MacBook Pro 2009 Bradipo

sganza

Utente Attivo
44
0
Ciao a tutti, o il mio Mac che ormai è un bradipo. Ho fatto tutti gli aggiornamenti software possibili (forse anche per questo) e ormai è lentissimo nell'aprire qualsiasi programma e persino all'avvio/spegnimento. Insomma, andrebbe cambiato. Vorrei però evitare di comprarne uno nuovo (problema puramente economico :muro: ).
E' possibile fare qualcosa per dargli un po' di sprint in più?
Ho già 8Gb di Ram. Per il resto è il classico Mac Book del 2009, il primo con l'unibody.
Ho letto che è possibile montare un SDD come hard disk che velocizzrebbe la cosa( ma il mio BUS è SATAII).

Ho letto anche che esiste una scehda PCI-Express che fa da Hard disk a stato solido ( ma non ho capito assolutamente cosa significa e come farebbe).
Qualcuno mi può spiegare come funiona questa scehda PCI-Express?

Cambiare / aumentare Ram credo che non risolverebbe il mio problema, cambiare processore pure.....mi viene solo in mente toccare l'Hard Disk.
Se la modalità PCI-Express è una cavolata, che tipo di Hard Disk SDD mi consigliereste per il mio BUS SATA II 3Gb?

Grazie

Buona giornata
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Un disco SSD porterebbe sicuramente ad un buon incremento prestazionale.
Di norma tutti i dischi sata 3 sono retrocompatibili con il sata 2 quindi non dovresti avere problemi in tal senso, l'unica limitazione è che, pur essendo sata 3, il disco andrebbe a 3 Gbps (sata 2).
 

sganza

Utente Attivo
44
0
ok...uno vale l'altro? Visto che andrà in SATA II e mi confermi che è retrocompatibile non conviene cercare prestazioni stratosferiche. Stando eventualmente su una marca buona.... SAMSUNG, Corsair, Crucial, A-DATA, Toshiba??
Solid State Disk 256 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
A-DATA
Solid State Disk 256 GB Premier Pro SP900 2.5" Sata III 6 Gb / s
CRUCIAL
Solid State Drive 512 GB Serie MX100 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s

Invece per il discorso PCI-Express? Che roba sarebbe?
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Il sata 2 è retrocompatibile per progetto ma una ricerca su internet una volta scelto il modello la farei comunque, giusto per togliersi ogni dubbio.
Come prestazioni, contando che come giustamente dici non potresti sfruttare al massimo la velocità, qualunque modello recente e di marchi conosciuti va bene.
Personalmente ho provato OCZ e Samsung e, tra i due, ho avuto meno problemi con Samsung.
Direi che diventa anche una questione di preferenze personali e di prezzo che si riesce a trovare.
Tra quelli che citi, così a pelle, scarterei A-DATA ma solo perchè non ho mai avuto prodotti di questo marchio e quindi non lo conosco.
Gli altri marchi sono sicuramente affidabili in linea generale ma non ho mai avuto loro SSD e quindi non posso consigliarti uno rispetto all'altro.
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Ok grazie mille. Farò come dici.
Giusto per curiosità... Questi dispositivi PCI Express che servono?MUSHKIN - Solid State Disk 240GB 800/825 Scorpion PCIe MSK
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
Il PCI Express è un tipo di connessione sulla scheda madre, permette velocità di molto maggiori rispetto al SATA 3, questo perchè è un attacco studiato per collegare quasi ogni tipo di periferica.
Nei computer fissi, ad esempio, è utilizzata per collegare schede video, schede di rete, controller RAID e USB e praticamente tutti i tipi di schede.
Apple monta gli SSD con attacco PCI sui portatili che escono di fabbrica con disco allo stato solido i "retina", ad esempio, sono tra questi.
Onestamente non so se il tuo portatile può montare questi dispositivi ma, se così fosse, avresti un guadagno di prestazioni sicuramente maggiore rispetto ad un SSD su SATA 2.
Quanto sia avvertibile, però, non saprei visto che già con SSD su SATA 2 il salto è buono e bisogna considerare che, passando a PCI, il collo di bottiglia potrebbe essere rappresentato dalla velocità della RAM e/o da quella del processore.
Altro aspetto importante, se fosse possibile montare un disco su PCI express, temo che dovresti aprire completamente il case del portatile e smontare la scheda madre, operazione sicuramente più rischiosa (anche se non certo impossibile) rispetto a sostituire il disco meccanico.
 
  • Mi piace
Reazioni: sganza

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!