PROBLEMA MacBook Pro metà 2010 - riavvio improvviso

Cristina Barbieri

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

vi racconto brevemente di questa tortuosa avventura che ancora non si è risolta:

MacBook Pro metà 2010 15'' - premessa, ne ho fatto un uso quotidiano piuttosto intenso e ha sempre svolto il suo lavoro in modo ottimo!
Circa un anno fa inizio ad avere problemi di rumorosità delle ventole, così sostituisco entrambe (ordino su internet da sito di ricambi originali apple e le sostituisco io stessa). Problema del rumore risolto.
Sempre nello stesso periodo circa aggiorno il sistema operativo su maverick.

Sporadicamente inizia a verificarsi il problema che ancora non sono riuscita a risolvere: all'improvviso il mac si riavvia, è un riavvio rapido, quasi un mezzo riavvio giacchè restano aperte in memoria le app che stavo usando poco prima della tremenda "schermata grigia".

Non so bene come risolvere la questione, così vado a tentoni: analisi disco, riparazione disco, clean my mac, ecc.
Cosa strana: non riesco ad accedere al Apple Hardware Test.

Penso che forse l'unica cosa da fare è formattare tutto e fare un'installazione pulita del sistema operativo.
Va tutto a buon fine. Mac rapido, veloce ma il problema non è ancora risolto. Ogni tot e senza un motivo o preavviso fa quel mezzo riavvio.

Allora vado a riaprire il mac, tanto per ricontrollare le ventole e mi accorgo che la batteria si stava "gonfiando" :look:
Panico! Ordino una batteria nuova e ieri sera finalmente la ricevo, sostituisco.

Finalmente riavvio il mio mac bello formattato e con la batteria nuova fiammante ma...pochi minuti fa di nuovo il mezzo riavvio!

Devo dire la verità...non so più che pesci pigliare.
A livello di uso va tutto benissimo, veloce e non si impianta ma poi...boom si riavvia.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Cosa posso fare?

Grazie in anticipo!!
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Prova a smontare i banchi di memoria ed a pulirne bene i contatti (sgrassando se servisse).
Hai mai sentito dei suoni al riavvio? Computer Mac: informazioni sui suoni di avvio

Per l'AHT segui le istruzioni corrette? Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

Tieni sotto controllo le velocità delle ventole? L'utility migliore al momento è Macs Fan Control

Comunque è possibile che tu, nell'effettuare la sostituzione delle ventole, abbia compromesso qualcosa. O stabilmente, speriamo di no, o banalmente non ricollegando in modo corretto qualcosa. Ripassati le guide di iFixit MacBook Pro 15" Unibody Mid 2010 Repair - iFixit aprendo i RAW di ogni immagine (angolo alto sinistro: View Original) e rivedendo ogni manovra con prudenza ed attenzione.
 

Cristina Barbieri

Nuovo Utente
2
0
Prova a smontare i banchi di memoria ed a pulirne bene i contatti (sgrassando se servisse).
Hai mai sentito dei suoni al riavvio? Computer Mac: informazioni sui suoni di avvio

Per l'AHT segui le istruzioni corrette? Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

Tieni sotto controllo le velocità delle ventole? L'utility migliore al momento è Macs Fan Control

Comunque è possibile che tu, nell'effettuare la sostituzione delle ventole, abbia compromesso qualcosa. O stabilmente, speriamo di no, o banalmente non ricollegando in modo corretto qualcosa. Ripassati le guide di iFixit MacBook Pro 15" Unibody Mid 2010 Repair - iFixit aprendo i RAW di ogni immagine (angolo alto sinistro: View Original) e rivedendo ogni manovra con prudenza ed attenzione.


Proverò al più presto a fare queste manovre! Grazie!
Comunque nello smontare/rimontare le ventole e così la batteria non ho staccato nulla se non le parti da sostituire, e ho cercato di fare con cautela, quindi spero davvero di poter escludere di aver compromesso qualcosa.
Riguardo ai suoni ho sempre solo sentito il classico gong dell'accensione, uno solo, niente di anomalo insomma.
La velocità delle ventole, in modalità "auto", gira intorno ai 2000 sia per la dx ce per la sx.

Scriverò per aggiornamenti.

Di nuovo grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili