Macbook O Notebook Per Fare Musica

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ciao a tutti. Voglio prendere un notebook per fare musica:
- principalmente per registrare lives o prove con i vari gruppi con cui suono. ( Registrazioni in multi traccia sino ad un massimo di 7 elementi.)
- in secondo luogo per studiare ed insegnare con programmi come Finale, Band in a Box o simili, ecc…

Vorrei un notebook affidabile e potente, che non mi dia problemi di latenza, blocchi ecc…
- Mi è stato consigliato di andare su un I7 performante e 16 gb di ram.
- Generalmente mi hanno consigliato il Mac Pro Retina

Il Mac costa un botto, e anche usato, con quelle caratteristiche, (dal 2014 in poi, più vecchi non li considero), si trova sui 1300-1400 minimo, ma generalmente anche di più.
Vorrei sapere se per un utilizzo legato alla musica un notebook normale, magari con il sistema operativo diviso tra windows e ubuntu, può andare cmq bene.

In rete ho trovato questo modello che sembra performante: cosa ne pensate??
HP Pavilion 15 BC014NL X0M38EA – 940 euri
Intel Core i7-6700HQ (6M Cache, up to 3.50 GHz), 16GB DDR4-SDRAM, 1TB HDD + 128GB SSD, 39.624 cm (15.6 ") (1920 x 1080), Intel HD Graphics 530 + NVIDIA GeForce GTX 960M 4GB, Wi-Fi, Bluetooth, LAN, Windows 10 Home 64-bit

I venditori di questo pc con I migliori prezzi online sono Logasrls e Cercaqui. Li conoscete? Sull’amazzone hanno feedback 100% positivo.

Grazie mille per ogni info!!:thanks:
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Per quanto mi riguarda ci sono due motivi per cui uno potrebbe prendere una macbook:
- l'ecosistema (OS, programmi proprietari)
- estetica (è molto bello ed anche uno status symbol se vogliamo)
Io personalmente andrei di PC perchè non ho interesse per queste due caratteristiche. Il Mac ha questa fama di pc per foto/video editing perchè hai ha disposizione programmi proprietari che sono quasi allo stesso livello di quelli professionali quindi avresti una macchina "pronta" ma mi sembra di capire che tu non abbia interesse.
A parità di prezzo un PC è molto più potente quindi io lo preferirei.
Il notebook che hai trovato mi sembra molto interessante
molto simile c'è anche il Dell Inspiron 7000
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
1) - Quindi con un notebook potente sarei cmq al riparo da blocchi, latenza ecc?
2) - Anche nel caso che mi orienti per il notebook, vorrei utilizzare programmi professionali come Cubase o Pro Tools.
Vado tranquillo secondo te?
Grazie!
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Dal punto di vista dell'hardware sicuramente il PC è più avanti rispetto al macbook soprattutto quelli di qualche anno fa.
All'inizio del prossimo anno uscirà la 7° generazione di processori che per i notebook dovrebbe portare qualche miglioramento quindi magari potresti aspettare i nuovi notebook aggiornati.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Poi i blocchi... non è tanto il programma in sè ma la pesantezza dei lavori che devi fare. Cmq ripeto che con pc hai un hardware più potente
Poi senti il parere anche di altri utenti cosa ne pensano
 
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti. Voglio prendere un notebook per fare musica:
- principalmente per registrare lives o prove con i vari gruppi con cui suono. ( Registrazioni in multi traccia sino ad un massimo di 7 elementi.)
- in secondo luogo per studiare ed insegnare con programmi come Finale, Band in a Box o simili, ecc…

Vorrei un notebook affidabile e potente, che non mi dia problemi di latenza, blocchi ecc…
- Mi è stato consigliato di andare su un I7 performante e 16 gb di ram.
- Generalmente mi hanno consigliato il Mac Pro Retina

Il Mac costa un botto, e anche usato, con quelle caratteristiche, (dal 2014 in poi, più vecchi non li considero), si trova sui 1300-1400 minimo, ma generalmente anche di più.
Vorrei sapere se per un utilizzo legato alla musica un notebook normale, magari con il sistema operativo diviso tra windows e ubuntu, può andare cmq bene.

In rete ho trovato questo modello che sembra performante: cosa ne pensate??
HP Pavilion 15 BC014NL X0M38EA – 940 euri
Intel Core i7-6700HQ (6M Cache, up to 3.50 GHz), 16GB DDR4-SDRAM, 1TB HDD + 128GB SSD, 39.624 cm (15.6 ") (1920 x 1080), Intel HD Graphics 530 + NVIDIA GeForce GTX 960M 4GB, Wi-Fi, Bluetooth, LAN, Windows 10 Home 64-bit

I venditori di questo pc con I migliori prezzi online sono Logasrls e Cercaqui. Li conoscete? Sull’amazzone hanno feedback 100% positivo.

Grazie mille per ogni info!!:thanks:


non sono un esperto in settore musica ma dubito che ti serva una scheda video particolarmente performante, quindi se trascuri questo elemento puoi trovare lo stesso processore anche a prezzi più bassi se lo scopo è quello, e magari procedere eventualmente con degli upgrade in autonomia.
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Anche secondo me è un buon pc.

- Secondo voi è vero che la qualità dei display e quella costruttiva in generale, negli HP è pessima? Quantomeno nei prodotti consumer, mentre forse nei laptop professional no? In alcuni forum ho letto commenti negativi.

Queste sono le specifiche del display dell'hp in questione:
Schermo FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED, diagonale di 39,6 cm (15,6”) (1920 x 1080)

- Dato che non sono un grafico, la scheda grafica dedicata di 4 GB ha senso? O potrebbe rallentare il pc?
NVIDIA GeForce GTX 960M 4GB com’è come scheda grafica??

Grazie, come sempre!:thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!