DOMANDA Macbook pro 2015 13" e Mojave 10.14.6 problemi freeze continui, video verdi con anteprime scurissime

Merion

Utente Attivo
353
25
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa ho aggiornato all'ultima patch il mio macbook pro 2015 da 13".
Bene, dopo l'aggiornamento ho problemi di continui freeze del computer che durano una decina di secondi.
Per quanto riguarda i video invece le anteprime sono molto scure e se apro il video dopo pochi secondi diventa tutto verde.

Avete anche voi questo problema con la versione 10.14.6 e un mac del 2015 13"?

Vorrei capire se ha toppato il software di aggiornamento oppure c'è proprio un bug in quella patch e quindi funziona male su questo modello di mac
Post unito automaticamente:

Già da ieri sera è tornato tutto normale.
I video si vedono bene e le anteprime pure.
L'app Lightshot Screenshot funziona correttamente (prima salvava solo schermate completamente grigie) e non ho più nessun freeze random.

Probabilmente qualche background update ha sistemato le cose visto che non ho fatto niente (si avevo provato a riavviare il mac diverse volte ma senza nessun risultato).

Bene così direi :D
 
Ultima modifica:

argo900

Nuovo Utente
125
34
Che intendi per patch...? Che vuoi dire "ho tappato il software di aggiornamento"? Il sofwater non lo "toppi": o lo puoi installare o non lo installi, semplice.. Il tuo 13" 2017 (early) regge tranquillamente Mojave o anche Catalina.
Curiosità, perché hai necessità di Lightshot Screenshot ? Su MacOS già fa tutto o quasi egregiamente "Instantanea".
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Che intendi per patch...? Che vuoi dire "ho tappato il software di aggiornamento"? Il sofwater non lo "toppi": o lo puoi installare o non lo installi, semplice.. Il tuo 13" 2017 (early) regge tranquillamente Mojave o anche Catalina.
Curiosità, perché hai necessità di Lightshot Screenshot ? Su MacOS già fa tutto o quasi egregiamente "Instantanea".

Vado per domande:

1)Una patch è un aggiornamento non molto grosso di un software.
In questo caso, un aggiornamento dalla 10.14.5 alla 10.14.6 è una patch (una toppa)

2) Ho scritto toppato, non tappato. Toppato nel centro italia significa sbagliato/errato. :rock: (Es: Ho toppato l'esame)
Quindi nel mio caso non stavo intendendo se potevo o non potevo installarlo, ma avendo quel problema dopo l'aggiornamento i casi sono due:
- La patch ha un bug
- l'aggiornamento non è andato a buon fine, qualcosa non si è installato correttamente e quindi ci sono problemi (magari il driver video?)


3) Il mio mac è un Early 2015 non 2017, e si, so che regge bene sia Mojave che Catalina. Non passo a Catalina per una scelta personale, soprattutto non ho bisogno delle nuove cose aggiunte.
Se non fosse per il fatto che hanno aggiunto un fix su Xcode per le webview in Mojave sarei rimasto tranquillamente a Sierra.
Avevo un consumo della batteria molto più basso, vabè, amen :muro:

4) Sono un programmatore e spesso mi capita di fare manuali d'uso a prova di ritardato mentale con tanto di zone cerchiate, frecce che indicano cose e frasi sottolineate.
Ecco, Lightshot mi permette di fare questi screen con i "disegnini" per persone che non hanno voglia di leggere, in modo comodo e veloce :hihi:
Se non ricordo male Instantanea del mac non ha tutte queste cose...oppure non le ho mai trovate in modo comodo :hihi:


:brindiamo:
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Sia il “tappato” che il 7 al posto del 5 sono dovuti a una tastiera d’appoggio che sto usando che, diciamo, ha qualche problemino… :shutup: Sono di Roma… “toppato” so bene cosa vuol dire.

Ti chiedevo della patch perché ne ho viste di tutti i colori, con gente che scarica e installa la peggiore delle mondezze per cui volevo aver chiaro che non fossi qualcuno che aveva provato una delle tante “invenzioni” fai da te che si fanno. Di solito si usa aggiornamento, anche se so benissimo che patch è corretto.

Per quanto riguarda l’aggiornamento mi pare che non risulti alcun problema del tipo che hai avuto tu, ci può essere la possibilità che tu abbia qualche software che andava momentaneamente in conflitto, risolto poi con un qualche upgrade. In merito so invece che con High Sierra c’è stato qualche problemino con Lightshot, risolto subito.

Per il resto ok Lightshot, lo uso anche io per aggiungere certe note, te lo chiedevo perché un programmino che raramente viene usato, se non da chi ha una certa dimestichezza con i computer.

Anche a me non piace per tanti motivi Catalina, purtroppo mi tocca installarlo su un computer per esigenze lavorative… Gli altri miei Mac girano ancora con Sierra…:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merion

Merion

Utente Attivo
353
25
Sia il “tappato” che il 7 al posto del 5 sono dovuti a una tastiera d’appoggio che sto usando che, diciamo, ha qualche problemino… :shutup: Sono di Roma… “toppato” so bene cosa vuol dire.

Ti chiedevo della patch perché ne ho viste di tutti i colori, con gente che scarica e installa la peggiore delle mondezze per cui volevo aver chiaro che non fossi qualcuno che aveva provato una delle tante “invenzioni” fai da te che si fanno. Di solito si usa aggiornamento, anche se so benissimo che patch è corretto.

Per quanto riguarda l’aggiornamento mi pare che non risulti alcun problema del tipo che hai avuto tu, ci può essere la possibilità che tu abbia qualche software che andava momentaneamente in conflitto, risolto poi con un qualche upgrade. In merito so invece che con High Sierra c’è stato qualche problemino con Lightshot, risolto subito.

Per il resto ok Lightshot, lo uso anche io per aggiungere certe note, te lo chiedevo perché un programmino che raramente viene usato, se non da chi ha una certa dimestichezza con i computer.

Anche a me non piace per tanti motivi Catalina, purtroppo mi tocca installarlo su un computer per esigenze lavorative… Gli altri miei Mac girano ancora con Sierra…:ok:


No no tranquillo, faccio solo aggiornamenti tramite "Aggiornamenti Software" :asd::asd:

La cosa assurda è che subito dopo l'aggiornamento era palese un problema ai driver video, poi come per magia dopo due giorni è tornato tutto normale.
Successivamente ho letto sul sito Apple che ci sono degli aggiornamenti in background, forse hanno fixato cosi il problema in questo modo.

Escluderei che il problema era legato alla mia macchina e basta perchè sennò sarebbe rimasto e soprattutto lo avrebbe fatto anche prima dell'aggiornamento.

PS Anche un mio amico con un mac del 2014 però mi ha telefonato per alcuni problemi grafici in questi giorni successivamente scomparsi dopo qualche giorno. :deserto:
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Ovviamente, mai effettuare gli aggiornamenti come sono disponibili... In passato ho avuto brutte esperienze... Meglio aspettare anche qualche mese.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Ovviamente, mai effettuare gli aggiornamenti come sono disponibili... In passato ho avuto brutte esperienze... Meglio aspettare anche qualche mese.

Si sono pienamente d'accordo.
Solitamente aspetto un po....però sulle patch no....
Infatti dopo questo aspetto un po anche per loro :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili