. Ho diversi pc per lavoro tutti con Windows e volevo un ultraportatile che mi consentisse di non avere problemi per l'uso domestico che ne faccio.

Il fatto dell'impossibilità di fare upgrade è una cosa che mi fa avere molta ansia nella scelta (in quanto, come già detto, l'investimento non è da poco). Il vantaggio però è che ne farei davvero un uso domestico e poco più, in quanto per giocare ho un desktop da gaming e per lavoro ho diverse macchine windows.

In passato ho avuto un Macbook pro retina del 2014 che ho dovuto vendere perché stavo finendo l'università ed era scomodo visto che girava tutto su windows. Però mi era rimasto un bellissimo ricordo della mia esperienza apple al punto che ora che posso farlo ho deciso di tornare sul sistema di Cupertino ;)

In ogni caso a me serve un macbook da 13 pollici, da 15 non lo considero :)

Quindi la mia preferenza per il pro del 2015 era dovuta al fatto che lo avevo già e mi era abbastanza piaciuto! Poi una cosa che non riesco a digerire proprio nel pro 2016 è la presenza di sole 2 porte thunderbolt: paradossalmente questo è il motivo che mi fa prediligere il 2015. Mi sembra più concreto!

Sugli 8gb di ram ci stavo riflettendo, in effetti alla fine credo che bastino!

Quindi alla luce di tutto mi consigli comunque il modello del 2016? Pensi che il 2015 sia già obsoleto?
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)

Diciamo che sono "nuovo" nel mondo apple, soprattutto in termini di Macbook. Ho diversi pc per lavoro tutti con Windows e volevo un ultraportatile che mi consentisse di non avere problemi per l'uso domestico che ne faccio.

Il fatto dell'impossibilità di fare upgrade è una cosa che mi fa avere molta ansia nella scelta (in quanto, come già detto, l'investimento non è da poco). Il vantaggio però è che ne farei davvero un uso domestico e poco più, in quanto per giocare ho un desktop da gaming e per lavoro ho diverse macchine windows.

In passato ho avuto un Macbook pro retina del 2014 che ho dovuto vendere perché stavo finendo l'università ed era scomodo visto che girava tutto su windows. Però mi era rimasto un bellissimo ricordo della mia esperienza apple al punto che ora che posso farlo ho deciso di tornare sul sistema di Cupertino ;)

In ogni caso a me serve un macbook da 13 pollici, da 15 non lo considero :)

Quindi la mia preferenza per il pro del 2015 era dovuta al fatto che lo avevo già e mi era abbastanza piaciuto! Poi una cosa che non riesco a digerire proprio nel pro 2016 è la presenza di sole 2 porte thunderbolt: paradossalmente questo è il motivo che mi fa prediligere il 2015. Mi sembra più concreto!

Sugli 8gb di ram ci stavo riflettendo, in effetti alla fine credo che bastino!

Quindi alla luce di tutto mi consigli comunque il modello del 2016? Pensi che il 2015 sia già obsoleto?

obsoleto no, pensa mio padre ad oggi ha un bel macbook pro 2011 con 8gb di ram e ssd 500gb ed è piu reattivo di un qualsivoglia pc windows per l'utilizzo che ne fa lui che è prettamente identico all'utilizzo che ne farai tu, consideriamo che fra 3-4 anni potrebbero anche essere uno standard le chiavette usb c o le periferiche compatibili con tale standard, non saprei se ti bloccano cosi tanto le porte entri in un vortice di dubbi infinito, considera che io sul mio macbook 12 ho una porta usb-c e con un adattatore da 40 euro ho 2 usb 3.0 (1 usb-c che puo diventare ancora usb 3.0 + 1usb 3.0 ) + 1 porta hdmi .. insomma io guarderei al futuro con un attimo di sacrificio per l'immediato, con l'adattatore.
 

PaoloPavese89

Nuovo Utente
39
3
Penso che comunque prenderò il modello del 2015 perché faccio un semplice ragionamento: Il vantaggio del mac è la portabilità, se devo iniziare a portare appresso adattatori per qualsivoglia periferica devo connettere inizia ad essere meno rapido nell'utilizzo. Poi comunque alla poca capienza del disco sopperisco con un hard disk esterno che comunque ha un cavo usb 3.0..

diciamo che non condivido la scelta progettuale di apple di rimuovere tutte le porte! Almeno una usb 3.0 potevano lasciarla! :(

sono combattuto perché comunque pagherei 1500€ un pc di due anni fa, però che diamine! :/ effettivamente è un bel dubbio!
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
avessi bisogno di un pc da usare come casalingo, che sia anche bello e molto portatile.. prenderei un Surface, combina la comodità del tablet con la versatilità del pc

se invece volessi fortemente un macbook pro.. 2015, almeno ha ancora le usb (da euronics vedo che sta a 1300)
 

PaoloPavese89

Nuovo Utente
39
3
avessi bisogno di un pc da usare come casalingo, che sia anche bello e molto portatile.. prenderei un Surface, combina la comodità del tablet con la versatilità del pc

se invece volessi fortemente un macbook pro.. 2015, almeno ha ancora le usb (da euronics vedo che sta a 1300)

No il Surface no, non amo i convertibili! :) E comunque si infatti mi sto orientando verso quel modello a causa delle porte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili