MacBook Pro o Air

Antonio Praticò

Nuovo Utente
90
11
Salve ragazzi: ad oggi A PARITÀ di prezzo scegliereste un MacBook Pro 13” 2019 256 gb o un MacBook Air 2020? Potreste motivare la scelta?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao un macbook pro perchè ha più feature rispetto al macbook air
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Praticò

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh il pro dovrebbe avere la touchbar, poi qualitativamente è piu resistente
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Salve ragazzi: ad oggi A PARITÀ di prezzo scegliereste un MacBook Pro 13” 2019 256 gb o un MacBook Air 2020? Potreste motivare la scelta?
Cosa devi farci?
Se l'utilizzo è office/posta/netflix e altre cose leggere, prendi l'air che andrà benissimo e non ha la tastiera problematica.

Se devi farne un utilizzo più intenso prendi il pro che ha un sistema di raffreddamento come si deve.
 

Rafiky

Nuovo Utente
24
3
Salve ragazzi: ad oggi A PARITÀ di prezzo scegliereste un MacBook Pro 13” 2019 256 gb o un MacBook Air 2020? Potreste motivare la scelta?

PREMESSA:
Quest'anno l'aggiornamento della classe Air è stato bello potente, monta delle componenti niente male, soprattutto la RAM (DDR4) e il processore i3 di decima gen, il che rende l'utilizzo molto molto più fluido rispetto ad altri Air, tuttavia non ha una GPU dedicata e quindi è il processore a gestire il carico di lavoro, di conseguenza la grafica e le prestazioni del Mac ne risentono, di fatto l'air 2020 resta comunque il miglior Air uscito fino ad ora.
Il Pro 2019 ha una un i5 di ottava generazione (se non sbaglio) ed acnhe ha una GPU dedicata che comporta decisamente meno stress al processore e quindi una velocità e grafica migliore, ha la touch bar, uno spessore davvero niente male per essere un Pro, una batteria più potente, ma ha un peso maggiore e la tastiera con un problema che negli anni può renderla inservibile.

COCLUSIONI
Io se dovessi decidere comprerei il Pro sia per il fattore hardware che estetico
-Hardware poiché lo uso per Cad ed altri programmi pesanti ho bisogno di potenza, inoltre uso spesso schermi collegati al Mac ed in questi casi una GPU e d'obbligo se non vuoi perdere tutta la potenza del processore, il Pro ha anche una dissipazione migliore e quindi il processore rimane più tempo ad alte frequenze dimezzando i tempi i rendering e qualsiasi altra operazione.
-Estetica preferisco avere la base del pc dello stesso spessore, ispira più solidità, mi da quasi fastidio il poco spessore del Air, in oltre la touch bar è decisamente più bella da vedere (anche se non è che si usi particolarmente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
Oggi io sarei davvero indeciso tra Air e iPad Pro, non tra Air e MacBook Pro. Se non si fa grafica (Suite Adobe, Sketchapp, eccetera) o montaggio (un po' più che amatoriale), per fotografia e utilizzo ricreativo (piccoli montaggi, Netflix, navigare in rete, giocare), oggi sicuramente l'iPad Pro è lo strumento tra i due più interessante.
Cheers
 

Rafiky

Nuovo Utente
24
3
Oggi io sarei davvero indeciso tra Air e iPad Pro, non tra Air e MacBook Pro. Se non si fa grafica (Suite Adobe, Sketchapp, eccetera) o montaggio (un po' più che amatoriale), per fotografia e utilizzo ricreativo (piccoli montaggi, Netflix, navigare in rete, giocare), oggi sicuramente l'iPad Pro è lo strumento tra i due più interessante.
Cheers

Si, ma no, sono d’accordo che gli iPad hanno raggiunto una potenza hardware tale da poterli usare tranquillamente per piccoli montaggi e Photoshop tuttavia un iPad non è un computer e nonostante la differenza si stia assottigliando sempre più certe cose con un iPad non si possono fare (esempio Windows con Boot Camp) però l’iPad va benissimo per prendere appunti, disegnare ecc..
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Antonio, come sempre dipende da quello che ci devi fare. Se non ne fai un uso professionale con software che stressano la macchina l’Air va benissimo. Per le solite cose, scrittura, mail, musica, foto e montaggi non professionali non serve di più. Se vuoi qualcosa di più sofisticato il Pro va meglio. L’iPad lo scarterei a priori. Non è un vero computer con tutte le limitazioni che si porta dietro. Sarà strafigo ma costa un botto. La versione da 12,9 con 256GB cellular e tastiera €1.399, una follia…
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Buonasera a tutti,
stavo valutando anche io la sostituzione dl mio iMac con un Mac Book, ero orientato sull'Air ma non ha lo schermo da 16" quindi dovrei passare al Pro anche se la differenza di prezzo è notevole.
Guardando in rete ho visto che sul sito Apple lo vendono a 2800€ mentre su Amazon a poco meno di 2500€, non capisco se sono gli stessi modelli..
Qualcuno ha già fatto questa valutazione?
Grazie
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Beh c'è un po di differenza, l'Air è l'entry level Mac l'altro è il top di gamma... un po' come essere indecisi fra una Porsche Cayenne e una Mini Cooper... La domanda è sempre la stessa: a che ti serve? Se poi uno ha denari da spendere allora prende il 16 e non ci pensa più. Su Amazon sono gli stessi del sito Apple.
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
La differenza tra Air e Pro chiara, un po’ meno i modelli in vendita sui due siti, visto che ballano più di 300€..
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
La differenza tra Air e Pro chiara, un po’ meno i modelli in vendita sui due siti, visto che ballano più di 300€..
sulla versione da 16 pollici non puoi sbagliarti: è appena uscito per cui anche su amazon non c'è pericolo che costi meno magari perché è il modello vecchio.. di 16" c'è solo l'attuale generazione

per cui prendilo dove costa meno..
 

Sharker96

Utente Attivo
308
86
Net
VDSL TIM
OS
Fedora LXQT 32/Win 10
A parità di prezzo sicuramente il MacBook Pro 13".
I punti a favore dell'Air, rispetto al pro, erano peso, ergonomia ed autonomia.
Con questi modelli non sono più riproposte, ergo, allo stesso prezzo andrei sicuramente con il MacBook Pro, visto che la volta che avrai bisogno di potenza potrai usarla per via della maggior cura lato dissipazione che la forma dell'air non permette.
Ragionando con i prezzi da listino farei invece un altro discorso, ma non è questo il caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili